CPU Usage al 100% con strani picchi in app

Vandal

Nuovo Utente
4
0
Salve, ho assemblato da poco un desktop montato interamente da me e tutto andava bene. Ho deciso di installare dei led più per vedere quando si accendeva il computer che per una questione estetica e penso che mi si sia bruciato qualcosa. La CPU ha degli strani picchi durante l'uso. Come browser uso Opera GX e quando vado nel GX Corner per chi lo usa e sa cos'è la cpu arriva anche al 60% mentre provo a scorrere la pagina. Provando ad aprire un qualsiasi gioco che finora andava bene la CPU arriva al 100% con 2 FPS nel menu lasciandomi bloccato li senza poter fare granchè se non uscire.

Gx Corner.png Origins.png

Secondo voi cosa posso fare per risolvere questo problema e nel caso quale componente (spero sia solo 1) dovrei sostituire come ultima spiaggia?

COMPONENTI
I5-12400f
Asus B660-PLUS
RX 6600XT
16Gb RAM DDR4
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
Salve, ho assemblato da poco un desktop montato interamente da me e tutto andava bene. Ho deciso di installare dei led più per vedere quando si accendeva il computer che per una questione estetica e penso che mi si sia bruciato qualcosa. La CPU ha degli strani picchi durante l'uso. Come browser uso Opera GX e quando vado nel GX Corner per chi lo usa e sa cos'è la cpu arriva anche al 60% mentre provo a scorrere la pagina. Provando ad aprire un qualsiasi gioco che finora andava bene la CPU arriva al 100% con 2 FPS nel menu lasciandomi bloccato li senza poter fare granchè se non uscire.

Visualizza allegato 439306 Visualizza allegato 439307

Secondo voi cosa posso fare per risolvere questo problema e nel caso quale componente (spero sia solo 1) dovrei sostituire come ultima spiaggia?

COMPONENTI
I5-12400f
Asus B660-PLUS
RX 6600XT
16Gb RAM DDR4

Ciao! Ma semplicemente, se prima funzionava bene, consiglio di smontare le componenti LED che hai installato e fai un bel "CMOS" del bios, spegnendo il PC e staccando la batteria tampone della Mobo! Dopo qualche minuto rimonti tutto e provi ad accendere!

Sei sicuro di aver collegato i LED nella posizione corretta?

PS. Nell'elenco delle componenti del PC hai dimenticato di menzionare l'alimentatore...!
 

Vandal

Nuovo Utente
4
0
PS. Nell'elenco delle componenti del PC hai dimenticato di menzionare l'alimentatore...!
L'alimentatore è un MSI A750GF

Per quanto riguarda i led erano collegati nella posizione corretta, una volta riscontrato il problema li ho staccati per provare a vedere se il problema veniva risolto ma niente.

Puoi essere più chiaro sulla procedura che mi hai suggerito perchè non sono molto pratico, cosa intendi con CMOS del bios, puoi spiegarmi meglio i passaggi?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
L'alimentatore è un MSI A750GF

Per quanto riguarda i led erano collegati nella posizione corretta, una volta riscontrato il problema li ho staccati per provare a vedere se il problema veniva risolto ma niente.

Puoi essere più chiaro sulla procedura che mi hai suggerito perchè non sono molto pratico, cosa intendi con CMOS del bios, puoi spiegarmi meglio i passaggi?

Apri il Case e vedrai che sulla Mobo c'è una batteria da orologio rotonda ; la stacchi da PC spento... e la lasci staccata per un pò...!
Poi la ricolleghi e provi ad accendere il PC...!
 

Vandal

Nuovo Utente
4
0
Ciao, hai risolto il problema alla fine?
Ciao, sembra di si, ho risolto disattivando la sospensione del computer perchè il problema si presentava solo dopo che il computer era andato in sospensione, quindi era probabilmente un problema di windows che non caricava bene qualche driver dopo la sospensione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!