PROBLEMA CPU sempre satura!

Pubblicità
Grazie mille per le dritte.

Ho deciso che proverò ad effettuare un pulizia approfondita ed a passare Windows 10.
Nel caso in cui i problemi non si risolvano sarò costretto a cambiare qualche pezzo o addirittura rottamare il mio amato PC.

Cambiare qualche pezzo... butti solo soldi!
Rottama tutto tranne il case e mi raccomando occhio ad un buon alimentatore!!!

Io solitamente per la pulizia del disco utilizzo CCleaner, mentre per rimuovere i processi e i programmi caricati sulla memoria
del PC vorrei utilizzare CyberLat RAM Cleaner.

Secondo voi sono efficaci o ci sono altri metodi o procedimenti maggiormente performanti?

grazie

Ehm :grat: non saprei io ho sempre fatto tutto a mano...
CCleaner va bene ma non ottimizza più di tanto (va bene per togliere i riferimenti mancanti nel registro ed altra robetta)
L'altro non lo conosco...
Andrebbero disattivati servizi inutili direttamente da sistema

Calcola che dentro
Pannello di controllo \ Sistema e Sicurezza \ Strumenti di amministrazione

Ci sono tutti gli strumenti utili per ottimizzare il proprio PC, e sono molto interessanti da scoprire ed imparare ad utilizzare ;)

Grazie mille per le dritte.

Ho deciso che proverò ad effettuare un pulizia approfondita ed a passare Windows 10.
Nel caso in cui i problemi non si risolvano sarò costretto a cambiare qualche pezzo o addirittura rottamare il mio amato PC.

Io solitamente per la pulizia del disco utilizzo CCleaner, mentre per rimuovere i processi e i programmi caricati sulla memoria
del PC vorrei utilizzare CyberLat RAM Cleaner.

Secondo voi sono efficaci o ci sono altri metodi o procedimenti maggiormente performanti?

grazie

Per fare un installazione da zero di Windows 10 devi aspettare che tra qualche giorno esca l'aggiornamento che ti permettere di attivare gratutitamente Windows 10 con il seriale di WIndow 7 o 8 o 8.1.
L' e-shop da dove ho fatto il preventivo si chiama BMP -- potenza (va tradotto in inglese il termine potenza). Se non dovessi risolvere o mi menzioni qui in questa discussione o mi puoi contattare in privato così ti scrivo in dettaglio i componenti.

Cambiare qualche pezzo... butti solo soldi!
Rottama tutto tranne il case e mi raccomando occhio ad un buon alimentatore!!!

Ehm :grat: non saprei io ho sempre fatto tutto a mano...
CCleaner va bene ma non ottimizza più di tanto (va bene per togliere i riferimenti mancanti nel registro ed altra robetta)
L'altro non lo conosco...
Andrebbero disattivati servizi inutili direttamente da sistema

Calcola che dentro
Pannello di controllo \ Sistema e Sicurezza \ Strumenti di amministrazione

Ci sono tutti gli strumenti utili per ottimizzare il proprio PC, e sono molto interessanti da scoprire ed imparare ad utilizzare ;)

Ciao, purtroppo ho ancora bisogno di voi!!!
Ho iniziato a fare una pulizia approfondita, ma come da te anticipato CCleaner non è stato sufficiente.
all'avvio continuo ad avere circa 85 processi attivi.

mi chiedevo come faccio a capire i processi che posso disattivare manualmente, perché non me ne intendo
e non vorrei combinare casini.

C'è un modo per capire quali sono i processi essenziali?
Eventualmente Se voi foste disponibili potrei caricare degli screen in maniera tale che possiate dirmi quali
sono i processi da interrompere.

grazie ancora

Ciao a tutti,
ho un vecchio PC al quale ho da poco ampliato la RAM
da 2GB a 4GB per risolvere il problema della sua immensa lentezza!!!
Purtroppo anche dopo la sostituzione non ci sono stati cambiamenti significativi,
per questo stavo valutando la possibilità di sostituire la CPU per provare a risolvere il problema, in quanto si satura appena apro qualsiasi programma.

Essendo un PC secondario vorrei solo che riuscissi ad usare le funzionalità
di base in maniera decente, evitando continue attese anche solo per aprire una
finestra del browser.

Il PC ha la seguente scheda madre:
AsusTek Computer INC. P5LP-LE (leonite2)
CPU Intel Core 2 Duo E6320 - Conroe
Ram 4GB 667 Mhz
Scheda video NVIDIA GeForce GT 610

Secondo voi posso incrementare le prestazioni in maniera sensibile cambiando la CPU?
Quali CPU mi consigliate, senza spendere tanto?

Grazie!!!

Secondo me stai molto prima a farti una piattaforma nuova.
cioè, con circa 120 euro appena prenderesti cpu, mobo e ram nuovi e ben più performanti di quelli che già hai

Ciao, purtroppo ho ancora bisogno di voi!!!
Ho iniziato a fare una pulizia approfondita, ma come da te anticipato CCleaner non è stato sufficiente.
all'avvio continuo ad avere circa 85 processi attivi.

mi chiedevo come faccio a capire i processi che posso disattivare manualmente, perché non me ne intendo
e non vorrei combinare casini.

C'è un modo per capire quali sono i processi essenziali?
Eventualmente Se voi foste disponibili potrei caricare degli screen in maniera tale che possiate dirmi quali
sono i processi da interrompere.

grazie ancora

Come dicevano i saggi: "Nessuno nasce imparato!" :asd:
Intanto comincia a guardare le proprietà dei vari task, aprendo direttamente il percorso dell'eseguibile, controlla in che directory si trovano e chi li ha creati, una marea di questi saranno ovviamente Microsoft altri saranno dell'antivirus e eventuali programmi di supporto a schede video Mouse etc.etc.
Controlla se sono proprio necessari ed eventualmente disattivane l'avvio automatico per esempio: alcuni mouse mediocri installano un programmino di gestione che non serve a nulla PXIMOUSE (attenzione non parlo dei Razer o LOGITECH e simili che installano programmi di gestione e configurazione profili che può essere fondamentale per alcuni) Java installa residente il Java Update Scheduler che serve ad aggiornare automaticamente Java quando serve (ma si può fare a mano quando viene richiesto da intenet), Adobe ti installa un prog. che velocizza l'accesso di gestione ai PDF(se non ci lavori parecchio sui PDF è inutile).
Insomma se ci rifletti molti di questi non servono praticamente a nulla e possono essere "sacrificati" per alleggerire il tuo PC.
Comunque per la marea di task attivi vale sempre la ricerca su internet dove troverai molte richieste di cosa sia il processo Svchost ecc.ecc. otterrai le info che ti servono molto più rapidamente di un post qui.
Alcune cose invece dovrai prendere l'abitudine di farle tu, proprio durante l'installazione di drivers, programmi o programmi di supporto a periferiche .
Per farti un esempio molto pratico io che ho le schede NVIDIA sul "muletto", installo SOLO i drivers principali mentre escludo i drivers 3d, geforce experience, PhisX e driver audio perchè logicamente non userò la macchina per giocare ed i driver.
Ci dovrai passare qualche ora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro