RISOLTO Crash del segnale video con computer funzionante

GabrieleS

Nuovo Utente
40
4
OS
Windows 11
Salve a tutti, vi riporto qui di seguito il mio problema, ma prima ancora elenco le componenti del mio pc.

Mobo: MSI B450-A Pro
CPU: Ryzen 3600x
RAM: 3200 MHz (impostate da bios a tale frequenza in quanto è quella che supportano)
PSU: Sharkoon 750W gold80+


Nell'ultimo periodo il mio pc, quando sto giocando ad alcune tipologie di gioco, tende a mandare in crash il segnale video, mi spiego meglio.
Provando ad avviare alcuni giochi (in particolar modo mi è capitato con star wars battlefront 2), entrambi i miei monitor si spengono senza possibilità di essere ri-accesi nuovamente, le applicazioni in uso (se ad esempio avevo spotify, smette di riprodurre la musica) non funzionano più ed addirittura il tasto stesso di reset del case non funziona più.
Quello che c'è di strano è che il computer resta acceso, ovvero e tutte le componenti continuano a funzionare normalmente, tutti i led interni sono accesi, le ventole continuano a girare (ventole comuni, della cpu e della gpu).
L'unica cosa da fare è spegnere del tutto il pc tenendo premuto il tasto di accensione negando così la corrente a tutto il sistema.
Il problema si è presentato (anche se veramente di rado) con altri giochi come cyberpunk, tuttavia non si presenta su giochi come Escape from Tarkov (mai in questo caso).

Le uniche cause che mi sono venute in mente sono le seguenti:
Un problema di alimentazione (ma più che alimentazione vera e proprio credo che possa trattarsi di un cavo di alimentazione gpu - cpu oppure mobo), un problema di RAM (anche se ho fatto un test con MemTest64 con 5 cicli di loop per testare tutta la ram) o come ultima cosa, un problema su tutta la GPU stessa


Edit: Ho notato inoltre che il led della MOBO si accende e resta acceso una volta che si presenta il crash. Prima del crash quello stesso led risulta essere sempre spento

Edit 2:
1) ho staccato il monitor full hd lasciando il monitor 2K attaccato e crasha
2) Ho staccato il monitor 2K e lasciato il monitor 1080 e non crasha
3) Ho impostato il monitor 2K in 1080 lasciando entrambi accesi e non crasha
4) Ho impostato il monitor 2k in 1080 pixel, però ho impostato star wars (il gioco) per farlo andare a 2k e non crasha (se tabbo, il monitor 2K sta andando a 1080 pixel, il gioco però va fluido a 2K)
5) Ho impostato dal punto 4 anche il monitor in risoluzione 2K e sono tornato a giocare ed è crashato
6) Ho impostato di base il monitor alla risoluzione 2K, ho impostato il gioco in modalità finestra a 2K ed il pc non crasha

Edit 3:
Ho notato che il led della CPU sulla scheda madre resta attivo dopo il crash
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1. con che scheda video?
2. i monitor come son collegati?
3. che cpu hai?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Assicurati di aver installato tutti i driver e che siano aggiornati all'ultima versione
 

GabrieleS

Nuovo Utente
40
4
OS
Windows 11
Risolto il problema, il processore in qualche modo si era fallato e non appena iniziava ad avere un minimo carico oltre l'iddle mandava in crash tutto il sistema.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,878
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ottimo, hai sostituito la cpu quindi?
Se è rioslto, cambia il tag da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili