UFFICIALE CPU scaling in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Visto che seguite molto i processori e le relative performance sapete dirmi se il mio fx 6300 overclocato è ancora valido per giocare?

Premetto che ho dovuto spingerlo a 4.2ghz e più per sfruttare sempre la scheda video al 100%, in alcuni giochi da 3.5 a 4.2ghz la differenza è notevole.
 

Si Può Fare

Utente Attivo
434
54
Visto che seguite molto i processori e le relative performance sapete dirmi se il mio fx 6300 overclocato è ancora valido per giocare?

Premetto che ho dovuto spingerlo a 4.2ghz e più per sfruttare sempre la scheda video al 100%, in alcuni giochi da 3.5 a 4.2ghz la differenza è notevole.
Non era valido nemmeno all'uscita, figurati adesso :asd:
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Visto che seguite molto i processori e le relative performance sapete dirmi se il mio fx 6300 overclocato è ancora valido per giocare?

Premetto che ho dovuto spingerlo a 4.2ghz e più per sfruttare sempre la scheda video al 100%, in alcuni giochi da 3.5 a 4.2ghz la differenza è notevole.

dipende dalla scheda video che intendi usare. Fino ad una r9 380/Gtx 960 con un 6300 a 4.2 grossi problemi non ce ne sono salvo qualche titolo cpu bound

se la tua configurazione è quella che vedo in firma, quello è il massimo del bilanciamento

ps. ovvio che la differenza sia notevole, parliamo di 700mhz di differenza sulla frequenza :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Visto che seguite molto i processori e le relative performance sapete dirmi se il mio fx 6300 overclocato è ancora valido per giocare?

Premetto che ho dovuto spingerlo a 4.2ghz e più per sfruttare sempre la scheda video al 100%, in alcuni giochi da 3.5 a 4.2ghz la differenza è notevole.

se riesci a portarlo a 4.5ghz male non fa, guadagnerai ancora qualcosa ;)
ma se giochi a 60 hz non dovresti avere problemi!

han rifatto i test

- - - Updated - - -

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Syndicate-test-new-as_proz.jpg

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-STAR_WARS_Battlefront-test-new-sw_proz.jpg

come si ridimensionano? :grat:

- - - Updated - - -

Non era valido nemmeno all'uscita, figurati adesso :asd:

dipende, se gioca a 60hz che problemi dovrebbe avere?...
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
S

SolidSnake1989

Ospite
ma perchè qusti di gpu.ru non mi fanno mai test con le cpu in oc:oogle: visto che sono pochi quelli che mettono uno sli di 980ti in 1080p per i test..
:cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
@Si Può Fare cosi com'è inutile un intel a 1000 euro o un i7 4770k giusto? Soldi buttati quando basta un amd o i3/i5 da 100 euro per tutto :lol: Ovviamente dipende dal budget, rapporto qualità/prezzo ed esigenze. Con il pc in firma gioco bene, faccio editing foto/video amatoriale ovviamente, ma mi trovo bene per adesso.

@DamyLv si il pc è in firma, superando i 4.2ghz sfrutto la gpu sempre al 100% (a stock invece viene usata dal 40 al 70% circa), si la differenza è notevole soprattutto nei giochi poco ottimizzati per i multi-core.

@gridracedriver hai ragione, ma non riesco con le temperature. Il massimo che raggiungo è 4.4ghz se c'e fresco in casa, Senza alcun problema nei giochi e software di editing (after effects impegna i 6 core al 100% allungo durante l'esportazione). Ma se faccio il test di stabilita con ibt prime95 occt ecc le temperature salgono troppo e spengo io. Poi anche la scheda madre non è il top, c'è chi mi diceva (forse il 90% degli utenti del forum) che neanche lo reggeva un fx6300 a stock, eppure sto a 4.3ghz senza problemi :lol:
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
@DamyLv si il pc è in firma, superando i 4.2ghz sfrutto la gpu sempre al 100% (a stock invece viene usata dal 40 al 70% circa), si la differenza è notevole soprattutto nei giochi poco ottimizzati per i multi-core.

Io penso che 6300 e 270x siano probabilmente la combo migliore in assoluto da un paio di anni a questa parte per rapporto prezzo/prestazioni globali e per qualsiasi tipo di utilizzo.

Io rimarrei così fino a cambio totale di piattaforma/sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Facendo doppio click sull'immagine.

mentre la inserisco dici? proverò :)

@gridracedriver hai ragione, ma non riesco con le temperature. Il massimo che raggiungo è 4.4ghz se c'e fresco in casa, Senza alcun problema nei giochi e software di editing (after effects impegna i 6 core al 100% allungo durante l'esportazione). Ma se faccio il test di stabilita con ibt prime95 occt ecc le temperature salgono troppo e spengo io. Poi anche la scheda madre non è il top, c'è chi mi diceva (forse il 90% degli utenti del forum) che neanche lo reggeva un fx6300 a stock, eppure sto a 4.3ghz senza problemi :lol:

ti chiedo scusa ma non avevo letto la mobo nella firma mentre ti chiedevo di aumentare il clock a 4.5
no a stock chi diceva che non lo avrebbe retto faceva il solito disfattismo, ma in OC dovrebbe fare fatica oltre in effetti più che altro a pieno carico dovresti non avere una buona stabilità, un conto è fare OC e poi avviare solo windows, un altro e lavoraci sopra...

che dissipatore hai?

ps. scherzi se non hai un i7 non puoi giocare sei un barbone! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Si Può Fare

Utente Attivo
434
54
@Si Può Fare cosi com'è inutile un intel a 1000 euro o un i7 4770k giusto? Soldi buttati quando basta un amd o i3/i5 da 100 euro per tutto :lol: Ovviamente dipende dal budget, rapporto qualità/prezzo ed esigenze. Con il pc in firma gioco bene, faccio editing foto/video amatoriale ovviamente, ma mi trovo bene per adesso.

@DamyLv si il pc è in firma, superando i 4.2ghz sfrutto la gpu sempre al 100% (a stock invece viene usata dal 40 al 70% circa), si la differenza è notevole soprattutto nei giochi poco ottimizzati per i multi-core.

@gridracedriver hai ragione, ma non riesco con le temperature. Il massimo che raggiungo è 4.4ghz se c'e fresco in casa, Senza alcun problema nei giochi e software di editing (after effects impegna i 6 core al 100% allungo durante l'esportazione). Ma se faccio il test di stabilita con ibt prime95 occt ecc le temperature salgono troppo e spengo io. Poi anche la scheda madre non è il top, c'è chi mi diceva (forse il 90% degli utenti del forum) che neanche lo reggeva un fx6300 a stock, eppure sto a 4.3ghz senza problemi :lol:
Si parlava di giocare o sbaglio?
Ovviamente un I7 è inutile.
Una cpu valida per giocare è un I5 liscio.
Un fx è una cpu sufficiente.
C'è differenza.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
mentre la inserisco dici? proverò :)

No, dopo averla inserita. Se ora apri l'editor di testo per modificare il messaggio e fai un doppio click sull'immagine dovrebbe apparirti una finestra di dialogo tramite la quale puoi ridimensionarla.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Si parlava di giocare o sbaglio?
Ovviamente un I7 è inutile.
Una cpu valida per giocare è un I5 liscio.
Un fx è una cpu sufficiente.
C'è differenza.

Capito, uno dei soliti che vuole sempre avere ragione :lol: A tutti i costi :asd:

A singola vga è un conto, vediamo se con 2 o 3 schede video in sli/crossfire e qualche monitor a 144hz un i7 è inutile per giocare. Oppure se un fx con una vga di fascia bassa è una cpu sufficiente.

Come dicevo varia da caso a caso, dal uso e dal resto della configurazione. Ma sarebbe una storia infinita continuare a parlarne con uno che dice "Non era valido nemmeno all'uscita, figurati adesso" cosi a caso, prima non era valido poi sufficiente:lol: Ho avuto già le risposte quindi sono apposto :patpat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DamyLv
U

Utente cancellato 79971

Ospite
No, dopo averla inserita. Se ora apri l'editor di testo per modificare il messaggio e fai un doppio click sull'immagine dovrebbe apparirti una finestra di dialogo tramite la quale puoi ridimensionarla.
grazie ;)

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-Dragons_Dogma_Dark_Arisen-test-DDDA_proz.jpg

:patpat:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Si Può Fare

Utente Attivo
434
54
Capito, uno dei soliti che vuole sempre avere ragione :lol: A tutti i costi :asd:

A singola vga è un conto, vediamo se con 2 o 3 schede video in sli/crossfire e qualche monitor a 144hz un i7 è inutile per giocare. Oppure se un fx con una vga di fascia bassa è una cpu sufficiente.

Come dicevo varia da caso a caso, dal uso e dal resto della configurazione. Ma sarebbe una storia infinita continuare a parlarne con uno che dice "Non era valido nemmeno all'uscita, figurati adesso" cosi a caso, prima non era valido poi sufficiente:lol: Ho avuto già le risposte quindi sono apposto :patpat:
Da quando gli fx sono validi per giocare?
Ah scusa, devi difendere il tuo acquisto.

Un fx con una vga di fascia bassa limiterà in ogni caso.
Non dipende solo dalla vga ma anche dal gioco.
Esistono i giochi dove la cpu conta e lì non puoi farci nulla.

Giochi ad un battlefield in multi? Oppure ad un GTA 5? ecc ecc
Un fx 6300 con una 270 farà in ogni caso da collo.

PS: Apposto si scrive staccato, cioè "a posto"

Gli fx si consigliano per il gaming solo quando il budget è limitato.
Non si scappa.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Da quando gli fx sono validi per giocare?
Ah scusa, devi difendere il tuo acquisto.

Un fx con una vga di fascia bassa limiterà in ogni caso.
Non dipende solo dalla vga ma anche dal gioco.
Esistono i giochi dove la cpu conta e lì non puoi farci nulla.

Giochi ad un battlefield in multi? Oppure ad un GTA 5? ecc ecc
Un fx 6300 con una 270 farà in ogni caso da collo.

PS: Apposto si scrive staccato, cioè "a posto"

Gli fx si consigliano per il gaming solo quando il budget è limitato.
Non si scappa.

Ti arrampichi sui specchi e non leggi neanche :lol:

Per tua informazione perché purtroppo parli a caso con un fx 6300 a 4.2/4.3ghz sfrutti la r9 270x sempre al 100%, se lo tieni stock ti do ragione. Limita, ma non in oc.

PS: parlo avendo ore di esperienza e test per ogni gioco (compreso gta5 e bt4 multi, sono tanti i giochi provati con cpu stock e oc)

Appunto, se uno ha il minimo da spendere non li puoi infilare un i5 e poi gioca con la vga integrata perché non restano soldi per la vga:lol: Dipende da molti fattori.
Non difendo il mio acquisto, anche perché so che nella buona parte dei giochi un i3 dual core va meglio di un fx 6 core (o meglio 3 moduli). Ma in caso di oc no :patpat: un i5 è meglio in tutto. Ma ripeto, l'acquisto dipende da molti fattori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili