PROBLEMA CPU sempre satura!

Pubblicità

Waikiki

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
36
Ciao a tutti,

ho un vecchio PC al quale ho da poco ampliato la RAM
da 2GB a 4GB per risolvere il problema della sua immensa lentezza!!!

Purtroppo anche dopo la sostituzione non ci sono stati cambiamenti significativi,
per questo stavo valutando la possibilità di sostituire la CPU per provare a risolvere il problema, in quanto si satura appena apro qualsiasi programma.

Essendo un PC secondario vorrei solo che riuscissi ad usare le funzionalità
di base in maniera decente, evitando continue attese anche solo per aprire una
finestra del browser.

Il PC ha la seguente scheda madre:
AsusTek Computer INC. P5LP-LE (leonite2)
CPU Intel Core 2 Duo E6320 - Conroe
Ram 4GB 667 Mhz
Scheda video NVIDIA GeForce GT 610

Secondo voi posso incrementare le prestazioni in maniera sensibile cambiando la CPU?
Quali CPU mi consigliate, senza spendere tanto?

Grazie!!!

Il massimo che puoi montare su quella scheda madre è un Core 2 Duo E6700.

Si trova su eBay per 20-25 euro:

CPU INTEL Core 2 Duo E6700 SL9ZF 2.66Ghz/4M/1066FSB socket 775 Processore P56 | eBay

L'incremento prestazionale sarebbe di un 30% circa (spannometricamente).

Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.

In effetti confrontando l'elenco delle CPU compatibili con la mia scheda madre e
la CPU presente sul mio PC non credo di poter avere incrementi prestazionali significativi.

Posso risolvere il mio problema in qualche altro modo?

mi spiego meglio:
sarebbe conveniente cambiare altre componenti?
Potrei fare qualcosa dal punto di vista software? ad esempio facendo pulizia in qualche modo o cambiando OS,
andando sulla gestione attività noto un'infinità di processi e servizi attivi, specie di Chrome.
Ho istallato windows 7 64 bit, alcuni mi consigliano windows 8.1 perche dicono sia più leggero. è vero?

Grazie ancora per i vostri consigli!!!

forse c'è qualche processo o programma che occupa la CPU. Prova in modalità provvisoria o al limite un live CD di linux

Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.

In effetti confrontando l'elenco delle CPU compatibili con la mia scheda madre e
la CPU presente sul mio PC non credo di poter avere incrementi prestazionali significativi.

Posso risolvere il mio problema in qualche altro modo?

mi spiego meglio:
sarebbe conveniente cambiare altre componenti?
Potrei fare qualcosa dal punto di vista software? ad esempio facendo pulizia in qualche modo o cambiando OS,
andando sulla gestione attività noto un'infinità di processi e servizi attivi, specie di Chrome.
Ho istallato windows 7 64 bit, alcuni mi consigliano windows 8.1 perche dicono sia più leggero. è vero?

Grazie ancora per i vostri consigli!!!

Io ti consiglio di cambiare cpu, ram e scheda madre.
Ormai c'è WIndows 10 e non ha senso per te andare su Windows 8.1 che non ha il menù start, ha l'interfaccia metro e non noteresti grossi miglioramenti anche se Windows 8.1 e Windows sono un po' più leggeri.

Che cosa ci fai con il pc?

Potresti prendere un SSD. I tempi di apertura dei programmi calerebbero notevolmente. E poi lo potresti sempre riciclare su un nuovo PC.

Io ti consiglio di cambiare cpu, ram e scheda madre.
Ormai c'è WIndows 10 e non ha senso per te andare su Windows 8.1 che non ha il menù start, ha l'interfaccia metro e non noteresti grossi miglioramenti anche se Windows 8.1 e Windows sono un po' più leggeri.

Che cosa ci fai con il pc?

Attualmente cambiare tutto sarebbe una spesa eccessiva per le mie finanze.
Soprattutto considerando che l'utilizzo di questo pc sarebbe secondario: musica, film,
navigazione web con diverse pagine web aperte e qualche programmino leggero.
solo che attualmente è quasi impossibile pur avendo ampliato la RAM a 4GB.

Potresti prendere un SSD. I tempi di apertura dei programmi calerebbero notevolmente. E poi lo potresti sempre riciclare su un nuovo PC.

Un SSD potrebbe essere una soluzione, visto che per natale avrei in programma di comprarmi un portatile serio
al quale aggiungere un SSD appunto. Sarebbe compatibile poi con un notebbook?
ma soprattutto risolverebbe i miei problemi?

non vorrei buttare il pc perché l'uso che ne vorrei fare è veramente banale
e come detto presto mi comprerò un portatile serio con i nuovi processori skylake.

Avete una soluzione?

grazie

Attualmente cambiare tutto sarebbe una spesa eccessiva per le mie finanze.
Soprattutto considerando che l'utilizzo di questo pc sarebbe secondario: musica, film,
navigazione web con diverse pagine web aperte e qualche programmino leggero.
solo che attualmente è quasi impossibile pur avendo ampliato la RAM a 4GB.

grazie

Non devi cambiare tutto ma solo: Cpu, Ram, Scheda madre e l' alimentatore.

Se ti interessa Il prezzo totale è 219,82 euro.

Comunque perchè anzichè di un portatile non ti prendi un pc con cpu Skylake?
I portatili con cpu Skylake costeranno molto di più e non hai le stesse caratteristiche di un pc.

Ultima modifica da un moderatore:
Oltre al case, lascierà il lettore dvd, il masterizzatore dvd e l' hard disk. Se prende i componenti al prezzo che ho indicato io il pc non sarà più lento anche senza ssd. Certo che poi con un ssd la velocità e le prestazioni aumentano ancora di più.

Considerando l'età della scheda madre, direi che al 99% ha un lettore/masterizzatore E-IDE, che non è utilizzabile su una nuova configurazione.
Inoltre troverei assurdo riciclare l'hard disk, perché secondo me è proprio quello la causa della lentezza (ho provato da poco un PC simile con SSD e per la semplice navigazione in Internet era fluidissimo, mentre con l'hard disk che aveva prima si impuntava di continuo).

Non devi cambiare tutto ma solo: Cpu, Ram, Scheda madre e l' alimentatore.

Se ti interessa Il prezzo totale è 219,82 euro.

Comunque perchè anzichè di un portatile non ti prendi un pc con cpu Skylake?
I portatili con cpu Skylake costeranno molto di più e non hai le stesse caratteristiche di un pc.

Purtroppo so che il portatile è meno performance, ma sono costretto per via del lavoro essendo sempre in continuo spostamento.
mi potresti linkare dove prendere i componenti sopra suggeriti!!!

Cioè tutto meno il case... se ci mettiamo anche un SSD (che comprando una nuova configurazione e d'obbligo). :D

Continuo a pensare che l'SSD sia un po' sprecato per quello che devo farci ma sarebbe comunque una spesa che dovrei fare
nel caso in cui acquistassi il notebbook. Potresti indicarmi qualche modello di buona qualità?

grazie ancora

Io ho un PC "muletto" che in pratica è molto simile al tuo per CPU (mi sembra addirittura sia la stessa) e quantità memoria 4GB, ma con una vecchissima GTX 8800 il tutto condito con WIN10 e devo dire che non va malaccio e gestisce le operazioni in maniera fluida quindi la mie considerazioni sono:

1) Prima di fare qualsiasi cosa, controlla che non abbia residenti in memoria programmi pesanti, inutili o addirittura eventuali BITCOIN MINERS, non sai quanta gente si ritrova con uno di questi programmini (per aver installato un crack o similia) che ti succhiano via la meta dei cicli CPU per fare arricchire qualche furbetto.
Se sai smanettare sui programmi, servizi attivi e residenti, puoi dare una ripulita buona a servizi inutili che consumano risorse.
Snellisci l'interfaccia di windows snellendola (non ha senso avere un miglior aspetto grafico delle finestre se poi non puoi gestire fluidamente il PC)
Insomma potresti snellire parecchio il tuo PC se ti ci metti di impegno garantendoti un po' di respiro.
2) Passa a windows 10, va benissimo e fa guadagnare una velocità percepibile ad ogni pc Vecchio
3) se non risolvi calcola che con la tua config. non ha senso cambiare qualche pezzo per ottenere miglioramenti, tutti i pezzi descritti devono essere cambiati e quindi corrispondono ad un PC nuovo (salvando il Case). cambiare l'hd con un SSD può migliorare un po' le cose ma devi considerare che il tuo problema se hai analizzato correttamente è il carico sulla CPU e non sul disco, snellire gli accessi al disco quando la cpu "arranca" serve a ben poco.
Per capirci il mio "muletto" in condizioni normali è perfetto ma se incomincia a "swappare di disco" si freeza tutto (perchè magari si deve creare un file da parecchi GB) ed allora non c'è nulla da fare se non aspettare che finisca il suo "incarico".
4) Un SSD è eccellente (non scalda, non fa rumore ed è straveloce) ma come sappiamo il rapporto €/Gb non lo è soprattutto su un PC Desktop deve essere affiancato da uno meccanico con qualche TB di spazio se vuoi archiviare parecchio. Quindi valuta!
5) Ad oggi Amazon ha un ottimo prezzo sul Samsung EVO 850 250 Gb a 81€ ... guarda qui!

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Io ho un PC "muletto" che in pratica è molto simile al tuo per CPU (mi sembra addirittura sia la stessa) e quantità memoria 4GB, ma con una vecchissima GTX 8800 il tutto condito con WIN10 e devo dire che non va malaccio e gestisce le operazioni in maniera fluida quindi la mie considerazioni sono:

1) Prima di fare qualsiasi cosa, controlla che non abbia residenti in memoria programmi pesanti, inutili o addirittura eventuali BITCOIN MINERS, non sai quanta gente si ritrova con uno di questi programmini (per aver installato un crack o similia) che ti succhiano via la meta dei cicli CPU per fare arricchire qualche furbetto.
Se sai smanettare sui programmi, servizi attivi e residenti, puoi dare una ripulita buona a servizi inutili che consumano risorse.
Snellisci l'interfaccia di windows snellendola (non ha senso avere un miglior aspetto grafico delle finestre se poi non puoi gestire fluidamente il PC)
Insomma potresti snellire parecchio il tuo PC se ti ci metti di impegno garantendoti un po' di respiro.
2) Passa a windows 10, va benissimo e fa guadagnare una velocità percepibile ad ogni pc Vecchio
3) se non risolvi calcola che con la tua config. non ha senso cambiare qualche pezzo per ottenere miglioramenti, tutti i pezzi descritti devono essere cambiati e quindi corrispondono ad un PC nuovo (salvando il Case). cambiare l'hd con un SSD può migliorare un po' le cose ma devi considerare che il tuo problema se hai analizzato correttamente è il carico sulla CPU e non sul disco, snellire gli accessi al disco quando la cpu "arranca" serve a ben poco.
Per capirci il mio "muletto" in condizioni normali è perfetto ma se incomincia a "swappare di disco" si freeza tutto (perchè magari si deve creare un file da parecchi GB) ed allora non c'è nulla da fare se non aspettare che finisca il suo "incarico".
4) Un SSD è eccellente (non scalda, non fa rumore ed è straveloce) ma come sappiamo il rapporto €/Gb non lo è soprattutto su un PC Desktop deve essere affiancato da uno meccanico con qualche TB di spazio se vuoi archiviare parecchio. Quindi valuta!
5) Ad oggi Amazon ha un ottimo prezzo sul Samsung EVO 850 250 Gb a 81€ ... guarda qui!

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Grazie mille per le dritte.

Ho deciso che proverò ad effettuare un pulizia approfondita ed a passare Windows 10.
Nel caso in cui i problemi non si risolvano sarò costretto a cambiare qualche pezzo o addirittura rottamare il mio amato PC.

Io solitamente per la pulizia del disco utilizzo CCleaner, mentre per rimuovere i processi e i programmi caricati sulla memoria
del PC vorrei utilizzare CyberLat RAM Cleaner.

Secondo voi sono efficaci o ci sono altri metodi o procedimenti maggiormente performanti?

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro