CPU Whine, RMA?

Pubblicità

Banzai_xD

Utente Attivo
Reazioni
403
Punteggio
82
Il mio fidato Acer 5750G da qualche giorno ha cominciato a soffrire di questo fastidiosissimo problema. Sono ragionevolmente certo che sia cpu whine poiché la cpu in idle/low load sibila fastidiosamente, in load no. Disabilitando i C states responsabili del risparmio energetico il problema scompare totalmente. Il problema si presenta tanto in Windows, quanto (in misura minore) su Mint. Il fischio non è molto forte (diciamo non a questi livelli Notebook: Whine from HP Pavillion dv9059ea (push up volume) - YouTube , anche se la "melodia" è molto simile) il problema è che uso il pc principalmente di notte, nel silenzio più totale, e questo maledetto sibilo è come un trapano nel cervello, mi sta facendo diventare matto, tanto che sono costretto a infilare le cuffie o dei tappi per le orecchie.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile, e magari sa dirmi se eventualmente in rma possono risolvere questo problema? Da quanto ho capito non è dannoso, ma visto che ho giusto gli ultimi 2 mesi di garanzia, non so nemmeno io come procedere, non vorrei trovarmi a piedi a garanzia terminata. Consigli?

Dovresti isolare tutti gli induttori (le bobine di induttanza, quei cubetti che vedi nel filmato) con dell'adesivo epossidico o con del silicone non conduttivo ma visto che il laptop è ancora in garanzia ti conviene farti dare il ticket per l'RMA, tanto entro i 5 giorni lavorativi (una settimana lavorativa se comprendiamo anche il viaggio di andata a Rho e ritorno) ti torna come nuovo e senza pagare un centesimo (Acer ti prenota il corriere UPS o DHL per il ritiro al tuo domicilio) he he he he :asd:
Notebook reel / coil noise / whine solution - epoxy method. Utí

Dovresti isolare tutti gli induttori (le bobine di induttanza, quei cubetti che vedi nel filmato) con dell'adesivo epossidico o con del silicone non conduttivo ma visto che il laptop è ancora in garanzia ti conviene farti dare il ticket per l'RMA, tanto entro i 5 giorni lavorativi (una settimana lavorativa se comprendiamo anche il viaggio di andata a Rho e ritorno) ti torna come nuovo e senza pagare un centesimo (Acer ti prenota il corriere UPS o DHL per il ritiro al tuo domicilio) he he he he :asd:
Notebook reel / coil noise / whine solution - epoxy method. Utí

Mi ero già quasi convinto da solo di mandarlo in rma, il tuo consiglio mi ha convinto quasi totalmente. La cosa che temo è che, essendo un problema difficile da verificare (dubito che nei laboratori dove riparano i notebook regni il silenzio assoluto), non vorrei trovarmi brutte sorprese, tipo i 40 euro + iva di preventivo :asd:

Effettivamente il ronzio, per quanto sia certo al 101% che prima non fosse presente, è abbastanza flebile. Probabilmente lo manderò lo stesso, alla fine. Grazie mille per la risposta!

- - - Updated - - -

Ah, visto che -per fortuna- questa è la prima volta che sono costretto a mandare un notebook in rma, ho un'altra domanda @gronag : supponiamo solo per un secondo che io abbia inavvertitamente (:asd:) smontato il notebook per cambiare la pasta termica, e che tutto sia stato rimesso esattamente com'era prima (qualsivoglia dettaglio, compresi i pezzettini di scotch per fermare i cavetti e nessuna vite orfana :asd:) tranne ovviamente la pasta termica che al posto di essere stata applicata e spalmata con una cazzuola come è solita fare Acer è stata applicata a regola d'arte e quantità consone, è possibile che mi diano rogne in assistenza? Hanno qualche barbatrucco particolare per verificare se il pc è stato smontato o no? Sempre teoricamente, in caso, farei meglio a riapplicare la mezza tonnellata di pasta termica tanto per dare l'effetto "di fabbrica? Grazie :asd:

Gli induttori non possono essere sostituiti, al limite dovrebbe essere sostituita l'intera scheda madre ma ciò che temo è che Acer non riconosca o non voglia riconoscere il difetto, dato che il laptop funziona correttamente :look:
In ogni caso, essendo in garanzia, non paghi nulla :sisi:
Per quanto riguarda la seconda domanda, per accorgersi del cambio di pasta termica dovrebbero smontare il dissipatore e francamente non se ne ravvede il motivo, quindi vai tranquillo :asd:
Prova a contattare il centro di assistenza (mi pare che il numero sia a pagamento, però) e senti cosa hanno da dirti al riguardo (parlagli del coil-whine, cioè del sibilo dovuto agli induttori), al limite allega all'RMA un file in MP3 del sibilo :sisilui:
A presto :ciaociao:

Gli induttori non possono essere sostituiti, al limite dovrebbe essere sostituita l'intera scheda madre ma ciò che temo è che Acer non riconosca o non voglia riconoscere il difetto, dato che il laptop funziona correttamente :look:

Sì sì, sapevo che l'unico modo per risolvere è sostituire la motherboard e infatti il mio timore è lo stesso che hai sottolineato tu, non essendo la scheda madre esattamente una sciocchezza e visto che comunque il notebook per il resto non ha problemi, mi sembra probabile che la Acer risponda picche. Mah .-.

Per quanto riguarda la seconda domanda, per accorgersi del cambio di pasta termica dovrebbero smontare il dissipatore e francamente non se ne ravvede il motivo, quindi vai tranquillo :asd:
Prova a contattare il centro di assistenza (mi pare che il numero sia a pagamento, però) e senti cosa hanno da dirti al riguardo (parlagli del coil-whine, cioè del sibilo dovuto agli induttori), al limite allega all'RMA un file in MP3 del sibilo :sisilui:
A presto :ciaociao:

Ottimo ottimo :asd: Per l'mp3 ci avevo già pensato, stanotte l'ho registrato il più chiaramente possibile (anzi tiè, lo allego così senti pure tu, calcola che è stato registrato con uno scrausissimo microfono a circa 5 cm dalla fonte del sibilo). L'Acer l'ho contata ieri tramite il form di supporto tecnico del sito (praticamente via mail) e spiegando dettagliatamente il problema mi hanno risposto anche loro di aprire il ticket di RMA. Prossima settimana decido se mandarlo o meno, magari li ricontatto telefonicamente e sento cosa mi dicono :sisi:

Grazie intanto per la disponibilità!

Reg Ronzio: https://mega.co.nz/#!Mk422Ixa!iJGT7KaUuzlsRoZNwgAW37KDQP36Yf51u2CF9gHRA94

Pubblicità
Pubblicità
Indietro