PROBLEMA crash e riavvio con schermo sempre nero

Auly

Nuovo Utente
2
0
Ciao, da settembre ho un problema veramente noioso e penso sia colpa della scheda video, ma vorrei esserne sicura prima di cambiarla.
La scheda è una ASUS Radeon EAH5770 1GB GDDR5 ancora abbastanza nuova.

Durante i giochi, in momenti casuali (a volte dopo un'ora, a volte quasi subito) il pc crasha completamente, bloccandosi con schermo nero e audio inceppato, e si riavvia. Il brutto è che lo schermo RESTA NERO anche dopo il riavvio, col led del monitor giallo come se non fosse collegato. Sento i suoni di windows e riesco anche a spegnere da tastiera, ma non vedo nulla e devo anche aspettare un po' prima di riprovare ad avviare, altrimenti continua a fare così, come se la scheda video non si "riaccendesse" (non so se sia possibile).

Si tratta di giochi che hanno sempre funzionato perfettamente, il problema si è presentato di colpo da un giorno all'altro. Oltretutto ha iniziato a bloccarsi coi giochi più pesanti, ma adesso lo fa anche con giochini che non dovrebbero proprio dare problemi. Prima del crash non ho avvisaglie, né artefatti né rallentamenti né rumori anomali di ventole ecc.

L'unica cosa di cui sono sicura è che non è un problema di temperature: le tengo monitorate con OCCT e non superano i 50-60 gradi durante il gioco. Ho anche pulito tutto e provato ad attaccare il pc a una presa diversa.

Non trovo segnalato niente nel visualizzatore eventi, tranne il solito "kernel power", non si crea nessun dump di memoria.
Molto raramente compare questo errore:

WHEA-Logger
Errore hardware irreversibile.
Componente: AMD Northbridge
Origine errore: Eccezione del controllo del computer
Tipo errore: Errore di timeout watchdog HyperTransport
ID processore: 0

Questo dump, analizzato con Whocrashed, mi dice:

On Wed 02/01/2013 20:40:03 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010213-21418-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x4B094C)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFFA80050A32B8, 0x0, 0x0)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.

Mi sembra di capire che sia un errore hardware generico.
Ovviamente ho provato ad aggiornare i driver, ne ho provati diversi ma niente.

Questo errore del Northbridge l'ho avuto diverse volte in passato, sempre per via di giochi che si chiudevano bruscamente, ma succedeva di rado e mai portava a un crash totale del sistema!

Vedo spesso dei minuscoli artefatti, come uno spolverio di pixel neri o luccicanti, piccolissimi, in corrispondenza di certi colori molto accesi (non in posizione fissa, seguono i colori).

Non riesco però a riprodurre il crash aldifuori dei giochi. Anche stressando scheda video, cpu e alimentatore com OCCT non succede niente. Ho fatto delle prove brevi, di 10-15 minuti, perché tanto certi giochi crashano subito pur non essendo così "violenti" come questo programma.
Per questo non sono sicura che sia la scheda video. Ma cos'altro può essere?

La mia configurazione:
ASUS M4A79XTD EVO
AMD Phenom II x4 955
Kingston Hyper KHX1333C7D3K274GX (2 X 2 GB)
ASUS Radeon EAH5770 1GB GDDR5
Corsair TX750W
Win 7 64bit

Il pc ha poco più di due anni, tutto è andato bene fino a questo autunno.

Mi sapete dire qualcosa? Grazie.
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Prova a cambiare il bios o ad alzare le frequenze della scheda video..togli tutti i risparmi energetici e inserisci le chiavi tdr
 

Auly

Nuovo Utente
2
0
Aspetta, c'è una novità: durante uno scandisk programmato all'avvio...ecco il crash!
Aveva quasi finito e stava controllando lo spazio libero. Lavorava da 2 ore ma di certo la scheda video non era sotto stress. Cos'era sotto carico a parte l'hd?
Ho dato una passata al disco col tool della Western Digital e sembra tutto a posto.
A questo punto non è un problema di windows o driver...
Per bios intendi quello della scheda madre? Non ce ne sono di recenti...ce ne uno appena più nuovo del mio, ma sempre del 2010.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili