PROBLEMA Crash con OCCT

Pubblicità
Ma se provi prime95, ti dà errori sui core? Io non trovo affidabile occt. Chiaro che se il PC si riavvia anche senza stress test, qualcosa che non va c'è.

Ma se provi prime95, ti dà errori sui core? Io non trovo affidabile occt. Chiaro che se il PC si riavvia anche senza stress test, qualcosa che non va c'è.
posso prova si..
Per ora comunque ho avuto ho stabilito che non è LLC a creare problemi. ora facci un altro test pbocpu+LLD e vedere se mida problemi, alla fine magari sono i settaggi delle ram che danno fastidio.

fatto e passato i test di OCCT Power con i parametri da pbo che avevo.. ora mi viene il dubbio che siano le ram... ho provato a mettere solo i parametri di frequenza delle ram senza timing, e ovviamente FLCK a 1 e 1
fallito

1739822566351.webp

Ultima modifica:
non è molto esaustivo sull'errore

Errore hardware corretto.

Segnalato dal componente: core processore
Origine errore: Unknown Error Source
Tipo errore: Bus/Interconnect Error
ID APIC processore: 0

Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive.

Fai tutto esattamente stock, resetta BIOS! E prova così! Diciamo che non sono proprio le RAM ideali come frequenza per il tuo Ryzen.

Fai tutto esattamente stock, resetta BIOS! E prova così! Diciamo che non sono proprio le RAM ideali come frequenza per il tuo Ryzen.
tutto stock avevo già fatto e funzionava, ho escluso LLC, la CPU perché con i valori del PBO e le ram stock nessun problema, ora ho provato con xmp attivo e non mi da problemi a quanto pare...

Be occt è uno stress test molto pesante, condizioni irrealistiche. Di fatto in gaming non ti andrà a 90gradi il processore no?

questi sono i valori un po' sballati XMP FCLK UCLK in teoria dovrebbero stare uguali no per le prestazioni?

Allegati

• ZenTimings_Screenshot_28997219.9035217.webp
    ZenTimings_Screenshot_28997219.9035217.webp
    32.8 KB · Visualizzazioni: 1
Eh qui mi cogli impreparato, io attivo docp (xmp) e bon. Il resto ho lavorato sul pbo in single core e +100mhz.
FCLK dovrebbe essere la metà della frequenza delle ram, e poi messo in rapporto 1:1 come ho detto su.. solamente dubito che questa mobo arrivi a 2066Mhz, considerando che la mia ACE con 5800X non supera 1900mhz..

provato ma non si avvia proprio il pc con 2066Mhz ovviamente ahah
per ora lascio cosi farò qualche altro test giusto per sicurezza, ho abbassato leggermente i timing e messo la tensione a 1.45v

Ultima modifica:
Nessun crash... alla fine il problema si vede che erano le ram... mi vien da pensare forse il 3800 cl 16 a 1.45V era troppo spinto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro