PROBLEMA Crash continui dei driver video AMD

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Salve a tutti ragazzi, spero di scrivere nella sezione giusta. Vi espongo il problema che mi sta assillando, questa è la mia configurazione assemblata circa un mese fa:

Mainboard: MSI X370 SLI PLUS
CPU: Ryzen 7 1700X
VGA: Msi Rx 580 8gb
Ram: Corsair Vengeance 16gb 2133MHz

Dopo aver installato il tutto ho cominciato a comprare qualche gioco su Steam. Il primo è stato GTA V. Fin dall'inizio mi ha dato parecchi problemi perchè molto spesso il gioco crashava con il seguente errore: ERR_GFX_D3D_INIT. All'inizio pensavo fosse il gioco non ben ottimizzato ma ad oggi sono quasi sicuro che non è problema del gioco e lo capirete anche voi leggendo fino alla fine il thread. Ho effettuato centiaia di prove così come dicono alcuni di modificare manualmente con blocco note il file dei settaggi grafici ma il problema continuava a persistere... a volte riesco a giocare anche per ore senza alcun problema, mentre delle volte non appena si apre la schermata di gioco crasha. Devo puntualizzare che quando il gioco va in crash, la maggior parte delle volte crashano anche i driver AMD "aggiornati all'ultima versione 17.12.2". Ho anche provato a installare la versione precedente o addirittura vecchi driver Crimson ma il problema persiste. Convinto che il problema fosse del gioco, tre giorni fa vedendo i saldi natalizi su Origin ho acquistato Battlefield 1. Bene, scaricato ed installato mentre gioco o a volte anche mentre sono nel menu' anch'esso crasha con il seguente errore che vi metto in allegato. Premetto che ho giocato in DX11 e non in DX12. E' stato qui che ho pensato che il problema è ben altro ma non il gioco. Anche qui quando crasha il gioco mi crashano anche i driver video. Non so piu' cosa pensare e cosa fare.... le ho provate veramente tutte, ho provato sia i vecchi che i nuovi driver AMD disinstallandoli con DDU avviato in modalità provvisoria, ho provato ad installare nuovamente le directx ma niente... da qualche giorno ho anche notato che mentre navigo o faccio qualcosa al pc, lo schermo diventa nero per poi accendersi nuovamente, come dei lampeggi che a volte sono contiui. Fate conto che per scrivere questo thread ho dovuto disinstallare i driver della scheda video perchè i lampeggi erano diventati insopportabili a tal punto di non poter scrivere piu'. Disinstallati i driver i lampeggi scompaiono. Le domande che mi sorgnono in mente sono tante ma ho bisogno del vostro aiuto. Vi ringrazio per la lettura e vi auguro delle buone feste.
 

Allegati

  • Screenshot (59).png
    Screenshot (59).png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 243
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Salve a tutti ragazzi, spero di scrivere nella sezione giusta. Vi espongo il problema che mi sta assillando, questa è la mia configurazione assemblata circa un mese fa:

Mainboard: MSI X370 SLI PLUS
CPU: Ryzen 7 1700X
VGA: Msi Rx 580 8gb
Ram: Corsair Vengeance 16gb 2133MHz

Dopo aver installato il tutto ho cominciato a comprare qualche gioco su Steam. Il primo è stato GTA V. Fin dall'inizio mi ha dato parecchi problemi perchè molto spesso il gioco crashava con il seguente errore: ERR_GFX_D3D_INIT. All'inizio pensavo fosse il gioco non ben ottimizzato ma ad oggi sono quasi sicuro che non è problema del gioco e lo capirete anche voi leggendo fino alla fine il thread. Ho effettuato centiaia di prove così come dicono alcuni di modificare manualmente con blocco note il file dei settaggi grafici ma il problema continuava a persistere... a volte riesco a giocare anche per ore senza alcun problema, mentre delle volte non appena si apre la schermata di gioco crasha. Devo puntualizzare che quando il gioco va in crash, la maggior parte delle volte crashano anche i driver AMD "aggiornati all'ultima versione 17.12.2". Ho anche provato a installare la versione precedente o addirittura vecchi driver Crimson ma il problema persiste. Convinto che il problema fosse del gioco, tre giorni fa vedendo i saldi natalizi su Origin ho acquistato Battlefield 1. Bene, scaricato ed installato mentre gioco o a volte anche mentre sono nel menu' anch'esso crasha con il seguente errore che vi metto in allegato. Premetto che ho giocato in DX11 e non in DX12. E' stato qui che ho pensato che il problema è ben altro ma non il gioco. Anche qui quando crasha il gioco mi crashano anche i driver video. Non so piu' cosa pensare e cosa fare.... le ho provate veramente tutte, ho provato sia i vecchi che i nuovi driver AMD disinstallandoli con DDU avviato in modalità provvisoria, ho provato ad installare nuovamente le directx ma niente... da qualche giorno ho anche notato che mentre navigo o faccio qualcosa al pc, lo schermo diventa nero per poi accendersi nuovamente, come dei lampeggi che a volte sono contiui. Fate conto che per scrivere questo thread ho dovuto disinstallare i driver della scheda video perchè i lampeggi erano diventati insopportabili a tal punto di non poter scrivere piu'. Disinstallati i driver i lampeggi scompaiono. Le domande che mi sorgnono in mente sono tante ma ho bisogno del vostro aiuto. Vi ringrazio per la lettura e vi auguro delle buone feste.
Prova a settare il clock gpu e memoria un 100mhz più basso e vedi se te lo rifà.Puoi agire anche da wattman
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Prova a settare il clock gpu e memoria un 100mhz più basso e vedi se te lo rifà.Puoi agire anche da wattman
Ti ringrazio della risposta tempestiva, ho applicato i settaggi con MSI Afterburner a 1280MHz GPU Clock e Memory clock a 1900MHz, vi tengo aggiornati sulla situazione
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Stamattina dopo aver settato la scheda video così come mi hai detto sono riuscito a giocare mezz'oretta a Battlefield 1 senza alcun problema. Adesso volevo farmi un'altra partita e il problema si è ripresentato con conseguente crash dei driver video......
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Stamattina dopo aver settato la scheda video così come mi hai detto sono riuscito a giocare mezz'oretta a Battlefield 1 senza alcun problema. Adesso volevo farmi un'altra partita e il problema si è ripresentato con conseguente crash dei driver video......
Avevi rimesso il profilo da msi?
Prova a togliergli ancora 50mhz ambo le frequenze.
Che versione è di 580?
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Il profilo era salvato ed era impostato che ad ogni avvio del pc si impostava automaticamente... comunque adesso provo con altri 50MHz. In ogni caso potresti spiegarmi perché downcloccare la vga? comunque è la versione Gaming X da 8GB della MSI se intendevi questo con "versione"
 
Ultima modifica:

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Ragazzi stamattina ho formattato tutto ed entrando nel bios ho notato che c'era una voce siglata "Windows 10 WHQL support" era impostata su off. L'ho attivata ed ho impostato il bios in UEFI mode visto che era il legacy mode... dite che poteva essere questo il problema dei miei errori in game?
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Buongiorno a tutti ragazzi, ieri come vi ho già detto ho formattato tutto e cambiato qualche impostazione dal bios così come scritto nel post precedente, ho scaricato nuovamente Battlefield 1 da Origin e stamattina ho provato ma il problema si è ripresentato.... non so più veramente cosa fare... ho anche provato di scendere di 150MHz clock e memoria della GPU ma niente.....
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Buongiorno a tutti ragazzi, ieri come vi ho già detto ho formattato tutto e cambiato qualche impostazione dal bios così come scritto nel post precedente, ho scaricato nuovamente Battlefield 1 da Origin e stamattina ho provato ma il problema si è ripresentato.... non so più veramente cosa fare... ho anche provato di scendere di 150MHz clock e memoria della GPU ma niente.....
Prova in modalità finestra a giocare e vedi se ti succede.
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Prova in modalità finestra a giocare e vedi se ti succede.
anche in modalità finestra il problema si presenta... a volte crasha senza dare la finestra di errore delle directx, dicendo solamente che Battlefield 1 ha smesso di funzionare, e i driver video rimangono in funzione
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
anche in modalità finestra il problema si presenta... a volte crasha senza dare la finestra di errore delle directx, dicendo solamente che Battlefield 1 ha smesso di funzionare, e i driver video rimangono in funzione
Metti a 1100mhz la gpu, 1800mhz le memorie e il voltaggio abbassalo di 100mv.
è davvero un problema grave. Molti lo risolvono abbassando leggermente e basta quei valori.
Edit: visti i driver mentre sei in game premi ctrl + shift + o e in alto a sinistra compare una schermata di info su gpu cpu ecc, postala se riesci con stamp + paint.
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
se provo a downcloccare la gpu così come mi dici tu mi crasha già nel menù... sto seguendo questo thread https://www.tomshw.it/forum/threads...roblemi-tecnici-discussione-ufficiale.608436/ e molti hanno il mio stesso problema anche con schede grafiche Nvidia...
mettilo a -50mv il voltaggio. Si è un problema noto su bf1 e gta v.
Aggiorna tutto con driver booster.
Scarica dx web runtime:
https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35
Esegui come amministratore origin o steam.

Edit: prova anche a lasciarlo così il voltaggio e metti al massimo il power limit.
 
Ultima modifica:

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
mettilo a -50mv il voltaggio. Si è un problema noto su bf1 e gta v.
Aggiorna tutto con driver booster.
Scarica dx web runtime:
https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35
Esegui come amministratore origin o steam.

Edit: prova anche a lasciarlo così il voltaggio e metti al massimo il power limit.
Driver booster l'avevo già installato dopo aver formattato e quindi è già tutto aggiornato. Le dx runtime le avevo già scaricate e installate... Non mi resta che aspettare dei nuovi driver o cos altro potrei provare? È a dir poco sconcertante che una persona spende parecchi soldi per comprare qualcosa che dovrebbe funzionare al 100% e poi si ritrova ad affrontare questo tipi di problemi...
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Driver booster l'avevo già installato dopo aver formattato e quindi è già tutto aggiornato. Le dx runtime le avevo già scaricate e installate... Non mi resta che aspettare dei nuovi driver o cos altro potrei provare? È a dir poco sconcertante che una persona spende parecchi soldi per comprare qualcosa che dovrebbe funzionare al 100% e poi si ritrova ad affrontare questo tipi di problemi...
downcloccare finche non risolvi. Molti risolvono con un 100mhz in meno lasciando il voltaggio, altri no. Prova a piantare le ventole al 100% anche.
Edit: che ali hai? Hai provato in game a fare uno screen della schermata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili