crash continui vecchio pc windows 2000

rubby

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti.
Abbiamo in ditta un vecchio pc HP workstation XW4000 con windows 2000 (SP3)
Non è in rete e non ha accesso a internet, serve per comandare un vecchio macchinario e non possiamo cambiare quel pc.
Mi dava una schermata blu della morte una o due volte l'anno.
Poi le cose sono andate peggiorando e ultimamente mi tocca spegnerlo e riaccenderlo 3 o 4 volte al giorno...
Le schermate blu sono varie, le allego.
La schermata più ricorrente è quella di "parity check / memory parity error", il pc ha una memorie ECC.
Pensando fosse la memoria (anche se ho testato con memtest86 ed è ok) ho sotituito con della memoria non-ECC e adesso ho gli altri errori (anche questa memoria testata ed è ok...)
Spegnendo e riaccendendo riesco poi a lavorare, ma ho paura che le cose vadano a peggiorare, qualcuno ha qualche suggerimento?
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve a tutti.
Abbiamo in ditta un vecchio pc HP workstation XW4000 con windows 2000 (SP3)
Non è in rete e non ha accesso a internet, serve per comandare un vecchio macchinario e non possiamo cambiare quel pc.
Mi dava una schermata blu della morte una o due volte l'anno.
Poi le cose sono andate peggiorando e ultimamente mi tocca spegnerlo e riaccenderlo 3 o 4 volte al giorno...
Le schermate blu sono varie, le allego.
La schermata più ricorrente è quella di "parity check / memory parity error", il pc ha una memorie ECC.
Pensando fosse la memoria (anche se ho testato con memtest86 ed è ok) ho sotituito con della memoria non-ECC e adesso ho gli altri errori (anche questa memoria testata ed è ok...)
Spegnendo e riaccendendo riesco poi a lavorare, ma ho paura che le cose vadano a peggiorare, qualcuno ha qualche suggerimento?
Visualizza allegato 469949 Visualizza allegato 469950 Visualizza allegato 469951 Visualizza allegato 469952 Visualizza allegato 469953
Secondo me potrebbe essere la memoria RAM che ha problemi. Potresti provare a togliere La RAM e pulire il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro o macchina da scrivere, per poi ripassare con alcool Isopropilico per togliere i residui della gomma.
Poi anche provare a trovarne su eBay SDRAM DDR PC2100 tutte le caratteristiche le trovi sul Data Sheet https://www.gsd.eu/sales/img/datasheet/HP_Workstation_xw4000.pdf
Non escluderei pero' vista l'eta' del server un problema all'Hard Disk.
 

rubby

Nuovo Utente
15
1
Secondo me potrebbe essere la memoria RAM che ha problemi. Potresti provare a togliere La RAM e pulire il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro o macchina da scrivere, per poi ripassare con alcool Isopropilico per togliere i residui della gomma.
Poi anche provare a trovarne su eBay SDRAM DDR PC2100 tutte le caratteristiche le trovi sul Data Sheet https://www.gsd.eu/sales/img/datasheet/HP_Workstation_xw4000.pdf
Non escluderei pero' vista l'eta' del server un problema all'Hard Disk.
Già provato a pulire la memoria e provato 3 moduli differenti, il primo originale ecc, gli altri due normali.
Fatto anche memtest86 e me li dà buoni.
Fatto anche test hard disk con una utility seagate, anche qui a posto, + scandisk approfondito, smebra tutto ok.....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Direi di contattare il fornitore della macchina per segnalare il problema, chiaramente se è una vecchia macchina suppongo consiglieranno la sostituzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili