crash durante i giochi recenti - problemi di ram?

Pubblicità

jack_the_beast

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
ciao a tutti, tempo fa ho aggiunto al mio pc altri due gb di ram(diversi dagli altri due ma uguali fra loro), e con win a 32 mi crashava in continuazione se giocavo(a qualsiasi cosa) ne ho tolto 1 ed è andato tutto bene. poi ho preso win 64bit e ho rimontato il gb rimasto escluso per un po non mi ha dato problemi(giocavo a dei giochi non proprio recenti di max uno o due anni fa), da quando sto giocando a mirror's edge e burnout paradise però sto avendo dei problemi, il pc crasha in media venti minuti di gioco(dico in media perche a volte lo fa dopo 5 minuti e a volta non lo fa per mezz'ora) e mi appare una specie di BSoD per qualche secondo con in fondo alla schermata una frase del tipo:
"dumping memory to hard-disk: 60%" o una cosa del genere
arriva al 100% e si riavvia

è un problema di ram?
c'è un modo per esserne sicuri prima di sostituirla?

grazie in anticipo

P.S. ricordo di aver avviato circa un mesetto fa il memtest dal bootloader di linux, il test ha girato per circa mezz'ora e poi l'ho interrotto e non mi pare che abbia dato errori

Io avevo problemi simili e pensavo dipendesse dalla ram ....invece ho scoperto che era la vga che era troppo overckloccata e non reggeva(le ram della vga per la precisione).
Anche a me memtest dava tutto liscio.

ciao a tutti.
anche io ho avuto un problema del genere col vecchio pc.
non solo durante i giochi, dopo un po' l'ha cominciato a fare sempre più spesso con programmi tipo pinnacle. ho sostituito la ram potenziandola(dato che avevo un solo slot disponibile) e il problema non si è più ripresentato...

Potrebbe anche essere un problema di temperature, il modulo OCZ non va a genio agli altri due corsair che hai.. provato a staccare il modulo ocz e vedere se si ripresenta? Se è quello vendi il modulo ocze e prendine altri 2 identici ai corsair che hai, almeno sfrutti l'os a 64bit realmente..

Io avevo problemi simili e pensavo dipendesse dalla ram ....invece ho scoperto che era la vga che era troppo overckloccata e non reggeva(le ram della vga per la precisione).
Anche a me memtest dava tutto liscio.

la mia vga non è averclockata molto, lo faccio fare al pannello di controllo ati, ora provo a disattivare l'overclock per la memoria

Potrebbe anche essere un problema di temperature, il modulo OCZ non va a genio agli altri due corsair che hai.. provato a staccare il modulo ocz e vedere se si ripresenta? Se è quello vendi il modulo ocze e prendine altri 2 identici ai corsair che hai, almeno sfrutti l'os a 64bit realmente..

in che senso non gli vanno a genio? come specifiche o perchè non hanno il dissipatore?

grazie

no l'overclock era gia disabilitato, cmq la possibilità che sia danneggiata la memoria video rimane.... c'è un modo per controllarla?

grazie

in che senso non gli vanno a genio? come specifiche o perchè non hanno il dissipatore?
grazie

ovviamente nel senso che mischiare moduli di ram diverse, pur se con latenze/frequenze simili se non uguali non è sempre cosa buona e giusta.. Per andare sul sicuro bisognerebbe usare sempre gli stessi moduli, quello intendevo dire.

ovviamente nel senso che mischiare moduli di ram diverse, pur se con latenze/frequenze simili se non uguali non è sempre cosa buona e giusta.. Per andare sul sicuro bisognerebbe usare sempre gli stessi moduli, quello intendevo dire.

haia!:cav: se ricordo bene sono molto diversi, mi pare le latenze,
non c'è modo di esserne sicuri vero?

Bè usa cpu-z con un tipo di ram alla volta ... ma se sono così diverse è quasi normale che diano problemi,le ram devono essere praticamente identiche stessa marca latenza e frequenza

Bè usa cpu-z con un tipo di ram alla volta ... ma se sono così diverse è quasi normale che diano problemi,le ram devono essere praticamente identiche stessa marca latenza e frequenza

ho avviato cpu-z con tutti i banchi montati
vi posto gli screen negli slot 1 e 3 ci sono le ocz
nei 2 e 4 le corsair
[FONT=&quot]
ram1-3.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
ram2-4.jpg

[/FONT]

ora spengo e avvio con una marca alla volta
poi riposto

No be apposto basta questa ...le differenze sono minime ma probabile che siano comunque sufficienti a creare problemi...se con le due marche montate separate funzia tutto non ti resta che cambiare una delle due e prendere moduli identici della stessa marca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro