CPU

jincreel

Nuovo Utente
20
4
Salve, ho un dubbio, potete spiegarmi come faccio a sapere quale componente da pc devo comprare? In poche parole, io so che la qualità di una CPU si basa su i Ghz mentre per gli altri componenti (schedia video (GPU), scheda madre, Alimentatore, Masterizzatore e tutti gli altri componenti) non so da cosa si basa la qualità, potete spiegarmelo in parole semplici?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, ho un dubbio, potete spiegarmi come faccio a sapere quale componente da pc devo comprare? In poche parole, io so che la qualità di una CPU si basa su i Ghz mentre per gli altri componenti (schedia video (GPU), scheda madre, Alimentatore, Masterizzatore e tutti gli altri componenti) non so da cosa si basa la qualità, potete spiegarmelo in parole semplici?

Non si basa sui GhZ. Rispondere alla tua domanda richiederebbe un libro.

Un FX8350 a 4 GhZ è inferiore ad un i3, che funziona a 3 - 3.2 GhZ. Sulle CPU ci sono centinaia di parametri, IPC, cache, core, frequenza... Insomma, devi conoscere le architetture... Devi conscere come funzionano, altrimenti è impossibile darti una risposta integrale qui sul forum, bisognerebbe scrivere pagine e pagine.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Dipende dai casi, in generale se hai visto un modello di processore, basta leggere le review per capire come va.

Di certo un fx a 8 core non batte un i7, ma molte volte nemmeno un i5, ma per il prezzo che ha, poco superiore ad un i3, si dimostra un'ottimo processore tutto fare.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il miglior modo per scegliere le componenti del proprio pc in base alle proprie esigenze è quello di leggersi review (tante :asd:) riguardo le componenti che ci interessano negli ambiti che interessano

Al giorno d'oggi il confronto per specifiche tecniche è praticamente impossibile poiché gran parte del funzionamento non dipende dal numerino scritto sopra la scatola, ma da come i programmi sfruttano cosa
Inoltre cpu e gpu in vendita ci sono con varie architetture diverse (nel caso delle cpu cambiano anche i processi produttivi) che portano ad un significato diverso la frequenza di lavoro (in pratica ad esempio un core intel a parità di frequenza con uno AMD compie più istruzioni)

Pertanto la scelta delle componenti si basa molto sulle esigenze di prezzo ed utilizzo (e questo vale più o meno per tutto)

Facendo una rapida scaletta sulle varie componenti:
CPU: dipende dall'utilizzo, la meglio cosa è leggere review, in linea di massima ad oggi per gaming è meglio intel, per utilizzo basilare domestico-office tutte vanno bene e personalmente tenderei verso le APU AMD (A8 7600/ A10 7800) che hanno una buona grafica integrata; per editing gli i7 sono il meglio che c'è ma costicchiano, in questo caso per esigenze di budget un FX 8320 è una buona alternativa
Mobo: una volta scelta la cpu il socket della mobo viene di conseguenza :), per il resto si sceglie in base alle caratteristiche che offre (leggibili sui siti dei produttori) tipo: possibilità di oc, quantità di porte sata/usb, n° e disposizione degli slot espansivi, n° degli slot ram, fattore di forma (ATX, microATX o miniITX a seconda delle esigenze e del case), ecc... (tutto quello che può interessare)
RAM: per qualsiasi utilizzo generico una qualunque DDR3 1600MHz cl9 va bene (occhio che qui a cl maggiori corrispondono prestazioni leggermente inferiori); per editing professionale memorie a frequenza più alta (accompagnate da mobo compatibili) fanno comodo. Per la quantità in un uso domestico dai 4Gb va già bene, per gaming lo "standard" attuale sono 8Gb, per editing professionale più se ne mette meglio è (prezzo permettendo :asd:)
HD: Qui si guarda la capacità, il prezzo e l'affidabilità (a prestazioni oramai sono tutti simili) in base alle proprie esigenze (idem per gli ssd); molto importante in mia opinione l'affidabilità visto che sono il componente su cui salvi i dati :sisi: (meglio metterci un secondo in più a scrivere/leggere che rischiare di perdere qualcosa)
Case: va a gusti personali, si valutano per spazio interno, qualità dei materiali, aerazione e dimensione (oltre ovviamente al prezzo)
Alimentatore: Si sceglie in base alle altre componenti, da privilegiare la qualità della componentistica alle alte potenze; per pc senza gpu dedicata bastano tagli da 300W, su pc da gaming a singola scheda video si va su 550-650W, doppia gpu 750-850W e così via...
Si calcolano leggendo le recensioni dei componenti della build ed aggiungendo un 100-150W alla somma dei consumi recensiti (in modo da avere un poco di margine; in fase di acquisto si valuta anche la volontà di fare upgrade (ad esempio se so già ora che farò a breve uno sli/cross di vga, prendo subito un ali adeguato)
Scheda video: è il componente più variegato visto che esistono versioni gaming e professionali, integrate e dedicate... E' il componente che più di tutti bisogna basarsi sulle recensioni (e spesso quello sostituito più frequentemente)
Anche qui in base all'uso si parte dalle gpu integrate con basse prestazioni fondamentalmente adatte ad un uso basilare del pc (ambiente desktop, visione filmati e poco altro) alcune integrate (come quelle delle APU) consentono qualche gioco con comprobessi su risoluzioni e dettagli
Passando alle dedicate gaming (AMD radeon - nvidia Ge Force) ci sono su vari livelli, alcune adatte anche ad un utilizzo misto gaming/editing, altre un po' meno; si dividono generalmente per fasce di prezzo
Poi ci sono le professionali (AMD firepro - nvidia Quadro) adatte praticamente solo per un uso lavorativo (anche qui varie fasce di prezzo)

Scusa per la lunghezza, spero sia utile ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili