PROBLEMA CPU scalda troppo

Pubblicità

Bryan Elite

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buonasera, volevo sapere per quale motivo la mia CPU ha una temperatura molto elevata all'incirca di 60° anche solo stando sul dekstop, se avvio un gioco la temperatura rimane invariata.
Mettendo la modalità risparmio energetico la temperatura si abbassa a 30°.
La mia CPU è Ryzen 7 5800x raffreddato a liquido con un Noua Polaris 240mm dite che se metto un dissipatore Corsair 360mm cambia?
Riuscite a risolvermelo? Grazie

Buonasera, volevo sapere per quale motivo la mia CPU ha una temperatura molto elevata all'incirca di 60° anche solo stando sul dekstop, se avvio un gioco la temperatura rimane invariata.
La mia CPU è Ryzen 7 5800x raffreddato a liquido con un Noua Polaris 240mm dite che se metto un dissipatore Corsair 360mm cambia?
Guarda i processi in background, se la temperatura rimane invariata anche in game vuol dire che il processore non varia di frequenza e quindi è quasi certo che c'è un processo in background che sta consumando risorse.

ma non vedo nulla di strano che la CPU in idle abbia picchi di 60 non significa nulla non sono elevati e significa un attività svolta dal processore (mentre tu non fai nulla windows ha comunque processi che potrebbero consumare risolrse)
Non vedo proprio ragione di allarmarsi stando alle premesse

ma non vedo nulla di strano che la CPU in idle abbia picchi di 60 non significa nulla non sono elevati e significa un attività svolta dal processore (mentre tu non fai nulla windows ha comunque processi che potrebbero consumare risolrse)
Non vedo proprio ragione di allarmarsi stando alle premesse
Questo è pure vero, però c'è da capire se appunto sale e scende oppure rimane fissa a 60°.

Questo è pure vero, però c'è da capire se appunto sale e scende oppure rimane fissa a 60°.
non può rimanere fissa a 60 i processi dei core sono in idle incostanti avrà dei picchi di 60 che su ryzen sono la norma
Sono i picchi che ha un 5800x

non può rimanere fissa a 60 i processi dei core sono in idle incostanti avrà dei picchi di 60 che su ryzen sono la norma
Sono i picchi che ha un 5800x
Io ho pensato che nel caso in cui rimanga fissa può avere un qualche processo in background che non permette alla CPU di andare in idle e quindi di rimanere sempre in stato di boost.
Poi se invece ha dei picchi come dici te sono normali nei Ryzen, è vero.

Io ho pensato che nel caso in cui rimanga fissa può avere un qualche processo in background che non permette alla CPU di andare in idle e quindi di rimanere sempre in stato di boost.
Poi se invece ha dei picchi come dici te sono normali nei Ryzen, è vero.
non può essere boost e occupazione sono 2 cose differenti, almeno nei processori un processore può rimanere alle max prestazioni.

Il clock sarà sempre al massimo ma le temperature dipenderanno dall'occupazione dei core e non dalla freqeunza ( e di conseguenza dalla potenza assorbita da ogni core)

Fai una cosa, manda uno screenshot del task manager di Windows .

La temperatura rimane fissa 60°
La cpu ha consumo tra il 10/20% con 6 applicazioni aperte esclusi i giochi
potrebbe essere normale su un 5800x
nonc i vedo nulla di strano

fai uno screen con hwinfo64 ma lil processore e le temperature non si testano in IDLE le ltemperature in idle non hanno consistenza, si testano in cinebench con un carico su tutti i core del 100%

sennò si parla del nulla il PBO su ryzen fa in modo che quando un core ha un certo carico se si cono le condizioni " spinge al massimo" quindi è normale che in idle hai una media dei 60 gradi

L'importante è che con cinebench non arrivi a superare la soglia di sicurezza

E comunque la frequenza si può bloccare smanettando in BIOS bloccando il moltiplicatore o usando roba tipo Asus ai tweaker o booster. Consiglio load setup default in BIOS, e anche update del BIOS.

Per dare un'idea, anche io ho il 5800x. Sul desktop a non fare "nulla" (visti gli svariati processi di Windows) sta sui 37/40, a volte ho picchi a 55 circa per poi tornare ai 40. In game su warzone sta sui 60/65. Solo durante compilazione shaders tocca i 72/73 in genere dopo un aggiornamento di Cod, oppure se installo driver video nuovi ovviamente rifà compilazione shaders. Non è stock ma uso pbo2 single core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro