DOMANDA Cpu Per Workstation Adobe

dariolopresti

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti,
Sono un professionista creativo e la macchina che uso per lavorare (Phenom II X6) è decisamente da sostituire. Stavo pensando di costruire una workstation da usare con la suite di prodotti Adobe (principalmente Lightroom e Photoshop, ma occasionalmente anche Premiere, After Effects e altri). Le CPU che ho preso in considerazione finora sono I7 6850k, I7 7700k e AMD Ryzen 7 1800x. Ho letto che data la scarsa ottimizzazione del software Adobe per il multithreading, conviene il 7700k, ma c'è da tenere in considerazione il miglior chipset con la ram quad channel su cui andrebbe il 6850k e le promettenti prestazioni dell' AMD prese con la speranza di un miglior supporto del multithread da parte di Adobe in futuro. Sono, insomma, molto indeciso. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, ti direi onestamente di aspettare la piattaforma x299 e valutarla poi con ryzen fra tre mesi circa

Il 6850k è a fine vita se così si può dire (oh magari avercelo eh :asd:)

Se hai fretta, beh valuta tu, a me se servisse per lavoro saprei quale scegliere per star sereno
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti,
Sono un professionista creativo e la macchina che uso per lavorare (Phenom II X6) è decisamente da sostituire. Stavo pensando di costruire una workstation da usare con la suite di prodotti Adobe (principalmente Lightroom e Photoshop, ma occasionalmente anche Premiere, After Effects e altri). Le CPU che ho preso in considerazione finora sono I7 6850k, I7 7700k e AMD Ryzen 7 1800x. Ho letto che data la scarsa ottimizzazione del software Adobe per il multithreading, conviene il 7700k, ma c'è da tenere in considerazione il miglior chipset con la ram quad channel su cui andrebbe il 6850k e le promettenti prestazioni dell' AMD prese con la speranza di un miglior supporto del multithread da parte di Adobe in futuro. Sono, insomma, molto indeciso. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.
anche io attenderei un pò.... ma, se dovessi scegliere tra i 3 da te citati, prenderei Ryzen, pure per la voglia di sperimentare (sono un pò smanettone :asd:)....
peraltro, diciamo che i tre processori da te citati sono incomparabili tra loro per via della differenza core/thread.
se facessi il tuo lavoro, tra le tre prenderei Ryzen senza dubbio anche per stare al passo con il tempo ma, ripeto, attenderei ancora qualche test più specifico...
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti

dariolopresti

Nuovo Utente
9
2
avevo pensato a x299, ma aspettare dei mesi lavorando male è un prezzo alto da pagare :(
e poi tutte le recensioni dove viene fuori che il 7700k performa meglio del 6850k con Adobe mi hanno messo il dubbio
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ti capisco è comprensibile, devi cambiare PC in un momento particolare, però onestamente se ti serve ora e ci devi lavorare andrei su una piattaforma che tj garantisca di essere operativo e tranquillo senza aver problemi

Se non puoi aspettare la x299 puoi vedere nell usato chi magari mette in vendita sua piattaforma x99 in previsione del cambio oppure andare di i7 7700k che basta che vedi bench sei apposto

Poi vedi tu, lavori, se hai rapporti con clienti con scadenze capisci quello che voglio intendere

Se sei utente domestico che fa per hobby allora discorso cambia
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti

dariolopresti

Nuovo Utente
9
2
Ti capisco è comprensibile, devi cambiare PC in un momento particolare, però onestamente se ti serve ora e ci devi lavorare andrei su una piattaforma che tj garantisca di essere operativo e tranquillo senza aver problemi

Se non puoi aspettare la x299 puoi vedere nell usato chi magari mette in vendita sua piattaforma x99 in previsione del cambio oppure andare di i7 7700k che basta che vedi bench sei apposto

Poi vedi tu, lavori, se hai rapporti con clienti con scadenze capisci quello che voglio intendere

Se sei utente domestico che fa per hobby allora discorso cambia

eh si, è una macchina che mi serve solo per uso professionale. Non ho problemi di budget; certo, spendere di meno è sempre cosa gradita, ma senza sacrificare affidabilità e prestazioni. Per quanto riguarda x99 e 6850k, non è un problema di prezzo, avrei optato per 7700k solo se effettivamente risultasse più veloce del 6850k nel tipo di applicazioni che dovrò utilizzare. Ma il fatto è che ho trovato solo un benchmark che confronta queste due cpu sulla suite Adobe, e non so se devo fidarmi
 
M

Mattew87

Ospite
in effetti devi verificare bene se un 7700k possa soddisfare le tue esigenze, se le soddisfa scegli lui senza ombra di dubbio (sempre che non vuoi attendere qualche test "vero" sulle Ryzen nelle attività come quelle che svolgi tu)....
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
eh si, è una macchina che mi serve solo per uso professionale. Non ho problemi di budget; certo, spendere di meno è sempre cosa gradita, ma senza sacrificare affidabilità e prestazioni. Per quanto riguarda x99 e 6850k, non è un problema di prezzo, avrei optato per 7700k solo se effettivamente risultasse più veloce del 6850k nel tipo di applicazioni che dovrò utilizzare. Ma il fatto è che ho trovato solo un benchmark che confronta queste due cpu sulla suite Adobe, e non so se devo fidarmi
Allora per benchmark nn fidarti mai solo di un sito ma valutane più, oltre a raffrontare i bench con quelli degli utenti del forum così li sai come realmente si comportano

Ti elenco un po' di siti dove puoi spulciare (forum adobe io una capatina ce la farei...)

Tech report, techpowerup hardware.fr pclab.pl guru3d hardwarecanuts oc3d.tv, ce ne sono ovviamente altri ma tanto ti fai idea

Un 7700k beneficia di frequenza molto alta ad oggi, lo overclockki a 5ghz e hai una bella potenza, certo è palese che quando dovrai renderizzare video o comunque applicazioni che usano più core va da sé che 8core son meglio di 4 ma se 8 core nn son ottimizzati......

Alla fine a te serve piattaforma bilanciata e collaudata...

Investire bene fa risparmiare in futuro....
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti

dariolopresti

Nuovo Utente
9
2
Allora per benchmark nn fidarti mai solo di un sito ma valutane più, oltre a raffrontare i bench con quelli degli utenti del forum così li sai come realmente si comportano

Ti elenco un po' di siti dove puoi spulciare (forum adobe io una capatina ce la farei...)

Tech report, techpowerup hardware.fr pclab.pl guru3d hardwarecanuts oc3d.tv, ce ne sono ovviamente altri ma tanto ti fai idea

Un 7700k beneficia di frequenza molto alta ad oggi, lo overclockki a 5ghz e hai una bella potenza, certo è palese che quando dovrai renderizzare video o comunque applicazioni che usano più core va da sé che 8core son meglio di 4 ma se 8 core nn son ottimizzati......

Alla fine a te serve piattaforma bilanciata e collaudata...

Investire bene fa risparmiare in futuro....

Giustissimo, infatti x99 era la mia prima scelta, l'unica cosa che mi trattiene è il fatto che è a fine vita (ma è marginale come preoccupazione) e la possibilità che 7700k renda meglio. Mi farò altre ricerche e magari chiedo qualcosa nei forum Adobe. Grazie!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Giustissimo, infatti x99 era la mia prima scelta, l'unica cosa che mi trattiene è il fatto che è a fine vita (ma è marginale come preoccupazione) e la possibilità che 7700k renda meglio. Mi farò altre ricerche e magari chiedo qualcosa nei forum Adobe. Grazie!
Eh sì è a fine vita ma funziona eh :) solo che costa, magari chissà poi il deca core scenderà di prezzo tra qualche anno e allora ce lo piazzi :asd:

Diciamo che con la 7700k sai cosa compri

Ci sono anche ocaholic o anandtec come siti, cmq forum adobe è quello dove c curioso pure io qnd serve

Prego
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti
M

Mattew87

Ospite
occhio solo agli i7 kabylake che scaldano come forni a legna. Intel ha applicato una pasta termica che fa cagare e, quando farai overclock, occorrerà una buona dissipazione.... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io il 6850k lo escluderei a prescindere...
o 7700k, e se scala bene in mt andrei di ryzen 1700 liscio...che va uguale al 1800 e ti costa molto meno...
 
  • Mi piace
Reazioni: dariolopresti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!