PROBLEMA Crash dei driver video durante il gaming

matt2389

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
Intel DX58SO
HDD
2x Western Digital 1TB
RAM
Corsair Memoria Dimm XMS3 4GB (2x2 GB) DDR3 1333 Mhz
GPU
nVidia Geforce 9800 GT 512 MB
Monitor
LG W2243 22"
Case
COOLERMASTER Mystique 631 Middle Tower Black
OS
Windows XP SP3
salve a tutti.

scrivo per esporre il mio problema: da qualche giorno a questa parte i driver della scheda video crashano e vengono automaticamente ripristinati durante sessioni di gioco. finora mi è successo con:

- Left 4 Dead 2
- League of Legends
- F1 2013
- Thief (anche se ho letto che il gioco ha problemi di suo)

con Dark Souls finora nessun crash.

quando ha iniziato a verificarsi il fenomeno, la versione dei driver installata era la 332.21; l'altro ieri ho aggiornato alla versione più recente, ma durante l'install non so cosa sia successo e lo schermo ha smesso di ricevere il segnale, consegnandomi (ho poi disinstallato e reinstallato da zero e stavolta nessuna complicazione).
stamattina mio fratello ha installato dei driver vecchi, ma se guardo sul pannello di controllo del pc la versione scritta è 335.23, mentre dal pannello Geforce Experience risulta la 327.23.

al momento i crash si sono fatti più frequenti, almeno uno al giorno; giusto pochi minuti fa sono crashati due volte durante una sessione a League, e nel primo caso lo schermo ha perso il segnale ad intermittenza, per poi diventare totalmente nero, e dalle cuffie sentivo un rumore di interferenza costante - riavvio forzato.

questa cosa mi sta facendo veramente arrabbiare, visto che la scheda video è nuova (montata in data 29 gennaio). specifico che si tratta della Nvidia 650 GTX.

pareri?
ringrazio in anticipo per eventuali risposte
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
salve a tutti.

scrivo per esporre il mio problema: da qualche giorno a questa parte i driver della scheda video crashano e vengono automaticamente ripristinati durante sessioni di gioco. finora mi è successo con:

- Left 4 Dead 2
- League of Legends
- F1 2013
- Thief (anche se ho letto che il gioco ha problemi di suo)

con Dark Souls finora nessun crash.

quando ha iniziato a verificarsi il fenomeno, la versione dei driver installata era la 332.21; l'altro ieri ho aggiornato alla versione più recente, ma durante l'install non so cosa sia successo e lo schermo ha smesso di ricevere il segnale, consegnandomi (ho poi disinstallato e reinstallato da zero e stavolta nessuna complicazione).
stamattina mio fratello ha installato dei driver vecchi, ma se guardo sul pannello di controllo del pc la versione scritta è 335.23, mentre dal pannello Geforce Experience risulta la 327.23.

al momento i crash si sono fatti più frequenti, almeno uno al giorno; giusto pochi minuti fa sono crashati due volte durante una sessione a League, e nel primo caso lo schermo ha perso il segnale ad intermittenza, per poi diventare totalmente nero, e dalle cuffie sentivo un rumore di interferenza costante - riavvio forzato.

questa cosa mi sta facendo veramente arrabbiare, visto che la scheda video è nuova (montata in data 29 gennaio). specifico che si tratta della Nvidia 650 GTX.

pareri?
ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Rifai l'installazione dei driver spuntando la casella "installazione pulita".

Se non risolvi aggiorna il bios della scheda madre perchè potrebbe essere qualche incompatibilità con il pcie (improbabile visto che capitano da poco i crash))
https://downloadcenter.intel.com/De...tProduct=Intel®+Desktop+Board+DX58SO&lang=eng


Sarebbe il caso di formattare per pulire completamente l'hard disk.
Cercando di risolvere il problema smanettando qua e là non fai altro che aggiungere "sporco" su "sporco"
 
Ultima modifica:

matt2389

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
Intel DX58SO
HDD
2x Western Digital 1TB
RAM
Corsair Memoria Dimm XMS3 4GB (2x2 GB) DDR3 1333 Mhz
GPU
nVidia Geforce 9800 GT 512 MB
Monitor
LG W2243 22"
Case
COOLERMASTER Mystique 631 Middle Tower Black
OS
Windows XP SP3
grazie mille della risposta.

più tardi o domani procedo col clean install. stavo anche pensando al metodo provvisoria+driver sweeper. spero sia una roba software, sarebbe già la seconda scheda video consecutiva fallata
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
grazie mille della risposta.

più tardi o domani procedo col clean install. stavo anche pensando al metodo provvisoria+driver sweeper. spero sia una roba software, sarebbe già la seconda scheda video consecutiva fallata
seconda consecutiva?cioè?
 

matt2389

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i7 920 @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
Intel DX58SO
HDD
2x Western Digital 1TB
RAM
Corsair Memoria Dimm XMS3 4GB (2x2 GB) DDR3 1333 Mhz
GPU
nVidia Geforce 9800 GT 512 MB
Monitor
LG W2243 22"
Case
COOLERMASTER Mystique 631 Middle Tower Black
OS
Windows XP SP3
seconda consecutiva?cioè?

poco dopo avere comprato questo computer, iniziarono a spuntare BSOD giornalieri senza apparente causa. dopo circa due mesi di tentativi scoprii che erano i driver contenuti nel cd della scheda video (una 9800 GT) a causare il problema. cambiandoli risolsi il problema, ma ogni tanto i BSOD ricomparivano, sebbene molto meno frequentemente. da quando l'ho cambiata finora non ne ho avuti.

siccome mi pare veramente strano che driver contenuti nel cd-rom in dotazione ad una GPU possano causare problemi, la mia ipotesi è che la scheda stessa avesse problemi sin dall'inizio, ma potrei anche sbagliarmi.

comunque ho proceduto col metodo disinstallazione -> mod. provvisoria -> driver sweeper -> reinstall e per oggi non ho avuto crash, anche se non ho avuto sessioni di gioco tanto lunghe quindi potrebbe essere solamente un caso (spero di no)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili