PROBLEMA CPU scalda troppo (causa crash lag etc)

Pubblicità

Walterihno12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scarsa attenzione alle regole del Forum
Buongiorno,
Ho questo pc montato da un annetto ormai e mi ha sempre dato problemi di raffreddamento causando appunto problemi di instabilità
Da un anno a questa parte ho cambiato 8-9 volte la pasta termica senza successo in quanto il processore la mangiava letteralmente, cosi ho provato con il cuscinetto termico e nulla.
Premetto che sono un principiante ma sto impazzendo ho bisogno di aiuto allego qua di sotto i componenti
Premessa nel BIOS non ho toccato settaggi in quanto inesperto
Vi ringrazio del supporto

ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI Scheda madre Intel® B760 LGA 1700 ATX, DDR5, PCIe 5.0 x16, 3 slot PCIe 4.0 M.2, WiFi 6E, 2.5G Ethernet, USB 3.2 Gen 2x2 Type-C®, AEMP II, Aura Sync RGB
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMH64GX5M2B6000C30)
ARCTIC Liquid Freezer III 420 A-RGB (nero) - Sistema di raffreddamento ad acqua per PC, dissipatore a liquido All-in-One per CPU AIO, compatibile con Intel e AMD, pompa efficiente controll
Intel® CoreTM i9 Processore per sistemi desktop 14900K 24 core (8 P-core + 16 E-core) fino a 6,0 GHz
Mars Gaming MPIII750, Alimentatore PC ATX 750W
Lexar NQ790 2TB SSD Interno PCIe 4.0, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe 1.4, Lettura fino a 7000 MB/s, Unità a Stato Solido Interna ad Alte Prestazioni per Carichi di Lavoro Intensi, PS5 SSD
Crucial BX500 SATA SSD 2TB, SSD Interno 2,5", Fino a 540MB/s, Compatibile con Notebook e PC Desktop, 3D NAND, Accelerazione dinamica di scrittura, Hard Disk SSD Interno - CT2000BX500SSD101
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 EAGLE OC Scheda grafica - 8GB GDDR6, 128-bit, PCI-E 4.0, 2505MHz Core Clock, 2x DP 1.4, 2x HDMI 2.1a, NVIDIA DLSS 3 - GV-N4060EAGLE OC-8GD

Ultima modifica da un moderatore:
Quella CPU è calda come l'inferno. Per non parlare di tutti i problemi ben documentati riguardo voltaggi e degrado del silicio che porta ad instabilità e crash del sistema.

Tutto ben documentato in questo thread.

Prima di tutti devi aggiornare il bios all'ultima versione stabile disponibile per la tua scheda madre e poi eventualmente operare un undervolt tramite bios. Ti consiglio però di chiedere direttamente nel thread di riferimento che ti ho linkato sopra, ci sono già tutte le info del caso.
Poi devi sperare che i voltaggi eccessivi non abbiano danneggiato irreparabilmente la CPU. Detto comunque che se l'hai preso l'anno scorso puoi contattare Intel per fartelo sostituire in garanzia.

Un appunto sulla tua configurazione: è totalmente sbilanciata. Lo usi per la produttività o solo per gaming? Nel primo caso... accettabile ma discutibile. Nel secondo caso... molto male. Chiunque ti ha proposto questa configurazione ti ha fatto spendere veramente molto, MOLTO male i tuoi soldi. Quell'alimentatore non si può vedere accoppiato a quella CPU... per non parlare della scheda madre e i dischi.

Ultima modifica:
Buongiorno,
Purtroppo l ho acquistato da solo nessuno mi ha consigliato nulla , il processore fortunatamente quando rimetto la pasta termica funziona benissimo il problema è che l effetto della pasta dura si e no qualche settimana utilizzandolo per il gaming , l undervolt ovviamente non configurarlo , cè una procedura ? Cè un modo per sistemare la questione ? Grazie per la disponbilità

In questo thread c'è la procedura di downvolt spiegata.

Va comunque aggiornato il bios della scheda madre con l'ultimo microcode Intel che va a mitigare il problema descritto sopra. La procedura di upgrade del bios la trovi scritta sul manuale della tua scheda madre.

Buongiorno,
Purtroppo l ho acquistato da solo nessuno mi ha consigliato nulla , il processore fortunatamente quando rimetto la pasta termica funziona benissimo il problema è che l effetto della pasta dura si e no qualche settimana utilizzandolo per il gaming , l undervolt ovviamente non configurarlo , cè una procedura ? Cè un modo per sistemare la questione ? Grazie per la disponbilità
E' provbaile che il processore sia proprio difettoso, se è instabile alla base è anche possibile che si sia degradato

L'unica cosa da fere se è successo è utiulizzare l'assistenza intel per il cambio in garanzia

Ti hanno già detto che le scelte che hai fatto sono discutibili

Io me la farei sostituire a prescindere infatti.

Detto comunque che downvolt e aggiornamento bios li dovrebbe fare a prescindere... quindi tanto vale farli subito.

Buonasera, ringrazio a tutti per il supporto,
Ho aggiornato il bios e la situazione con la nuova pasta termica è migliorata, come posso richiedere assistenza alla Intel per fargli presente il problema?
Il processore è stato acquistato il 24 febbraio 2024

Buonasera, ringrazio a tutti per il supporto,
Ho aggiornato il bios e la situazione con la nuova pasta termica è migliorata, come posso richiedere assistenza alla Intel per fargli presente il problema?
Il processore è stato acquistato il 24 febbraio 2024
devi andare sul loro sito e richiedere assistenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro