PROBLEMA Crash casuale PC

Pubblicità

Giupo_Gamer

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao a tutti, da quando ho installato un pò di tempo fa windows 10 sul mio PC ho riscontrato crash frequenti soprattutto all'avvio e alla chiusura di windows.
Ho provato a cambiare ram con quelle che vi ho elencato qui sotto ma niente da fare, l' HDD che utilizzo lo avevo gia cambiato qualche mese fa e anche facendo test non presenta problemi, non so veramente cosa può essere. Potete aiutarmi perfavore :cry:
Grazie mille!!

Possiedo questa configurazione da un paio di anni aventi le seguenti caratteristiche:
-CPU AMD fx 8320
-MOBO Asrock 970Pro3 R2.0
-Ram 1x 8GB Corsair Valueselect 1333Mhz Ddr3
-GPU AMD rx 570 4GB Sapphire Nitro+
-PSU Thermaltake Smart RGB 600 W

Soluzione
Suppongo tu abbia windows 10 64 bit quindi è quello che devi scaricare

Grazie mille, testerò il tutto, non appena so che non mi darà più problemi del genere ti informerò, grazie ancora!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Suppongo tu abbia windows 10 64 bit quindi è quello che devi scaricare

Mi compare questa schermata, che faccio?

Annotazione 2020-06-17 212545.webp
Ciao a tutti, da quando ho installato un pò di tempo fa windows 10 sul mio PC ho riscontrato crash frequenti soprattutto all'avvio e alla chiusura di windows.
Ho provato a cambiare ram con quelle che vi ho elencato qui sotto ma niente da fare, l' HDD che utilizzo lo avevo gia cambiato qualche mese fa e anche facendo test non presenta problemi, non so veramente cosa può essere. Potete aiutarmi perfavore :cry:
Grazie mille!!

Possiedo questa configurazione da un paio di anni aventi le seguenti caratteristiche:
-CPU AMD fx 8320
-MOBO Asrock 970Pro3 R2.0
-Ram 1x 8GB Corsair Valueselect 1333Mhz Ddr3
-GPU AMD rx 570 4GB Sapphire Nitro+
-PSU Thermaltake Smart RGB 600 W
Ciao, scarica Crystal Disk Info, lo avvii e mi posti uno screen della schermata principale.
Il PSU sarebbe da cambiare..
Conosci le temperature massime raggiunte dalla VGA e dal processore? se sì postale.

Ciao, scarica Crystal Disk Info, lo avvii e mi posti uno screen della schermata principale.
Il PSU sarebbe da cambiare..
Conosci le temperature massime raggiunte dalla VGA e dal processore? se sì postale.

Ciao, per le temperature ora come ora non ho quasi un gioco sul PC per poter mandarti screen precisi, so che quando giocavo a fortnite il processore arrivava ai 60 °C ma la GPU saliva verso i 70.

Per Crystaldisk si usavo quel programma per effettuare test, ti inserisco lo screen.

Annotazione 2020-06-16 170430.webp

Ciao, per le temperature ora come ora non ho quasi un gioco sul PC per poter mandarti screen precisi, so che quando giocavo a fortnite il processore arrivava ai 60 °C ma la GPU saliva verso i 70.

Per Crystaldisk si usavo quel programma per effettuare test, ti inserisco lo screen.

Visualizza allegato 377625
L' HDD risulta buono.
Effettua un MEMTEST86 alle RAM e posta i risultati.

Ultima modifica:
Probabilmente non saranno riportati errori sulle RAM. Se è così avvia il prompt come amministratore e digita
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio

Probabilmente non saranno riportati errori sulle RAM. Se è così avvia il prompt come amministratore e digita
sfc /scannow

E' un'operazione che ho eseguito un sacco di volte e non mi ha mai rilevato errori o problemi, l'ho eseguita molte volte per verificare se c'erano dei file di Windows danneggiati ma a quanto pare non è quello il problema
Non significa nulla..
Beh fai come vuoi
Vabbè domani faccio tutti i test come mi hai detto

Ultima modifica:
Apri il registro eventi di windows e vedi cosa succede quando crasha. Basta che scrivi eventi nella barra di ricerca e apri il visualizzatore eventi

sfc /scannow

Ho eseguito questa operazione, ti mando lo screen dei risultati

Annotazione 2020-06-17 121306.png
Per me è la scheda madre un 8320 su una scheda 4+1 fasi non dissipate... probabilmente ha i VRM in sofferenza!

Chiedo scusa ahah, potresti spiegarmelo in un modo più semplice, non so cosa siano i VRM.
Nessuno pensa che ci sia un bottleneck con questa scheda video?
Ci tengo inoltre a precisare che non ho mai eseguito overclock in nessun componente.
Qualche mese fa prima di installare windows 10 avevo windows 7 ma non mi dava problemi di crash all'avvio come ho descritto, però su fortnite appena mi caricava la schermata principale mi freezava tutto, il computer e l'HDD lavorava ma era come se la scheda video non riuscisse a star dietro al gioco, ed è strano visto che è una scheda che può reggere benissimo un gioco del genere.
Apri il registro eventi di windows e vedi cosa succede quando crasha. Basta che scrivi eventi nella barra di ricerca e apri il visualizzatore eventi

Si ho provato ma vado nella sezione "Sistema" per visualizzare quegli errori?

Ultima modifica:
Non l hai terminato, devi finire tutti i test al 100x100, di solito sono 7 test, a te ne aveva fatti soltanto 3.

Aveva già completato un giro completo. 50minuti di esecuzione.
Se il pc si riavvia vai a togliere la spunta dal riavvio automatico in caso di errore grave nella finestra delle Impostazioni Avanzate di Sistema, tab Avanzate, Avvio e Ripristino. In questo modo al crash dovrebbe uscire la classica schermata blu e produrre un file mindump.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro