CPU overclockata... E' "salutare" mantenerla a questa frequenza ??

Pubblicità

paolorossi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,
premettendo per l'ennesima volta che sono completamente inseperto di overclock, ho modificato dal bios la frequenza a 300 (originariamente era a 266) lasciando tutto il resto in auto. Così sono passato da 1,86 GHz a 2,10 e per curiosità ho voluto monitorare lo stato del pc installando speedfan e coretemp. premetto che ho provato anche a salire al massimo ma oltre i 300 non partiva il boot quindi ho lasciato a 300 e ho disabilitato lo spectrum. La domanda che vi pongo è se secondo voi posso stare tranquillo mantenendo il computer con questa frequenza e come mai speedfan mi da la temperatura dei core a 31 e 29° mentre temp core mi segna 46°/48°(in rosso) e44° in blu.
Sto rischiando qualcosa? e quale dei 2 programmi dice la verità?
Un'ultima cosa e grazie ancora..nella scheda "clock" in speedan non c'è l'asrock come scheda madre ma non so se questo può influire sul risultato veritiero delle temperature.
caratteristiche del pc:

scheda madre:ASRock ConRoeXfire-eSATA2
processore: Intel Core Dup E6300 1,86 GHz,1066 MHz FSB 2 MB L2 Cache
memoria: 2x 1 GB ddr2 PC2 - 5300 CL5
Scheda video: ATI X1050 256 MB

usa thermal analysis tool per le temperature.. oltre a quello devi vedere se l oc è stabile stressa il sistema con orthos

ok fatto e grazie luke..
allora usando il TAT le temperature medie erano del core 1 di 52°(max) dopo una decina di minuti e del core 2 di 49°. facendo partire lo START per stressare la cpu al 100% e la memoria arrivavano a core 1 di 70° e del core 2 di 66°. Forse alte ma non penso di usare mai al massimo processore e memorie.

Vi copio incollo il risultato dell' ORTHOS:

Type: Blend - stress CPU and RAM Min: 8 Max: 4096 InPlace: No Mem: 1790 Time: 15
CPU: 2097MHz FSB: 266MHz [299MHz x 7.0 est.]
07/06/2007 18.26
Launching 2 threads...
Using CPU #0
Beginning a continuous self-test to check your computer.
Press Stop to end this test.
Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
Torture Test ran 1 minutes 25 seconds - 0 errors, 0 warnings.
Execution halted.

Using CPU #1
Beginning a continuous self-test to check your computer.
Press Stop to end this test.
Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
Torture Test ran 1 minutes 25 seconds - 0 errors, 0 warnings.
Execution halted.

Posso stare tranquillo? Non mi conviene superare i 300 vero? O dovrei abbassare? Non uso nè paste e nè liquidi non sarei capace ad applicarli...

mi sa proprio che per testare se il sistema è stabile orthos lo devi far girare un pò di + di 2 minuti. lascialo fare per un paio d'ore e vedi se il procio regge.

P.S. ma le RAM le hai lasciate tutte a default? perchè alzando il fsb alzi anche la frequenza delle memorie

le temperature sono troppo alte devi cambiare pasta e magari anche il dissi.. quanto l hai fatto girare ? considera che io sono a 35 a riposo e arrivo al massimo a 42 sotto sforzo.. quindi sei un bel pò a rischio..
cercati su wikipedia elettromigrazione

Morenito le ram le ho lasciate col settaggio in auto devo alzare la frequenza delle ram? se sì a quanto?

Luke, non uso alcun tipo di pasta e nemmeno so come cambiare il dissipatore..il sistema mi sembra cmq stabile...sembra...lo uso così per ore da almeno 3,4giorni.
Speedfan l'ho eliminato. Considera che la cpu lavora sempre in percentuale
minima e le ram non vanno mai oltre il 33/40% max.
Dici che è meglio che rimetta tutto in auto e torni a 266?

Grazie per le risposte

si ma anche in idle le temperature sono altissime.. anche rimettendo a default nn cambia molto.. e perchè nn usi pasta ? smonta il dissi e mettila se vuoi che la tua cpu duri.. altrimenti prepara una bara..

dove trovo una guida? per mettere la pasta e smontare il dissipatore? grazie luke... cmq la cosa strana e che la temperatura dal bios era di 35° e 37°. Devo ritenerla valida?
Ho rimesso tutto in default a 266 ma il TAT mi da le stesse temperature ma è possibile?

la frequenza delle ram l'hai già alzata quando hai alzato il fsb.

cerco di spiegarti:
la frequenza della cpu è data dal fsb (nel tuo caso passato da 266 a 300) per il moltiplicatore (nel tuo caso è x7)
la frequenza della ram è uguale al fsb moltiplicato per 2 (in quanto si parla di ddr2)

quindi se alzi il fsb aumentano sia la frequenza della cpu sia quella delle memorie

se non sono riuscito a spiegarmi bene ti consiglio di leggerti quest'articolo
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070111

Sì ho le ventole nel case, cmq il sistema mi sembrava stabile ma ho rimesso a 266 e dal bios se mettevo in auto mi dava 333..possibile?...se lo rimetto in auto a 333 brucio il computer?...grazie a tutti per le risposte e per la pazienza (sono vermante nuovo a queste tematiche di overclock e completamente inesperto). Posso anche lasciare tutto nella norma ma non nego che avere il pc più potente non mi dispiacerebbe,non vorrei comprometterne l'uso però...che è quotidiano. Secondo voi senza usare paste,liquidi o cambiare dissipatori(non ne sarei capace) quanto posso aumentare e quali paramteri dovrei modificare nel bios? Quali sono le temperature da non sfiorare mai? Vi ringrazio ancora anticipatamente

ti consiglio di cambiare pasta, magari con la Artic silver 5, e uil dissi ,se devi spendere poco artic freezer 7 pro altrimenti anche Zalman 9700 o 9500 o anche lo skyte infinity

suvvia non sono cose difficili da fare prova a cercare nel web se ci sono guide che spiegano come fare. per curiosità che pc hai e cosa ci fai?

scheda madre:ASRock ConRoeXfire-eSATA2
processore: Intel Core Dup E6300 1,86 GHz,1066 MHz FSB 2 MB L2 Cache
memoria: 2x 1 GB ddr2 PC2 - 5300 CL5
Scheda video: ATI X1050 256 MB

Cmq avevo solo aumnetato l'FSb dal bios senza mettere altro...chidevo se lasciarlo a 300 visto che mi sembrava stabile poteva andar bene..Mi farebbe comodo sapere quali parametri e voci modificare nel bios nei liniti del possibile senza aggiungere paste o altro. Cercherò una guida online ma riguardo a parametri specifici senza aggiuntivi non ne ho trovati. Uso il pc per navigare,chattare,giocare,foto e a volte video.

può essere stabile quanto vuoi ma se in un mese ti muore il pc... temperature che la tua cpu nn dovrebbe raggiungere mai sono i 60 gradi.. tu ne hai raggiunti 70.. quindi fatti due calcoli.. la pasta è una parte fondamentale del pc perchè serve a trasferire calore dalla cpu al dissipatore.. quindi va messa.. che ventole hai ? come sono disposte ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro