Cpu vede il masterizzatore ma non il contenuto

plobba

Utente Attivo
4
0
Gentili utenti del forum, ho un problema con i miei masterizzatori. Premessa: ho un vecchio pc fisso (in allegato la scheda di CPU-Z). OS: Win XP SP2. Problema: sia il bios all'inizio sia quando vado su gestione periferiche da Windows mi vedono i masterizzatori (ne ho provati tre di diverse marche). Però quando faccio doppio clic per esplorarne il contenuto, si apre la finestra ma resta bianca. Cioè non vede il contenuto. Addirittura quando inserisco all'avvio il cd di Win XP, il bios non lo vede come tale (cioè non mi chiede se voglio avviare da cd). Cosa può essere? Stento a pensare i driver, perchè risultano correttamente installati... Grazie!!
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,980
2,708
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Gentili utenti del forum, ho un problema con i miei masterizzatori. Premessa: ho un vecchio pc fisso (in allegato la scheda di CPU-Z). OS: Win XP SP2. Problema: sia il bios all'inizio sia quando vado su gestione periferiche da Windows mi vedono i masterizzatori (ne ho provati tre di diverse marche). Però quando faccio doppio clic per esplorarne il contenuto, si apre la finestra ma resta bianca. Cioè non vede il contenuto. Addirittura quando inserisco all'avvio il cd di Win XP, il bios non lo vede come tale (cioè non mi chiede se voglio avviare da cd). Cosa può essere? Stento a pensare i driver, perchè risultano correttamente installati... Grazie!!

...Allora, il bios non lo vede come tale perchè non è impostato come periferica di boot. Verifica nelle impostazione che uno dei lettori/masterizzatori sia impostato come periferica primaria al boot...
Verificato che i masterizzatori funzionino poi vediamo un po il resto.

PS: la sezione è sbagliata, ma siccome non sappiamo ancora se è legato ai 2 lettori/masterizzatori di supporti ottici oppure alla scheda madre o al sistema operativo ancora non la sposto :sisi: ...
 

plobba

Utente Attivo
4
0
Sì, ho verificato nel bios e ho impostato come periferica primaria di boot. Continuava a non leggere il cd. Evoluzione: non si avviava più nemmeno il bios. Cioè: spingevo il pulsante on/off e la ventola si avviava, il disco rigido faceva un rumorino e poi zero, nessuna scritta a schermo. A questo punto ho dedotto che la scheda madre fosse andata e... ho smontato il pc. Ora (s)vendo, se riesco, qualche pezzo. E mi accontento del portatile. Grazie della risposta!! ps: scusate l'errore di sezione, non trovavo la sezione masterizzatori o simili
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Sì, ho verificato nel bios e ho impostato come periferica primaria di boot. Continuava a non leggere il cd. Evoluzione: non si avviava più nemmeno il bios. Cioè: spingevo il pulsante on/off e la ventola si avviava, il disco rigido faceva un rumorino e poi zero, nessuna scritta a schermo. A questo punto ho dedotto che la scheda madre fosse andata e... ho smontato il pc. Ora (s)vendo, se riesco, qualche pezzo. E mi accontento del portatile. Grazie della risposta!! ps: scusate l'errore di sezione, non trovavo la sezione masterizzatori o simili

Hai fatto un clear cmos?
 

kamon

Utente Attivo
180
5
Come al solito, per problemi improvvisi e misteriosi probabilmente legati alla scheda madre, e non dovuti ad un qualche surriscaldamento dico sempre...da quanto hai il pc? lo hai lasciato scollegato dalla corrente molto a lungo? insomma, è possibile che la batteria tampone sia scarica?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili