PROBLEMA Crash Continuo Win 7, Probabile Virus?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buongiorno a tutti.
E' da ieri che riscontro un crash del mio PC con Win 7 molto frequente, 3 volte in 1 h, mentre ero nelle attività di ordinaria amminstrazione: Chrome, Netbeans principalmente. Lo schermo improvvisamente diventa nero e il suono somiglia a quello di un trapano, veramente fastidioso. L'unica via da quel momento è il brute force off. Così facendo ho perso tutto quello che stavo facendo.
Già da giorni succedevano cose strane, di cui ho parlato un un altro topic, anche se non penso fossero collegate. Una cosa però riguardo sempre la schermata di log di cui parlavo potrebbe invece interessare questo problema: ieri presentava uno sfarfallio a bande orizzontali per 3/4 dello schermo, partendo dall'alto, cosa che una volta effettuato l'accesso non si è verificata più.
Ho notato che provando a spegnere il pc appena acceso mi venga presentata la schermata che avverte di applicazioni aperte, con una lista però vuota, quella che appare quando effettivamente stiamo facendo qualcosa e clicchiamo su Shut Down; mi capita spesso con Origin, a cui ho disattivato l'avvio automatico all'accensione, quindi è qualcos'altro. Ho notato anche un errore, di un paio di righe, con degli 0 e un Exception che non ho fatto in tempo a leggere completamente.
Mi è quindi venuto il dubbio possa essere un virus, in quanto non avendo nessuna protezione potrei non essermene accorto, anche se non capisco dove possa averlo "contratto".
Qualcuno ha idee, sa come potrei risolvere?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao prova uno scan con malwarebytes in provvisoria e vedi se c'è qualcosa che non va, se hai ricevuto una bsod con bluescreenviwer posta la lettura
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Non riesco a installare nulla perchè poco dopo averlo acceso crasha, quindi il tempo di scaricare e installare è troppo.
"se hai ricevuto una bsod con bluescreenviwer posta la lettura" non ho capito cosa intendessi, puoi spiegarti meglio? Non ho ricevuto nessun bsod, solo nero.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok capisco.. prova ad andare in provvisoria entra in windows e spegnilo tenendo premuto shift e tra quelle ci saranno le opzioni di riavvio tra cui la modalità provvisoria con rete
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Ok, ho fatto ma l'unico malware che trova è l'attivazione di Windows (perchè non è originale). Sono anni che la ho e non ha mai dato problemi.
Potrei formattare però. Pensadoci bene dentro ho un SSD e un HDD e ho installato tutto il necessario sull'HDD e solo l'OS sull'SSD. Formattando non dovrei perdere nulla e risolvere il problema, mantenendo tutto funzionante, giusto?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok, ho fatto ma l'unico malware che trova è l'attivazione di Windows (perchè non è originale). Sono anni che la ho e non ha mai dato problemi.
Potrei formattare però. Pensadoci bene dentro ho un SSD e un HDD e ho installato tutto il necessario sull'HDD e solo l'OS sull'SSD. Formattando non dovrei perdere nulla e risolvere il problema, mantenendo tutto funzionante, giusto?
ciao ciao non diamo supporto a sistemi contraffatti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!