CPU Package aumento di temperature

Pubblicità

Giulioseven

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

Ho un problema che sembra non essersi risolto in prima battuta, e dunque prima di fare altre mosse chiedo consiglio per vedere se ci sono altre idee su come procedere.
Qui sotto vi metto la configurazione del PC che ormai ha compiuto 3 anni:

Case
CASE PER GAMING COOLERMASTER MASTERCASE SL600M (NERO)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i9 16 Core i9-12900K (3,2 GHz) 30 MB cache (qui ho cambiato il socket con il Thermalright LGA1700-BCF Intel Immagine del nuovo socket)

Scheda madre
ASUS® TUF GAMING Z690-PLUS WIFI D4 (LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) - ARGB-ready
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3600 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
ASUS TUF GAMING GEFORCE RTX 3060 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 980 PRO M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 6900 MB/R, 5000 MB/W)
2o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Alimentatore
CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Raffreddamento processore
Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 360 Series ARGB ad alte prestazioni
Pasta termica

ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica (ORA SOSTITUITA con Thermalright TFX , ma vi spiegherò sotto)


Antefatto: (dopo circa 1 anno e mezzo ho cambiato socket e rimesso la pasta termica)dopo questi 3 anni di fedele servizio sia per lavoricchiare che per giocare un giorno la CPU mi è andata in protezione per il calore e dopo vari tentativi ho risolto sostituendo la pasta termica (Passando dalla Arctic MX-4 alla Thermalright TFX, per provare) il problema si è risolto.

Problema attuale: sono passati ormai 3/4 mesi dal cambio della pasta termia ma il problema si è ripresentato (escludo sia un problema di applicazione della pasta termica perchè ha funzionato bene per i primi mesi e per un'anno e mezzo la prima volta che è stata cambiata) e a questo punto mi chiedo, è il dissipatore che non performa più come prima o c'è altro? Le ventole del PC e anche quelle del dissipatore partono in automatico al massimo (totale di 8 ventole che fanno flusso a camino)

Le rilevazione sono state fatte con Inter ETU, Armouty Crate e CPU-Z, e passando ad un esempio pratico che è accaduto qualche minuto; giocando ad Elden Ring la temperatura (quando uscì nel 2022) non superava mai i 60/70 gradi di temperatura package mentre questa mattina riprovandolo la CPU package mi sale a 98 gradi, nonostante ventole del PC e del dissipatore si attivino al massimo)
Un'altro esempio è quello che la CPU package senza carico con solo il sistema operativo si è sempre aggirata intorno ai 30/40 gradi, ora invece gira tra i 40/50 circa, ma non è avvenuto niente di strano in mezzo. La polvere è stata pulita e tutto quanto apre andare bene, solo la CPU si surriscalda troppo.

In caso di necessità di altre informazioni e/o riferimenti fatemi sapere che cercherò di fornire tutte le info possibili.

Giulio
 
Ultima modifica:
Verifica la traccia della pasta termica e magari facci una foto cosi valutiamo.

A pelle direi che ne hai messa poca.
 
Per verificare la traccia della pasta, intendi smontare il dissipatore e fare una foto alla pasta prima di pulirla per ri applicarla, immagino.
Altrimenti non ho capito cosa mi stai chiedendo :)
 
La traccia non è molto omogenea. L'applicazione è corretta. Poteva andare anche un filo meno.

Io non ne metterei di più sinceramente.

Ecco ho dubbi sul corretto contatto della parte alta del frame. In alto nella foto sia sulla CPU che sul cooler sembra che il contatto non si proprio perfetto ecco. Il tuo AIO non lo conosco quindi più di questo non saprei cosa consigliarti. Il contact frame della thermalright è avvitato bene fino in fondo?

Hai fatto un tentativo con contact frame stock?
 
Ultima modifica:
Con il contact frame stock questa cpu piega leggermente la cpu non dando la superficie di contatto corretta, è un difetto di fabbrica, ed è il motivo per cui ho cambiato e mi ha veramente portato da 60 gradi di idee a 30/40.

Probabilmente è questione anche di aver avvitato in maniera poco omogenea le viti, potrebbe essere?

Ne applicherò di nuova stando attento alle viti magari invece che mettere una grossa goccia centrale provo a metterne 2 più piccole. Se non migliora opereró un cambio di sistema di raffreddamento, all'epoca era la miglior offerta trovata :)

Grazie dei consigli,
Giulio
 
1000068102.webpPer ora ho rimesso la pasta e ho fatto uno stress test che lo ha portato a 85 gradi di picco, aprendo Elden Ring,all'incirca dove vedi la frequenza crollare (perché l'ho messo in esecuzione in bg) è la temperatura di 50/60 ( e non 98) che si porta a 35 circa in idle...speriamo duri di più di 3/4 mesi,ma a questo punto è probabile questione del contatto

Almeno abbiamo trovato un "colpevole" (che non è mai uno solo, ma va bene ugualmente) per capire cosa causa il problema e che strategie provare ancora.

Ti ringrazio davvero 1000 volte per la mano,da solo non avrei avuto metri di giudizio per arrivare alla soluzione!

Giulio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top