PROBLEMA CPU Overheat in seguito a cambio PSU

barbaanto

Nuovo Utente
62
16
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un PSU Seasonic Focus GOLD da 750W per andare a sostituire il mio vecchio alimentatore Nilox da 700W per poter iniziare a fare l'upgrade un pezzo alla volta di tutto il pc
La cosa strana che è capitata è che subito dopo averlo installato ho provato ad avviare un gioco e dopo qualche minuto si è spento lo schermo, ma la musica continuava ad andare come se il gioco stesse ancora girando, poi dopo 10/20 secondi il pc si è spento. Ho provato subito a riaccenderlo ed è uscito l'errore di CPU overheat.
Ho quindi pulito il pc dalla polvere, cambiato la pasta termica e ancora il problema sussiteva. Dopo aver monitorato le temperature ho notato che il pc si riavviava quando la CPU superava i 72°C. Ho quindi fatto un po' di prove e, rimettendo l'alimentatore vecchio la CPU rimane a 67-68 gradi e il pc sembra reggere senza problemi... Darei quindi la colpa all'alimentatore, ma non riesco a trovare il nesso tra i due. Una cosa strana che ho notato è che fan-manager non mi segnava la temperatura della CPU, o meglio, segnava -60°, mentre tutti gli altri che ho provato sembravano ok.
La build del pc è la seguente, so che è datata e infatti stavo aspettando Zen 3 per essere finalmente deciso a passare ad AMD.
CPU: I7 2700K
GPU: GTX 970 Strix
Mobo: Asus P8P67 Pro
Ram: Corsair vengeance 1333Mhz 2x4 GB
PSU: Nilox scrauso da 700W che in teoria dovrei sostituire con il seasonic (so che è sovradimensionato, è più per tranquillità per futuri upgrade)

Se avete qualche idea è bene accetta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili