RISOLTO Crash del sistema per aumento frequenza RAM

Pubblicità

Nico099

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Ciao a tutti!
Di recente ho assemblato una build, di cui elenco i pezzi:
Motherboard: ASUS PRIME B550-PLUS
CPU: Ryzen 7 5800X
RAM: 2X8 GB 3600MHz Corsair Vengeance
SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2
GPU: AMD Radeon RX 6700XT
PSU: 650W non modulare Corsair

Sorge il seguente problema: aumentando, dal bios, la frequenza della ram per un valore che supera la soglia di 2400MHz, il sistema diviene instabile e tende a crashare in modo imminente.
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Esiste una soluzione?
Grazie in anticipo a chiunque prenderà in considerazione la mia richiesta d'aiuto!

Ciao a tutti!
Di recente ho assemblato una build, di cui elenco i pezzi:
Motherboard: ASUS PRIME B550-PLUS
CPU: Ryzen 7 5800X
RAM: 2X8 GB 3600MHz Corsair Vengeance
SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2
GPU: AMD Radeon RX 6700XT
PSU: 650W non modulare Corsair

Sorge il seguente problema: aumentando, dal bios, la frequenza della ram per un valore che supera la soglia di 2400MHz, il sistema diviene instabile e tende a crashare in modo imminente.
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Esiste una soluzione?
Grazie in anticipo a chiunque prenderà in considerazione la mia richiesta d'aiuto!
Cominciamo col dire che RAM Corsair e ryzen non sono un'accoppiata ideale ma c'è qualcosa nel tuo discorso che non mi torna. Nel BIOS della scheda madre c'è la voce DOCP che è l'equivalente di XMP e devi attivare solo quella.

Cominciamo col dire che RAM Corsair e ryzen non sono un'accoppiata ideale ma c'è qualcosa nel tuo discorso che non mi torna. Nel BIOS della scheda madre c'è la voce DOCP che è l'equivalente di XMP e devi attivare solo quella.
Ho attivato questa impostazione, ma il problema non si risolve.
Deduco quindi che dovrei cambiare tipo di ram...
Quale potrebbe essere l'ideale?

Ultima modifica:
Ho attivato questa impostazione, ma il problema non si risolve.
Deduco quindi che dovrei cambiare tipo di ram...
Quale potrebbe essere l'ideale?
Aspetta vediamo di farle andare. Con DOCP attivato metti in manuale a 3200 e vedi se cambia qualcosa. Controlla anche che la tensione di alimentazione sia su 1,35V

Non saprei...ma a questo punto preferirei cambiare tipo di RAM e sceglierne una compatibile con ryzen
Quale mi consigli?
E' assolutamente vero che le Corsair (e in particolar modo le Vengeance, soprattutto se un po' datate) hanno problemi di compatibilita' con le piattaforme AMD/Ryzen, come ha detto @Kelion

Ma se hanno problemi cosi' evidenti anche a 3200MT/s, potrebbe anche trattarsi di un banco "difettoso": hai provato un banco alla volta?
(eventualmente anche facendo MemTest su un banco alla volta)

Dico questo perche' le Vengeance sono garantite a VITA da Corsair e puoi fare RMA senza necessita' di documento di acquisto.
Un altro utente del sito ha appena utilizzato la medesima procedura e Corsair gli ha sostituito le RAM in meno di 3 settimane.

Qui puoi vedere i dettagli della discussione:

E' assolutamente vero che le Corsair (e in particolar modo le Vengeance, soprattutto se un po' datate) hanno problemi di compatibilita' con le piattaforme AMD/Ryzen, come ha detto @Kelion

Ma se hanno problemi cosi' evidenti anche a 3200MT/s, potrebbe anche trattarsi di un banco "difettoso": hai provato un banco alla volta?

Dico questo perche' le Vengeance sono garantite a VITA da Corsair e puoi fare RMA senza necessita' di documento di acquisto.
Un altro utente del sito ha appena utilizzato la medesima procedura e Corsair gli ha sostituito le RAM in meno di 3 settimane.

Pensavo che la garanzia fosse solo sulle Dominator? Allora si meglio verificare

Pensavo che la garanzia fosse solo sulle Dominator? Allora si meglio verificare

Grazie mille! 😁
In realtà le ho acquistate da poco su amazon...quindi credo che farò direttamente il reso!
A saperlo prima...mi sarei risparmiato qualche click...
Come si può verificare se ram e cpu sono compatibili?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In alternativa queste Fury potrebbero andar bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro