PROBLEMA Crash del sistema

Pubblicità

wela_seo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un piccolo problema... ultimamente mi capita che il pc si blocca "spesso". Con spesso intendo oggi 5-6 volte...
Ogni tanto si blocca la schermata, mouse, ecc e ogni tanto me lo riavvia automaticamente. Ho notato anche che quando lo riavvio sia si spegne per qualche secondo e poi si riavvia di nuovo...

Ho assemblato il mio pc un po' meno di un anno fa:
Asus P8768
I5 2500
8GB ram
2x 1TB Caviar Black

Premetto che non ho fatto overclock o cose strane, non ho giocato per niente e dei 2 dischi per il momento ne sto usando uno solo.

Le domande sono 2:

1: Ho letto della possibilità di fare RAID per sprevenire eventuali problemi nel caso un disco muoia... vorrei che sul secondo disco ci sia una copia esatta del primo, ho bisogno di qualche software particolare? win7 mi permette di farlo facilmente?

2: Le temperature sono ottime e il case è ben arieggiato, cosa può causare questi crash del sistema?

Aiutoooooo

Ciaociao e grazie

Le cause possono essere molte, e non è detto che sia uno degli HD. Per prima cosa testa la ram: scarica il tool di diagnostica Memtest86+ 4.20, masterizzalo su di un CD e avvia da CD, il programma partirà automaticamente.
Per avere una copia duplicata dei dati su di un secondo disco occorre creare un setup RAID 1, però quando si crea il volume RAID tutti i dati presenti sui due dischi verranno cancellati, occorre prima salvarli su di un disco esterno, quindi creare il volume RAID 1, reinstallare Windows e copiare nuovamente i dati all'interno del volume.

Le cause possono essere molte, e non è detto che sia uno degli HD. Per prima cosa testa la ram: scarica il tool di diagnostica Memtest86+ 4.20, masterizzalo su di un CD e avvia da CD, il programma partirà automaticamente.
Per avere una copia duplicata dei dati su di un secondo disco occorre creare un setup RAID 1, però quando si crea il volume RAID tutti i dati presenti sui due dischi verranno cancellati, occorre prima salvarli su di un disco esterno, quindi creare il volume RAID 1, reinstallare Windows e copiare nuovamente i dati all'interno del volume.

Ciao, ti ringrazio per l'aiuto, proverò a fare il test nei prossimi giorni ;) Ma la configurazione per il RAID la faccio a partire dal Bios quindi?
Per il momento andrò avanti con i Backup e quando avrò un attimo proverò a farla. Rallenta di molto le prestazioni?

Ciaociao Buona giornata

Seo

Sì, la configurazione per il RAID si crea all'avvio, ma prima bisogna risolvere i problemi. Ricordati che creare un volume RAID comporta la distruzione dei dati, quindi prima di mettere mano ai dischi accertati di avere un backup completo dei dati. Un RAID 1 non rallenta affatto le prestazioni, perché la copia dei dati è istantanea, anzi, in lettura le prestazioni sono migliori, perché i dati possono essere letti su entrambi i dischi contemporaneamente diminuendo il tempo di accesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro