CPU temperature salgono

Pubblicità

Pilak24

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Ciao ragazzi, ho appena aggiornato il mio pc da un ryzen 5 5600x con 3060 a un 7 9800x3d con 5070 ti.

Dissipatore: MSI CORELIQUID K240
CPU: AMD Ryzen 7 9800x3d
Scheda video: NVIDIA RTX 5070 Ti

Ho appena installato queste componenti e dopo aver installato driver e tutto il resto, mi ritrovo un anomalia che prima non avevo.

Temperature in idle a 50, prima stavo sui 35-40. è vero che le componenti erano ben diverse e fin qui posso accettare, anche se odio le ventole alte.
Il punto è che fin qui mi va bene ma quando apro opera oppure una qualsiasi app le temperature salgono sui 70 e poi tornano normali. Mentre se apro Rocket League ad esempio, le temperature arrivano a 95 gradi e dopo tornano normali. Praticamente aumenta la temperatura solo all'avvio di qualsiasi app, oltre all'avvio del PC naturalmente.
Cosa posso fare, grazie. Aiutatemi Pls.

Ultima modifica da un moderatore:
Le temperature in idle non sono da prendere in considerazione come riferimento e cmq sono abbastanza normale 40/50°.

Hai aggiornato il bios della mobo?

La pompa dell'aio è collegata ad aio_pump e le ventole a cpu_fan?

Esegui un test con cb23 multicore e hwinfo aperto in modalità sensor only e posta le schermate a fine sessione.

Le temperature in idle non sono da prendere in considerazione come riferimento e cmq sono abbastanza normale 40/50°.

Hai aggiornato il bios della mobo?

La pompa dell'aio è collegata ad aio_pump e le ventole a cpu_fan?

Esegui un test con cb23 multicore e hwinfo aperto in modalità sensor only e posta le schermate a fine sessione.

Bios aggiornato all'ultima versione E7E16AMS.1C1.

Per quanto riguarda le ventole del dissipatore non sono collegate alla scheda madre ma nel dissipatore escono degli adattatori diciamo che collegano sia le due ventole che la pompa in un unica uscita che ho messo in CPU_FAN. Quindi in PUMP_FAN non ho niente, anche se su MSI Center mi rileva sia le ventole che la pompa che il waterblock e mi dice che stanno girando tutti. (Quindi penso non cambi molto in questo modo)

Ho provato ad aprire c23 multi core, dice che ci vuole 10 minuti ma appena l'ho avviato la cpu è arrivata a 95 gradi e non è più scesa, stava fissa sui 95 immagino per tutti i 10 minuti, perciò ho stoppato, è normale?

Che si avvicini al Tjmax di 95 gradi potrebbe anche essere normale ma che ci arrivi istantaneamente a test appena avviato, no... non è normale. Se poi ci arriva immediatamente con un titolo modesto come Rocket League... men che meno.

Prima di tutto, controlla che il contatto con la CPU sia corretto e che ci sia il giusto quantitativo di pasta termica. Magari fai una foto con il waterblock smontato con la traccia della pasta termica visibile (prima di pulirlo) cosi ci facciamo un'idea anche noi. Foto sia del blocco che della CPU. Se possibile poi metterei le ventole con lo split su CPU_FAN e la pompa da sola su AIO_PUMP.

Poi pulisci la pasta, mettila nuova e riprova il test.

Nel mentre ho provato a fare così e adesso in idle ho sempre 50-52 , quando apro opera 62 e poi torna normale, e se apro rocket 75 e poi torna normale. Praticamente solo nei caricamenti sale così tanto. Perché per essere su rocket faccio sempre 52, ma nel caricamento fino a che premo il tasto per andare nel menù, sto sui 75.
Questo ovviamente dopo aver fatto come dice in questo video, altrimenti nel caricamento di rocket facevo 95 e poi tornava a 52.

Beh hai limitato la potenza assorbita a 115watt contro i 125watt stock e hai downvoltato la CPU con offset negativo -25... ci credo che le temperature si sono abbassate. La configurazione se stabile con quei valori la puoi anche tenere ma il problema sottostante rimane.

Il punto è che il tuo cooler teoricamente dovrebbe poter gestire il 9800X3D anche a stock (ci riescono tranquillamente anche cooler ad aria da 30 euro). Cosi stai solo mitigando il problema senza risolverlo.

Bios aggiornato all'ultima versione E7E16AMS.1C1.

Per quanto riguarda le ventole del dissipatore non sono collegate alla scheda madre ma nel dissipatore escono degli adattatori diciamo che collegano sia le due ventole che la pompa in un unica uscita che ho messo in CPU_FAN. Quindi in PUMP_FAN non ho niente, anche se su MSI Center mi rileva sia le ventole che la pompa che il waterblock e mi dice che stanno girando tutti. (Quindi penso non cambi molto in questo modo)

Ho provato ad aprire c23 multi core, dice che ci vuole 10 minuti ma appena l'ho avviato la cpu è arrivata a 95 gradi e non è più scesa, stava fissa sui 95 immagino per tutti i 10 minuti, perciò ho stoppato, è normale?
La pompa va collegata ad aio_pump e le ventole se possibile a CPU fan.
Puoi anche impostare la pompa tramite bios a 80% sarebbe una buona soluzione anche per la rumorosità.

Cmq i nuovi Ryzen partono a manetta specie se sono sbloccato o si agisce tramite pbo...il mio 7700 sbloccato parte subito con 92° su cb23 ed ho concluso il test restano fissi tra 92 e 95°. Che poi sono temperature che non si vedono e non tocchi in gaming.

Cmq normale amministrazione che durante gli shader la temperatura si alzano per poi ritornare normali.

La pompa va collegata ad aio_pump e le ventole se possibile a CPU fan.
Puoi anche impostare la pompa tramite bios a 80% sarebbe una buona soluzione anche per la rumorosità.

Cmq i nuovi Ryzen partono a manetta specie se sono sbloccato o si agisce tramite pbo...il mio 7700 sbloccato parte subito con 92° su cb23 ed ho concluso il test restano fissi tra 92 e 95°. Che poi sono temperature che non si vedono e non tocchi in gaming.

Cmq normale amministrazione che durante gli shader la temperatura si alzano per poi ritornare normali.
Potrei provare a collegare le ventole del dissipatore direttamente alla scheda madre e se collego la pompa su pump mi rimane vuoto però CPU_FAN.

Mi rassicura che si cinebench anche tu stai sui 90 fissi però non sono d'accordo sul fatto che sia normale che nei caricamenti sia cosi alta. O meglio non sono d'accordo che aprendo rocket league nel caricamento arrivo sui 95 gradi quando con la vecchia configurazione non variava di tanto da idle a caricamento

La creazione della shader cache e come un piccolo benchmark. Che ci siano spike molto alti di temperatura in quel frangente e normale. Che su Rocket league durante il gameplay o nel menù sia a già a 75c non lo è.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Beh hai limitato la potenza assorbita a 115watt contro i 125watt stock e hai downvoltato la CPU con offset negativo -25... ci credo che le temperature si sono abbassate. La configurazione se stabile con quei valori la puoi anche tenere ma il problema sottostante rimane.

Il punto è che il tuo cooler teoricamente dovrebbe poter gestire il 9800X3D anche a stock (ci riescono tranquillamente anche cooler ad aria da 30 euro). Cosi stai solo mitigando il problema senza risolverlo.
Mi piace come ragioni. Non capisco perché dovrei fare l'undervolt anche se non risolvo il mio problema.
Abbasso le tempereature si ma comunque ho gli spike di temperatura nei caricamenti.
Non so come risolvere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro