PROBLEMA Crash anomali senza codice di errore

OnSuorce

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno a tutti, premetto che non ho elementi a sufficienza per categorizzare propriamente il mio problema nel forum e adesso capirete. Tutto è iniziato quando installai i driver adrenalin (AMD) 19.7.2 un paio di settimane fa, non erano stable. Avevo posticipato il riavvio perché volevo giocare ma purtroppo sfiorai col piede il cavo di alimentazione spegnendo il pc. Al riavvio il pc per qualche minuto era normale ma poi iniziava a laggare e si frezzava. Disinstallai i driver con DDU ma non cambiò nulla. Provai a reinstallare i driver (19.5 stable) ma mi diede un errore, che non ricordo, e seguì una guida per risolvere ma le cose peggiorarono rendendo il pc completamente inutilizzabile. Non avevo altra scelta che formattare. Dopo aver formattato tutto sembrava apposto. Qualche giorno fa però ha ripreso con questi crash anomali però in maniera del tutto casuale. Mentre è acceso crasha nello stesso modo della settimana scorsa senza però dare errori e in tempi casuali lasciandomi più tempo in cui utilizzarlo. Non viene messo a video nessun errore e nessun segnale acustico viene emesso. Quando crasha praticamente lagga, l'audio va a scatti e dopo pochi secondi i monitor si spengono anche se tutti i componenti dentro sono accessi. Ho provato a installare i driver 17.3 di adrenalin ma nulla è cambiato.

COMPONENTI:
CPU Ryzen 5
GPU RX 580 NITRO + (Primaria)
GPU RX 480 NITRO +
RAM 16 GB DDR4
MB ASROCK B350 PRO4
PSU ZALMAN 700 WATT
SSD CRUCIAL 750 GB
Nulla è stato overcloackato
Grazie.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Olte ai driver, mi verrebbe da pensare ad un problema di alimentazione.
Proverei a cambiare presa, a rivedere i collegamenti sulla mobo, magari si è scollegato un cavetto?!
Se hai modo prova un altro alimentatore!
Altra cosa che potresti provare è fare clear cmos e/o aggiornare la BIOS, se necessario.
Altra cosa su cui indagherei sono le RAM...
 

OnSuorce

Nuovo Utente
24
0
Olte ai driver, mi verrebbe da pensare ad un problema di alimentazione.
Proverei a cambiare presa, a rivedere i collegamenti sulla mobo, magari si è scollegato un cavetto?!
Se hai modo prova un altro alimentatore!
Altra cosa che potresti provare è fare clear cmos e/o aggiornare la BIOS, se necessario.
Altra cosa su cui indagherei sono le RAM...
Ciao grazie per la risposta,
Ho controllato i cavi di alimentazione e sembrano ok e adesso ho ordinato un alimentatore della thermaltake. La ram mi sembra strano che possa essere la causa, di solito da codici di errore o comunque non crasha cosi. Non so se possa essere la scheda madre perché non ho mai avuto problemi e quindi non saprei nemmeno risolverli ne tantomeno riconoscerli ma penso che anch'essa darebbe codici di errore a video. Un altro cosa che ho notato è che le periferiche come tastiera e mouse durante il crash non si illuminano per qualche secondo. Un altra cosa che non mi spiego è perché in modalità provvisoria non succede tutto questo?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao, purtroppo in questi casi bisogna andare per esclusione per individuare il colpevole...
 

OnSuorce

Nuovo Utente
24
0
Ciao, purtroppo in questi casi bisogna andare per esclusione per individuare il colpevole...
Ciao, purtroppo lo so... Sto ancora provando a vedere se la causa sia a livello software. Però la psu la escluderei perché in modalità provvisoria non dà nessun problema. Grazie.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ok. Allora magari l'alimentatore aspetta a prenderlo, a meno che non ti serva anche per altro!

Prova a rifare un installazione minima e testa con un banco di RAM alla volta.
Le RAM spesso sono delle vere capricciose!
Puoi anche provare memtest86 per testare le RAM!
 

OnSuorce

Nuovo Utente
24
0
Ciao, purtroppo lo so... Sto ancora provando a vedere se la causa sia a livello software. Però la psu la escluderei perché in modalità provvisoria non dà nessun problema. Grazie.
Ciao ho testato le ram e togliendo un banco il problema non si presenta, potrebbe essere un caso ma appena posso faccio un memtest al banco sospetto. Grazie!
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili