PROBLEMA Crash driver o freeze pc se faccio determinate azioni nei giochi

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Crash o freeze driver scheda video o scheda video con azioni specifiche , tipo facendo un azione specifica in vari giochi , se non faccio queste determinate azioni il pc funziona bene e posso giocare per ore , ho provato vari benchmark per vedere se sforzando la scheda video crasha ma no , funziona tutto bene

Esempi

Succede su un paio di giochi , tipo su battlefield 2042 per far crashare e frezzare il pc serve far esplodere il c4 su un veicolo , oppure su gta 5 stare in prima persona sparando con la minigun nella zona desertica così da alzare la polvere sotto di me , su far cry new down rompere una pedana di legno con un pugno , perché se provo a romperlo sparando da lontano non succede niente , poi su metro exodus passando attraverso le ragnatele . Se non attraverso le ragnatele non succede niente

Se non faccio queste determinate cose il pc continua a funzionare normalmente

In realtà a sto punto credo che non sia più la scheda video ma altro perché cioè se fosse lei con un stress test si sarebbe bloccato tutto , e invece no.

Ultimamente ho comprato un paio di ram da 16gb per aumentare la ram , ho pensato che fosse quello il problema e invece no , ho lasciato solo i banchi vecchi , ho fatto test della ram , dei dischi con crystal disk ,della gpu con superposition benchmark che sarebbe ll benchmark uniengine però più aggiornato e più pesante. l'unico benchmark che mi manca è quella della cpu.

Componenti: r5 5600, b450 prime plus , 16gb ram crucial ballistix cl15 3000mhz , 16gb ram lexar 3200 mhz cl16, 1tb ssd lexar montato sulla scheda madre e un ssd kingston a2000 montato su un addattatore pci express 16x visto che questa scheda madre ha solo una porta m2, un sharkoon shp da 600w e poi boh due dischi meccanici. Scheda video rx 6600xt sapphire nitro plus
Potrei dare un occhiata su visualizzatore eventi ma non so specificatamente dove guardare e quali sono gli errori che interessano.

Edit:quello che succede specificatamente è che si "spengono i monitor e si sente il bip di un dispositivo disconnesso, il pc funziona ancora visto che tipo su ds oppure se ho una cosa esterna che produce audio che non sia il gioco continuo a sentire. Poi quando riavvio certe volte carica bene i driver e quindi va tutto bene, certe volte la scheda viene letta ma non vengono caricati i driver oppure altre volte dopo il riavvio la carta viene disabilitata e devo attivarla io da gestione dispositivi e quando la attivo mi viene il messaggio del time out del driver grafico di amd., ripeto solo in alcuni giochi e facendo specifiche cose, sennò va tutto bene. tipo su r6 anche tirando le il collo con le te ture ad ultra, tutto sparato non succede niente per ore e ore di gioco.. Questo problema me lo da da poco tempo, prima di ciò nessun problema.
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,163
572
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
In primis non hai scritto che scheda video hai. Secondo, già montare quattro banchi di ram è sconsigliato in generale, montarne due di frequenze, marche e probabilmente cl diversi è pura follia, a meno che non sei iper fortunato e modifichi manualmente i vari parametri delle ram adattando le migliori alla frequenze e cl delle peggiori. Hai fatto undervolt di cpu e gpu? Hai provato a reinstallare i driver video disinstallandoli con ddu? L'ssd sull'adattatore non saprei... io non lo farei però... i vari giochi che ti danno problemi sono su quell'ssd? Che windows hai? Partiamo dal rispondere a questo.

Edit: vedo che hai editato ed adesso l’hai scritta. Vediamo le altre cose
 
Ultima modifica:

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Crash o freeze driver scheda video o scheda video con azioni specifiche , tipo facendo un azione specifica in vari giochi , se non faccio queste determinate azioni il pc funziona bene e posso giocare per ore , ho provato vari benchmark per vedere se sforzando la scheda video crasha ma no , funziona tutto bene

Esempi

Succede su un paio di giochi , tipo su battlefield 2042 per far crashare e frezzare il pc serve far esplodere il c4 su un veicolo , oppure su gta 5 stare in prima persona sparando con la minigun nella zona desertica così da alzare la polvere sotto di me , su far cry new down rompere una pedana di legno con un pugno , perché se provo a romperlo sparando da lontano non succede niente , poi su metro exodus passando attraverso le ragnatele . Se non attraverso le ragnatele non succede niente

Se non faccio queste determinate cose il pc continua a funzionare normalmente

In realtà a sto punto credo che non sia più la scheda video ma altro perché cioè se fosse lei con un stress test si sarebbe bloccato tutto , e invece no.

Ultimamente ho comprato un paio di ram da 16gb per aumentare la ram , ho pensato che fosse quello il problema e invece no , ho lasciato solo i banchi vecchi , ho fatto test della ram , dei dischi con crystal disk ,della gpu con superposition benchmark che sarebbe ll benchmark uniengine però più aggiornato e più pesante. l'unico benchmark che mi manca è quella della cpu.

Componenti: r5 5600, b450 prime plus , 16gb ram crucial ballistix cl15 3000mhz , 16gb ram lexar 3200 mhz cl16, 1tb ssd lexar montato sulla scheda madre e un ssd kingston a2000 montato su un addattatore pci express 16x visto che questa scheda madre ha solo una porta m2, un sharkoon shp da 600w e poi boh due dischi meccanici.
Potrei dare un occhiata su visualizzatore eventi ma non so specificatamente dove guardare e quali sono gli errori che interessano.

In primis non hai scritto che scheda video hai. Secondo, già montare quattro banchi di ram è sconsigliato in generale, montarne due di frequenze, marche e probabilmente cl diversi è pura follia, a meno che non sei iper fortunato e modifichi manualmente i vari parametri delle ram adattando le migliori alla frequenze e cl delle peggiori. Hai fatto undervolt di cpu e gpu? Hai provato a reinstallare i driver video disinstallandoli con ddu? L'ssd sull'adattatore non saprei... io non lo farei però... i vari giochi che ti danno problemi sono su quell'ssd? Che windows hai? Partiamo dal rispondere a questo.
Vero mi sono scordato di scrivere la scheda video , ero stanco scusa è una rx 6600xt , comunque , io l'ssd con l'adattatore lo uso per il sistema operativo , ma per i giochi uso l'altro ssd da un tera e i dischi , mi manca da provare di mettere il s.o da un altra parte così da non usare l'adattatore , per la ram non potevo comprare le vecchie ram visto che erano fuori produzione ma comunque il bios da solo grazie al xmp setta la frequenza a 3200 e cl16 per far stabilizzare le due sulle uguali frequenze e latenze . Le ram non danno problemi infatti ho fatto i test memtest è va tutto bene , e comunque ho provato anche a togliere i nuovi banchi e lasciare quelli vecchi nei stessi slot in cui erano ,a togliere l'xmp delle ram vecchie , poi ho montato solo le ram nuove e tolte quelle vecchie , anche li provato con e senza l'xmp , fa comunque il problema . Per i driver ho fatto con ddu un paio di volte , e installato i nuovi driver e fa il difetto , ora ho formattato ( sempre windows 11 ) , ho installato solo i driver della scheda video , ho provato e fa il difetto. Poi ho aggiornato il pc con gli aggiornamenti di windows e poi con il cleanup di amd ho tolto tutto e installato i driver di maggio , fa lo stesso il difetto. Non ho fatto l'undervolt della gpu e della cpu anche perché non l'ho mai fatto quindi mi servirebbe una mano nel caso
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Potrebbe una cavolata ma se fossero i cavi o le porte della scheda video?

Edith ho provato un altra rx 6600xt questa volta della msi del mio amico nel mio pc e il difetto non fa. Potrebbero essere le porte della scheda video?
 
Ultima modifica:

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
In primis non hai scritto che scheda video hai. Secondo, già montare quattro banchi di ram è sconsigliato in generale, montarne due di frequenze, marche e probabilmente cl diversi è pura follia, a meno che non sei iper fortunato e modifichi manualmente i vari parametri delle ram adattando le migliori alla frequenze e cl delle peggiori. Hai fatto undervolt di cpu e gpu? Hai provato a reinstallare i driver video disinstallandoli con ddu? L'ssd sull'adattatore non saprei... io non lo farei però... i vari giochi che ti danno problemi sono su quell'ssd? Che windows hai? Partiamo dal rispondere a questo.

Edit: vedo che hai editato ed adesso l’hai scritta. Vediamo le altre cose
Ok ho provato la mia scheda video sul suo pc non fa il problema, ho provato la sua scheda video nel mio pc non fa il problema, rimetto la mia scheda video nel mio pc e fa il problema. Seriamente non capisco cosa fare.
 

NotHit

Nuovo Utente
12
0
Mi sembra strano sia colpa del alimentatore, io ho assemblato il mio PC circa 4 anni fa, a distanza di 1 anno si è presentato questo problema, non ricordo assolutamente come ho risolto il problema, e ora a distanza di altri 2 anni circa si è ripresentato, ti lascio il link della discussione che creai l'altra volta, magari può esserti utile, comunque aspetto domani per sapere come va con il nuovo alimentatore, grazie!

 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Mi sembra strano sia colpa del alimentatore, io ho assemblato il mio PC circa 4 anni fa, a distanza di 1 anno si è presentato questo problema, non ricordo assolutamente come ho risolto il problema, e ora a distanza di altri 2 anni circa si è ripresentato, ti lascio il link della discussione che creai l'altra volta, magari può esserti utile, comunque aspetto domani per sapere come va con il nuovo alimentatore, grazie!

Comunque ho letto e non abbiamo lo stesso problema. Comunque per il tuo problema potrebbe essere il monitor, hai per caso un monitor free sync? Se si disattivalo

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk
 

NotHit

Nuovo Utente
12
0
Da quello che ho capito è abbastanza simile, si ho un monitor free Sync, se non sbaglio è giá disattivato ma per sicurezza domani verifico e in caso lo disattivo, poi ti faccio sapere, grazie per il consiglio!
 

NotHit

Nuovo Utente
12
0
Ho controllato il monitor e come ti dicevo il free sync è giá disattivo, ho provato anche ad attivarlo ma non cambia nulla continua a freezare il PC, inizio a pensare che sia colpa della ram.

Ultimamente ho notato una cosa strana che prima non faceva non so se c'entra qualcosa ma le altre volte prima di freezarsi si sentiva il suono di quando scolleghi un dispositivo USB, mentre ora fa un fruscio abbastanza forte (non so come descriverlo) per tipo mezzo secondo poi si freeza,

Tu hai provato con l'alimentatore ? Come è andata ?
 

Dav__ita03

Nuovo Utente
147
9
Ho controllato il monitor e come ti dicevo il free sync è giá disattivo, ho provato anche ad attivarlo ma non cambia nulla continua a freezare il PC, inizio a pensare che sia colpa della ram.

Ultimamente ho notato una cosa strana che prima non faceva non so se c'entra qualcosa ma le altre volte prima di freezarsi si sentiva il suono di quando scolleghi un dispositivo USB, mentre ora fa un fruscio abbastanza forte (non so come descriverlo) per tipo mezzo secondo poi si freeza,

Tu hai provato con l'alimentatore ? Come è andata ?
Scusa è vero mi ero dimenticato , comunque si , con il cambio del mio alimentatore ho risolto il difetto che avevo
 

NotHit

Nuovo Utente
12
0
Scusa è vero mi ero dimenticato , comunque si , con il cambio del mio alimentatore ho risolto il difetto che avevo
Anche io ho risolto, come non lo so, probabile colpa della RAM o forse solo una coincidenza, stavo provando i banchi in singolo, con solo il primo ha freezato dopo pochi minuti, con solo il secondo sono stato diversi giorni senza freeze, ho fatto un ultima prova con entrambi i banchi e niente, non freeza piú, ormai sono diverse settimane, credo si sia risolto, mi sembra strano anche perchè avevo già provato a cambiare slot, scambiarle ecc, continuava a freezare, bho mistero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili