CPU Platinum sample... cosa me ne faccio?

pietrofaleschini

Nuovo Utente
1
0
CPU
Ryzen5 3600
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asus TUF x570 pro
HDD
Sabrent rocket 4.0 1Tb
RAM
Crucial ballistix 3600 2x8Gb
GPU
XFX 5700 (BIOS flashato 5700xt)
Monitor
LG 21:9 29" FHD
PSU
Seasonic Focus 550W
Case
Fractal Meshify C
Periferiche
Razer Black widow v2.0 ; Razer Diamondback
OS
Win 10
Ciao a tutti, ho deciso di cominciare a fare un po' di overclock sul mio ryzen5 3600 e, per prima cosa, ho voluto fare una diagnosi con Clocktuner 1.1. per vedere a che livello di bontà fosse il silicio per sapermi regolare. Beh, è saltato fuori che il mio sample è un PLATINUM (ho ripetuto il test altre volte per esserne sicuro). Clocktuner mi consigliava i seguenti parametri di overclock: freq max 5200MHz a 1200 mv ? e per l'"undervolt" freq max 4850Hz a 1175mV ?.
Ora... non sono un guru dell'overclock e il mio sistema non è particolarmente overkill (asus tuf x570 e noctua u12s). Al momento ho impostato un profilo gaming a 4600MHz e 1125mV , mentre per uso browsing/idle sto a 3600MHz, ma alla bellezza di 735mV. Tutto ciò è molto figo: viaggio bene e non consumo niente, ma... comunque mi sembra di "sprecare" la mia cpu, che alla fine non sfrutto mai al massimo per l'utilizzo che ne faccio.
Queste cpu possono essere vendute (ovviamente sovraprezzate ?) a chi fa overclock serio? Oppure mi consigliate di tenerla ed investire su raffreddamento e mobo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!