DOMANDA CPU Update

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Salve a tutti!
Sono un fiero possessore di un vecchio HP della serie DC7800 SFF e monto una scheda madre Hewlett-Packard 0aa8h (chipset Q35). Attualmente dispongo di un processore Intel Core 2 Duo E6850 @ 3.00GHz/4Mb (socket 775 LGA).

Ora, dal momento che sono deciso a svecchiarlo e a portarlo il più avanti possibile con gli anni senza cambiare la mainboard, e sapendo che attualmente i bios sono aggiornati alla versione 786F1 1.04 la mia domanda è la seguente:

E' possibile per me montarci sopra un Intel Core 2 Quad Q6700 @ 2.66GHz/8Mb? In caso c'è bisogno di effetture un'aggiornamento del bios?

Nella lista dei processori supportati dalla mia scheda madre è presente quest'ultimo: http://www.findlaptopdriver.com/hp-0aa8h-processor-support-list/
ma vi pongo questi due quesiti perché mi sono chiesto se possono presentarsi problemi di wattaggio, inoltre il sito dell'HP non è molto chiaro riguardo l'aggiornamento dei bios.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti!
Sono un fiero possessore di un vecchio HP della serie DC7800 SFF e monto una scheda madre Hewlett-Packard 0aa8h (chipset Q35). Attualmente dispongo di un processore Intel Core 2 Duo E6850 @ 3.00GHz/4Mb (socket 775 LGA).

Ora, dal momento che sono deciso a svecchiarlo e a portarlo il più avanti possibile con gli anni senza cambiare la mainboard, e sapendo che attualmente i bios sono aggiornati alla versione 786F1 1.04 la mia domanda è la seguente:

E' possibile per me montarci sopra un Intel Core 2 Quad Q6700 @ 2.66GHz/8Mb? In caso c'è bisogno di effetture un'aggiornamento del bios?

Nella lista dei processori supportati dalla mia scheda madre è presente quest'ultimo: http://www.findlaptopdriver.com/hp-0aa8h-processor-support-list/
ma vi pongo questi due quesiti perché mi sono chiesto se possono presentarsi problemi di wattaggio, inoltre il sito dell'HP non è molto chiaro riguardo l'aggiornamento dei bios.

Si , dovrebbe andare senza grossi problemi. Sul bios si , effettua prima un update se possiible
 

rich9898

Nuovo Utente
18
0
per essere supportato doverebbe andare bene ma ti consiglio un 9590 o di moddare uno xeon. (su youtube ci sono diversi video che ne parlano)
i problemi di wattaggio dovrebbero non esserci ma per sicurezza dicci quanti watt ha l'alimentatore xke di siolito i produttori ti lasciano un po di margine di upfrade ma se era un pc economico non so quanto margine hai.
per migliorare le prestazioni comunque non cè pisognio di cambiare cpu ma basterebbe ram e una bella ssd veloce!
logico che se poi vuoi maxare il pc e metterlo alla massima potenza hardwere ci stà anche il cambio della cpu.
 

SpaceCowboy35_

Nuovo Utente
112
12
Grazie a tutti per la risposta!
L'alimentatore dovrebbe essere di 365W basandomi sul modello del pc. Per quanto riguarda il Q6700 è un pezzo che può essermi recapitato facilmente da un amico e per questo non ho citato altri processori. Il problema è che per me rimane un mistero l'aggiornamento del bios.

PS: ho 8Gb di Ram ed è il massimo che la mia attuale scheda madre può supportare.
 
U

Utente 125751

Ospite
Se monterai il Q6700 il dissipatore Intel stock del E6850 è da cambiare. Serve un dissipatore adatto e che quindi supporti almeno un TDP di 110 watt (il tdp non è il consumo).
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
con un SFF dissipare un quad core non è semplice....
Edit. se però ha gia quello di serie con le due heatpipes allora dovrebbe farcela.
 

rich9898

Nuovo Utente
18
0
per quanto riguarda il bios ora non ti interessa, cioè che prima monti la cpu poi si funziona ed è tutto ok non cè bisogno di toccare il bios mentre se non funziona rimetti quella vecchia e ci fai un update al bios , dico così xke aggiornare il bios comporta qualke rischio e poi se non serve non ha senso farlo. per quanto riguarda l'alimentatore vai su questo sito https://outervision.com/power-supply-calculator e metti la tua configurazione infine se vedi che il wattaggio di consumo è superiore o al limite (cioè si avvicina molto al tuo ) se è superiore devi cambiare alimentatore mentre ti ho chiesto in precedenza la marca perchè alcune marche sono migliori quindi azzardare ad arrivare al limite di sopportazione dell'alimentatore sarebbe fattibile. ecco xke ti ho kiesto la marca....
IL RIPPOL DICIAMO (DA QUELLO KE HO CAPITO) KE è IL RAGGIO DELLA TENSIONE: CIOè SE UN ALIMENTATORE VA SOPRA IL LIMITE DI QUESTO RIPPOL DA FUORI UNA TENSIONE LEGGERISSIMAMENTE (infatti si parla di millivolts) SUPERIORE A QUELLA INDICATA E QUINDI PUò DANNEGGIARE LE COMPONENTI MENTRE SE è BUONO SI PUò AZZARDARE ANCHE AD ARRIVARE AL LIMITE PERCHè DI SOLITO IL RIPPOL AUMENTA QUANDO L'ALIMENTATORE è SOTTO SFORZO QUINDI SE è BUONO è MENO PROBABILE CHE SFORI QUESTO VALORE. (DI QUESTO NN CI CAPISCO MOLTO MA è QUELLO KE HO CAPITO DAI VIDEO DI SADDY)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!