DOMANDA CPU Upgrade per MSI-H81M-P33 (MS-7817)

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
102
Punteggio
69
Ciao a tutti,
Ho un vecchio PC che vorrei utilizzare come server installandoci sopra Proxmox.
Attualmente monta una CPU i5-4440. Volevo cambiarla per avere più numero di thread molto utili per Proxmox e
avevo pensato a questo i7 compatibile con il socket:
CPU INTEL Core i7-4790 SR1QF 3.60 GHz 8M Socket LGA 1150 Processore i7

da comprare su ebay:
CPU INTEL Core i7-4790

Faccio bene? Nel senso che ho individuato la CPU adatta e compatibile con la mia scheda?
Grazie

Dipende. Che VM / CT andrai a installare?
Se installi container leggeri, non hai molti vantaggi a cambiare CPU
Se installi VM pesanti (tipo con Windows o elaborazione audio/video che usa CPU), una 4° generazione non è più sufficiente per nulla

Inoltre il problema maggiore è il limite sulla memoria, la 4° gen supporta solo DDR-3 e massimo 32GB, ma meno che tu non abbia 4 slot sulla scheda madre, la vedo dura con 2 slot a andare oltre i 16GB. Questo è il tuo limite principale.
Certo, se devi farci girare solo un paio di container leggeri, può andare bene, che ne so, un adguard, qualche selfhosted leggero, ecc. Ma nulla di più. Nessuna VM Windows.

Dipende. Che VM / CT andrai a installare?
Se installi container leggeri, non hai molti vantaggi a cambiare CPU
Se installi VM pesanti (tipo con Windows o elaborazione audio/video che usa CPU), una 4° generazione non è più sufficiente per nulla

Inoltre il problema maggiore è il limite sulla memoria, la 4° gen supporta solo DDR-3 e massimo 32GB, ma meno che tu non abbia 4 slot sulla scheda madre, la vedo dura con 2 slot a andare oltre i 16GB. Questo è il tuo limite principale.
Certo, se devi farci girare solo un paio di container leggeri, può andare bene, che ne so, un adguard, qualche selfhosted leggero, ecc. Ma nulla di più. Nessuna VM Windows.
Si si avevo già considerato questo aspetto. Sarà un pc con Proxmox solo per LAB casalinghi, per quello che ci devo fare o vorrei fare è più che sufficiente. In passato ho fatto girare Proxmox su un PC che era poco più di un tostapane :-) Giusto per sperimentare e rinfrescare le conoscenze visto che non uso Proxmox da molto molto tempo.

Mi volevo solo assicurare sulla compatibilità. Mi è capitato di sbagliare prodotti in passato e prima di procedere con un acquisto chiedo conferma a chi ne sa più di me in materia e ci ha a che fare praticamente ogni giorno o quasi.

Grazie

Non capisco quindi il senso di cambiare la CPU, se ci fai girare roba con poche richieste, tieni la CPU che hai.

IMHO rimane comunque lento. Se vuoi velocità prendi cpu nuova, con supporto a più ram e più veloce.
Ma i soldi sono tuoi, usali come meglio credi

IMHO rimane comunque lento. Se vuoi velocità prendi cpu nuova, con supporto a più ram e più veloce.
Ma i soldi sono tuoi, usali come meglio credi
Beh a questo punto si fa prima a comprare un nuovo PC, anche quelli mini. Era solo per riciclarne uno vecchiotto con quattro soldi.

cerca una cpu con la T finale, sono le versioni a basso wattaggio
Ah interessante, c'è sempre qualcosa da imparare in questo campo. Grazie.
Ad ogni modo nel frattempo ho trovato anche questo sito:

CPU-upgrade

Ne vedo alcune con la T finale come dici tu, non so se quella individuata da me su ebay (la 4790) appartenga a questa categoria a basso wattaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro