Crash del Pc e schermo con linee rosse

Diozia

Nuovo Utente
13
0
Buonasera

Chiedo venia se questa non è la sezione corretta, in tal caso spero che i moderatori la possano spostare.

Ho un pc abbastanza vecchiotto con queste specifiche:

Processore: Intel Core i5-2400s CPU 2500 GHz 2.51 GHz
RAM: 12 Gb
Sistema Operativo: Windows 7 64 bit
Scheda Video: AMD Radeon HD 6800 series

Proprio adesso il pc è crashato improvvisamente emettendo strani rumori e con schermata nera (si non blu e nessuno text quindi).
Provo a riavviarlo, e vi sono alcune bande rosse (screen allegato), se accedo a windows normalmente, durante il caricamento si blocca (NESSUN messaggio di errore la schermata diventa solo nera).
Avviandolo in modalità provvisoria invece, tutto lo schermo presenta delle fastidiose linee rosse orizzontali (in allegato lo screen), ho pulito tutto con CCleaner, reinstallato i driver di scheda video (in realtà ho potuto solo avere quelli con ricerca automatica di windows, in quanto tutto ciò che scarico da AMD e RADEON si blocca, questo da sempre), ma nulla di nuovo, tutt'ora non riesco ad avviare windows normalmente.Le mie domande quindi sono:

1) Cosa posso fare per risolvere?
2) Se è la scheda video, quale posso comprare per sostituire quella di prima e avere già che ci siamo un miglioramento delle performance?

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Caricamento.jpg
    Caricamento.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 236
  • Schermo.jpg
    Schermo.jpg
    251.3 KB · Visualizzazioni: 171

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao. Segni sullo schermo? Il più delle volte la causa è un guasto alla scheda video o alla RAM. Ovviamente dovresti avere una seconda scheda video per verificare il tutto. Che uso ne fai del pc? Puoi indicarmi che alimentatore monti? Budget di spesa?
 

Diozia

Nuovo Utente
13
0
Grazie per l’interessamento!

La RAM l’ho cambiata proprio 3 mesi fa, è praticamente nuova.
Domani posso provare a montare un altra scheda video e confermare il tuo sospetto.
Il pc lo uso principalmente per lavoro anche se ultimamente anche per gioco. Monto un alimentatore CX600 della corsair. Budget molto basso perché usandolo principalmente per Word e altri programmi veramente basilari per lavoro non mi va di investirci
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se non vuoi spendere molto rimanendo su ATI potresti prendere RX 550, altrimenti nvidia GT 710 o GT 1030. Stiamo parlando di vga entry level ;) Magari provenendo da una 6800 io mi butterei più su RX 570 o GTX 1070 o GTX 1650
 

Diozia

Nuovo Utente
13
0
Purtroppo non ho una scheda video con cui poter fare le prove... Non mi rimane che comprarne una nuova e sperare in bene. Mi sto orientando per la RX570. Stavo notando che è del 2017, mentre il mio processore risale al paleolitico, sarà compatibile?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con quel processore non ti conviene puntare su schede video recenti fa collo un pò tutto
Dovresti pensare ad un upgrade serio su altri componenti
 

Diozia

Nuovo Utente
13
0
con quel processore non ti conviene puntare su schede video recenti fa collo un pò tutto
Dovresti pensare ad un upgrade serio su altri componenti

Attualmente non vorrei investire cifre importanti in un pc che uso poco. Vorrei cambiare la scheda video soltanto rimanendo su budget contenuti. Cosa mi consigli?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Potresti prendere ora la VGA per ovviare al problema e appena ti è possibile fai upgrade del resto ;)
 

Diozia

Nuovo Utente
13
0
Potrei anche adottare questa strategia, ma preferisco risparmiare, anche perché le VGS costicchiano
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
Ho riavviato il pc con la propria scheda grafica integrata e non vi sono linee o segni. A questo la domanda del topic è semplicemente:

Quale scheda video posso comprare che sia compatibile con la mia scheda madre (Intel i5 2400s 2.5 gHz) e che abbia performance simili o migliori della mia attuale scheda grafica (ATI Radeon 6800 serie a HD)? Budget spero sotto i 100€
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Anche una semplice GT 1030 và a superare in performance la tua attuale 6800 series e rientri nel budget di spesa.
 
Ultima modifica:

Diozia

Nuovo Utente
13
0
Ho comprato la Rx570 come consigliato. Dopo averla montata è partita e non ho avuto altri errori grafici.

mio problema però è che il cavetto di alimentazione della scheda video (a 8 spinotti che era nello scatolone) è molto lento e in pratica non riparte più se non tengo la mano a premere sullo spinotto....
Avete soluzioni? Ho provato a fissarlo con del nastro isolante ma nulla, serve proprio pressione o non parte
Post unito automaticamente:

Ho parzialmente risolto con del nastro isolante che tiene premuto verso la scheda video. Ovviamente è una situazione provvisoria, infatti quando il pc si riscalda il nastro si allenta è il pc crasha....
Che posso fare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili