PROBLEMA crash driver amd crimson

Pubblicità

luke22

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti,

ho da un paio di settimane rimesso a nuovo il mio vecchio pc cambiando cpu ram e scheda madre per adesso
ma da una settimane ho un problema con la mia vecchia scheda video hd7850 saphhire dual-x 2gbd5

mi è inizialmente capitato che dopo un aggiornamento dei driver crimson beta lo schermo diventasse nero per un secondo e successivamente usciva un avviso che il driver era crashato ed è stato successivamente ripristinato e il software crimson(quello che ha stostituito catalyst) non funziona più fino al riavvio del pc
così aggiornando ulteriormente i driver pensavo di aver risolto, ma mi sono invece reso conto che il driver continuava a crashare dopo circa 1/2 minuti di riproduzione video, ma la cosa in realtà veramente strana e che questi crash non avvenivano mai ne in gioco ne in overclock ne randomicamente solo con la riproduzione video
così dopo aver disinstallato flash player, messi i driver non beta e reinstallati i broswer avvio un video e sembrava risolto nessun crash dopo 30 minuti
ne altri crash per due giorni sia in uso normale che in game che in overclock
fin quando oggi appena accesso il pc e aperto microsoft edge ecco un' altro crash random anche se stavolta il software crimson è partito senza bisogno di riavvio del pc, mi sono accorto del crash anche un due secondi prima perchè la tastiera non rispondeva ai comandi, in particolare non funzionava il tasto per accendere i led sulla tastiera
davvero non ci capisco più nulla potrebbe essere un problema di driver, hardware, di alimentazione o di altro ? qualche idea ?
ok mi sono appena accorto di aver impostato il tdr a 8 per ridurre i crash disattivandolo torna a crashare durante la riproduzione dei video ...

Ringrazio tutti in anticipo per l' attenzione

il mio pc:
intel i5 6600
asus h170 pro gaming
ram 8gb ddr4 kingston hyperx fury
sapphire hd7850 dual-x 2gbd5 // driver amd 16.5.2.1
ssd 500gb
hd 300gb
alimentatore da 800w
windows 10 pro 64 bit originale

Ultima modifica:
Hai verificato le temperature della scheda video? potrebbe essere un problema di surriscaldamento....

- - - Updated - - -

No non può essere perchè te l'ha fatto appena acceso... ho letto meglio...

- - - Updated - - -

Hai Windows 10?

si windows 10 pro 64 bit
temperature basse 30 normali 60 sotto sforzo per la gpu
mentre 30 e 50 sotto sforzo per la cpu

dopo i primi crash ho impostato il tdr a 8 dal registro per ridurli e ha inizialmente funzionato
ora l'ho disattivato è torna a crashare durante la riproduzione video

Ultima modifica:
Scarica Sapphire Trixx da qui SAPPHIRE Technology
ed aggiusta il Power tune a +20 e vedi se te lo fa ancora. Capita con schede OC di fabbrica che scazzano un pò con l'alimentazione e crashano per alimentazione insufficiente o ballerina grazie al BIOS non ben ottimizzato...

ok provo

- - - Updated - - -

scusa l' ignoranza il power tune sarebbe power limiti o sono due cose diverse ?

ok impostato
si stavo già seguendo quella guida
vedo con queste impostazioni se mi ricapita e faccio sapere
purtroppo il test richiede tempo perchè con i video già non crasha più

L'alternativa ad aumentare il power limit è quello di downcloccare GPU e memorie alle frequenze di default di una 7850 liscia... però mi sembra un peccato...

mmm ho appena visto una cosa interessante
ho lasciato 10 minuti il pc acceso con solo chrome aperto e la gpu è salita a 58 gradi temperature che faccio in game con overclock attivo
attivando la gestione fixed delle ventole dal programma che mi hai detto si sta normalizzando
può essere che il driver sbaglia a gestire il raffreddamento ?

- - - Updated - - -

ora creo un profilo custom per la gestione delle ventole e vedo se si dovesse ripresentare il problema
a questo punto penso che in game non crashava perchè ho sempre fatto gestire le ventole ad msi afterburner ...

possibilissimo che andava in crash per le temp mal gestite... I problemi di driver sono i peggiori da risolvere perchè le variabili in gioco sono moltissime... Ma prima di cantare vittoria aspetta un tempo ragionevole...

Ok ho scoperto un altra cosa strana
se non uso il pc la temperatura schizza a 56 gradi appena muovo anche solo il mouse ricomincia a scendere e torna a 30
come se ci fosse qualche programma che mi sfrutta la gpu se non uso il pc
e spiegherebbe anche perché crasha quando vedo video perché non muovendo il mouse le cose si sommano
virus ?

Mah... potrebbe essere... hai un altro pc? Scarica il rescue disk di avira da qui https://www.avira.com/en/download-start/product/avira-rescue-system
e montalo su una chiavetta usb. Quella distribuzione usa ubuntu per avviarsi ed è capace di individuare tutti i virus tra cui anche i rootkit. Avvia il tuo pc da chiavetta e falla andare e vedi se trova virus...

- - - Updated - - -

Per montarlo su chiavetta puoi usare rufus https://rufus.akeo.ie/

non ti ricordi qualche guida perchè ho un boot uefi potrei avere qualche problema ad avviarlo da chiavetta
comunque provo

- - - Updated - - -

Comunque si ho anche un altro pc
per cosa mi serve

Ti va in boot mode? se premi F12 dovrebbe farlo e puoi scegliere la chiavetta come boot

- - - Updated - - -

Il secondo pc serve per scaricare l'antivirus e fare a chiavetta in modo sicuro.
Se il pc ti va in boot mode con F12 vai liscio

- - - Updated - - -

Altrimenti prova con una utility online Scansione Antivirus Online - Bitdefender Virus Scanner

Pubblicità
Pubblicità
Indietro