Crash bios con Asus update -P5K- sfortuna

Pubblicità

pier1974

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum che reputo molto interessante e pieno di utili notizie cosi' come tutto il sito.
Mi presento : il mio nome è Pier e ho 33 anni.

Vi racconto la mia avventura:
Ad inizio dicembre decido di aggiornare il mio vecchio pc: vendo il tutto e inizio ad acquistare i componenti.
-Intel E6750
-Mainboard P5K
-Ram Corsair XMS2 4 banchi da 1 gb dual channel
-Scheda video Ati HD 3870

e via dicendo.
Del vecchio pc tengo solamente il case, uno Tsunami a cui ho apportato alcune modifiche tra le quali un'aggiunto una ventola che tira verso l'alto tra l'alimentatore e i supporti cd e l'acquisto del pannello laterale con ventola da 23cm.
Inizio i lavori di assemblaggio avendo molta cura , complice anche l'acquisto di veri oggetti modding, e acquisto Vista 64 bit originale ( mai acquistato nulla con licenza) . Insomma ero preso bene.
Monto il tutto e installo il sistema operativo.Inizio a smanettare e arrivo al punto dolente: ieri sera decido di aggiornare il BIOS con l'utility ASUS per aggiornamento via Windows.
Nulla da fare, mi ha fallato l'installazione e da allora il pc si spegne e si riaccende in continuazione senza neanche farti vedere il bios o qualsiasi segno sullo schermo: risultato SCHERMO NERO.......

Ormai sono quasi rasseganto all'acquisto di una nuova mobo: volendo farmi male al portafoglio pensavo in ambito ASUS una Maximun formula o una P5E e via dicendo.
Altre marche non le conosco..

Voi cosa dite e cosa mi consigliate.

SALVE A TUTTI PIER

NB Menomale che ho il portatile --FERRARI 3400--:)

1 complimenti per il pc 2 complimenti per il portatile 3 io per ora non escuderei ancora di recuperare la scheda madre........
Infatti le nuove mobo dovrebbero avere tutte il doppio bios (alcuni ne hanno addirittura 3 o 4 ) in modo che se crasha uno al riavvio carica il secondo quindi discrivici esattamente sia ciò che è successo durante l'installazione (sbalzi ti tensione ecc....) e cosa succede quando avvii il pc precisamente.....
Cmq non ti disperare se non sbaglio puoi richiedere il chip nuovo del bios alla casa e lo paghi pochissimo (se nno sbaglio ROTFL)

EDIT: mi correggo il "doppio bios" come l'ho chiamato io da perfetto ignorante serve nel caso in cui delle impostazioni sbagliate nel bios non permettano l'avviamento e così carica il "secondo" bios ma essendo questi situati nella stessa EPROM nel caso di flash sbagliato non aiuta cmq ho scoperto che la tua mobo ha un sistema chiamato ASUS CrashFree BIOS 3 che permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS ma sto ancora cercando informazioni più precise....

Si giusto prova........ cmq brutta notizia pare che la versione di vista 64 bit non vada molto d'accordo con asus bios update e dia problemi del genere infatti dopo la malriuscita installazione anche il boot sector del bios viene danneggiato e il pc si avvia per 4 secondi con schermata nera e riparte all'infinito......... perche che questo problema pregiudichi anche l'utilizzo del CrashFree BIOS 3 e quindi mandala in garanzia............

Un'altra vittima dell'inutilty di Asus per aggiornare il bios da Windows.:cav:
Mi dispiace davvero, se avessi chiesto pareri, te l'avrei vietato a costo di randellarti le mani.:rolleyes:
Comunque, se non funziona con il reset del bios, manda la scheda in RMA.

io fino ad ora ho sempre utilizzato asus update per aggiornare il bios e mai un problema toccando ferro ovviamente,con diverse mobo asus,da anni lo adopero e non mi e' mai accaduto nulla,con windows vista pero' non ho mai provato ad utilizzarlo e credo che sia probabile un qualche problema di incompatibilita' specie con le versioni a 64bit...

Purtroppo le ho provate tutte , il clear cmos non và e non c'è verso di farla ripartire.
Attualmente il pc cosa fà:
-premo il tasto power
-si accende per 4-5 sec ( lo vedo dalla rotazione delle ventole)
-si spegne per 3-4 sec-
-si riaccende e cosi via all'infinito naturalmente lo schermo rimane nero e non vede nessuna periferica (floppy,cdrom ,ecc).

Quasi quasi ne acquisto un'altra.

Grazie a tutti

vedi un po cosa ti dicono al negozio dove l'hai comprata, magari loro lo riescono a caricare di nuovo...

Vacca che sfig*.. ma ragazzi una domanda stupida.. io sto per ordinare una P5k Premium.. devo fare anche io aggiornamenti simili? Va bene che metterò Xp, ma non vorrei trovarmi come il povero Pier..

Vacca che sfig*.. ma ragazzi una domanda stupida.. io sto per ordinare una P5k Premium.. devo fare anche io aggiornamenti simili? Va bene che metterò Xp, ma non vorrei trovarmi come il povero Pier..

per evitare problemi lo puoi fare con una penna usb, metti su il bios nuovo e da bios direttamente puoi fare l'aggiornamento con az flash...ci sta 10 secondi contati...

Giusto ma cmq sembra che con xp (se non ti salta la corrente) non dia problemi e neanche con vista ma ho letto su altri forum una 10ina di utenti con lo stesso problema su vista 64bit quindi........ cmq confermo ciò che detto sopra le due possibilità sono o mandarla in garanzia o richiedere il chip del bios dalla casa costruttrice (in teoria potrebbe funzionare una sostituzione a caldo fatta dal tuo rivenditore ma non vale la pena rischiare....)

Crash BIOS P5B-E

E' già, ho sempre fatto gli aggiornamenti bios da DOS, no che sto giro mi invento di farlo da Windows.....10 anni di consulenza informatica per niente....non mi resta che :asd:.

Comunque l'utility ho scoperto che da problemi con Xp64 e Vista, magari alla Asus qualche test in + potevano comunque farlo sul software che mandano in giro no?

Raga, non c'è niente da fare, l'Utility di Asus non funziona e visto che la P5B-E costa all'incirca un 70 euro, mi sa che la ricompro.

Buone notizie

Ho appena sentito il mio rivenditore e mi dice che la scheda madre è coperta da garanzia per questo tipo di problema. Provate a sentire anche voi.

Ciao a tutti.

Scusa e che ti ho detto?? mandala in garanzia!! cmq su vista 64bit ero sicuro non sapevo che fosse anche su xp.... allora le colpe qui sono di asus e non di winzoz

Edit: scusa non mi ero accorto che non eri pier1974 rotfl

Grazie a tutti per l'interessamento ricevuto al mio problema.
Oggi sono andato dal rivenditore (che è mio amico) e mi ha dato una P5K nuova di pacco in sostituzione.
Quella 'vecchia' la rimanda ad ASUS come minboard non funzionante: per lui non è la prima volta.

NON USATE MAI ASUS UPDATE : SOLO DA DOS O FLOPPY .

Ciao a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro