PROBLEMA CPU Overheating

Pubblicità

Bruka

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve Tom's people. Negli ultimi giorni sto registrando temperature molto alte in prossimità del socket CPU della MOBO. Durante alcune sessioni di gioco, queste sono tali da mandare in freeze completo il pc; inoltre il BIOS, durante la sua navigazione, registra una temperatura costante di 79° C. Non vorrei che l'ultimo aggiornamento di Windows di qualche giorno fa avesse compromesso il profilo d'alimentazione di windows minuziosamente costruito nel tempo per adattarmi a questo tipo di problema, ove possibile, mai superato veramente. Si, perchè a riguardo del famoso errore Kernel Power 41(63) avevo trovato una soluzione temporanea che aveva "retto" per quasi un'anno e mezzo riducendo il "livello massimo prestazioni del processore"; soluzione che non ho mai capito a fondo come possa aver funzionato (Possibilmente mi sarebbe piaciuto avere chiarimenti in proposito al perchè una soluzione del genere possa aver funzionato).
Vi rimando ad un mio primo post aperto a riguardo per la configurazione, soluzioni già adottate e temp screen. Non potendo mettere mano al portafogli, non nell'immediato perlomeno, mi chiedevo se fosse possibile qualche intervento sui voltaggi del bios, anche se non saprei con che modalità operare. Allego qui sotto invece gli screen con le temperature di qualche giorno fa.

CONFIG:

TEMPS:
Temp Screen #1.webpTemp Screen #1.webp
 

Allegati

  • Temp Screen #2.webp
    Temp Screen #2.webp
    113.1 KB · Visualizzazioni: 145
  • Temp Screen #3.webp
    Temp Screen #3.webp
    111 KB · Visualizzazioni: 149
Non puoi "sovralimentare" un dissipatore, é costituito da un radiatore passivo e una ventola.
Lo devi cambiare, gli FX scaldano molto.
Se ci riesci dovresti anche abbassare il vcore al minimo, ma che sia stabile.

Quanto sei disposto a spendere ?
 
Non puoi "sovralimentare" un dissipatore, é costituito da un radiatore passivo e una ventola.
Perdona la mia ignoranza allora, comincio a vaneggiare, tante le energie che gli sto dedicando. :hihi:
Pensavo 50-60 . Per il Vcore come opero? lo abbasso gradualmente fino ad una determinata soglia? attualmente dovrebbe essere 1.4V in auto.
C è la possibilità che possa costituire una soluzione definitiva per quanto mi renda conto della necessità di cambiare l'attuale dissipatore? Solo per curiosità.
 
Io direi questo, per AM3+ non c´é molta scelta ormai:

Per il Vcore, procurati un software per stress cpu (tranne furmark) e abbassando il vcore a step piccoli fai i vari test fino a trovare il compromesso tra stabilitá e temperatura. Ma questo va fatto col dissipatore nuovo per avere piú margine.
 
Va bene, procederò il prima possibile all'acquisto allora.. sperando di andare a botta sicura.
Per il Vcore, procurati un software per stress cpu (tranne furmark) e abbassando il vcore a step piccoli fai i vari test fino a trovare il compromesso tra stabilitá e temperatura. Ma questo va fatto col dissipatore nuovo per avere piú margine.
Capisco, farò i dovuti accorgimenti. lascerei il post aperto per aggiornamenti se possibile.
Ti ringrazio molto, sei stato veramente disponibile :)

EDIT: Ho effettuato un'ulteriore rilevazione con il tool della casa proprietaria che ha evidenziato temperature elevate anche in corrispondenza del PCH. Che sia necessario installare una ventola in estrazione sulla griglia inferiore oltre al cambio del dissipatore o quest'ultimo può risolvere il problema in cascata? Chiedo con la speranza di poter risparmiare qualcosa sulla spesa finale. Allego screens in idle/stress.
 

Allegati

  • Temp Screen #5.webp
    Temp Screen #5.webp
    44.4 KB · Visualizzazioni: 124
  • Temp Screen #4.webp
    Temp Screen #4.webp
    43.4 KB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top