CPU over voltage error!

Pubblicità

SadGrovyle

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao a tutti, oggi nel primo pomeriggio ho aggiornato il bios della scheda madre alla versione 3263, perché in serata avrei dovuto montare un Ryzen 7 9800x3d. Il fatto la procedura senza problemi, riavvio il PC e non succede alcun problema.
Poco fa sono andato a sostituire il vecchio processore con quello nuovo, e dopo il solito messaggio "nuovo processore rilevato ecc ecc" entrando nel bios mi trovo i valori del tutto sballati, voltaggio in rosso di processore (2.040 V) e Memory (4.080 V), motherboard temperature e CPU temperature (-1°C), valori RPM delle ventole fuori di testa, nonostante girino nella norma.
Mi è preso un colpo. Ho fatto reset CMOS, ho rimontato il vecchio Ryzen 7 7800x3d, ma ora mi dà lo stesso problema. Non so cosa possa essere successo.
AIUTO VE NE PREGO xD

Ultima modifica:
reinstalla l'ultimo bios dal bios e non da windows, sembra essersi corrotto, perchè vedo pompa e ventole a più di 65000 giri e a meno che il pc non fluttui per aria, è completamente sballato quello che rileva

reinstalla l'ultimo bios dal bios e non da windows, sembra essersi corrotto, perchè vedo pompa e ventole a più di 65000 giri e a meno che il pc non fluttui per aria, è completamente sballato quello che rileva
Ho appena provato, formattato la chiavetta in fat 32, messo dentro il file del bios rinominato, dopo che accetto i due avvisi, mi si spegne il PC e si riavvia, tornando alla schermata con "new CPU installed! Please enter setup tò configurate ur system.
CPU OVER VOLTAGE ERROR!
Now, please Press F1 tonenter BIOS setup

hai seguito le istruzioni?
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (SB650A.CAP) using BIOSRenamer."

prova a settare le impostazioni di default e non mettere mai bios a due giorni dall'uscita, aspetta almeno un mesetto

hai seguito le istruzioni?
Before running the USB BIOS Flashback tool, please rename the BIOS file (SB650A.CAP) using BIOSRenamer."

prova a settare le impostazioni di default e non mettere mai bios a due giorni dall'uscita, aspetta almeno un mesetto
Fatto tutto secondo le istruzioni.
Andando di fretta non ho neanche controllato a quale data risalisse l'uscita della versione, ho scaricato la più recente. A questo punto mi sembra di capire che l'unica cosa che posso fare è aspettare una nuova versione, giusto?😕

Lo spero, perché fino ad allora starò senza PC🥲, a questo punto chiudo la discussione? Oppure lascio aperta fino ad eventuale soluzione?
leggendo su internet, è un problema di asus, anche su vecchie mobo, nessuno dice se ha risolto, tranne questo:

Updates:

I tried all the following, but none of them helped.

1. Clearing CMOS.
  2. Removing battery.
  3. Resetting BIOS settings to defaults.
  4. Updating BIOS to the latest version.
  5. Replacing CPU cooler.
  6. Removing CPU cooler.
  7. Removing only CPU fan.
  8. Replacing PSU.
However, I changed the BIOS settings to bypass the error and installed HWMonitor and HWinfo. Both of them showed normal voltage, ranging around 0.8v despite the BIOS showing 2.4-2.6v.

Immagine commento
Upon searching reddit with the same error I have, I noticed that all of them had an Asus motherboard.

I went to a local computer shop, and the problem is indeed because of the motherboard.

Summary: If this error ever showed up and you have an Asus motherboard, just replace it and skip all this shitty troubles.

in sintesi: prendi una MSI

leggendo su internet, è un problema di asus, anche su vecchie mobo, nessuno dice se ha risolto, tranne questo:

Updates:

I tried all the following, but none of them helped.

1. Clearing CMOS.
  2. Removing battery.
  3. Resetting BIOS settings to defaults.
  4. Updating BIOS to the latest version.
  5. Replacing CPU cooler.
  6. Removing CPU cooler.
  7. Removing only CPU fan.
  8. Replacing PSU.
However, I changed the BIOS settings to bypass the error and installed HWMonitor and HWinfo. Both of them showed normal voltage, ranging around 0.8v despite the BIOS showing 2.4-2.6v.

Immagine commento
Upon searching reddit with the same error I have, I noticed that all of them had an Asus motherboard.

I went to a local computer shop, and the problem is indeed because of the motherboard.

Summary: If this error ever showed up and you have an Asus motherboard, just replace it and skip all this shitty troubles.

in sintesi: prendi una MSI
lool, devastante. Prenderò una MSI. Cosa pensi posso cambiare nel bios affinché possa bypassare l'errore e intanto entrare in Windows?

lool, devastante. Prenderò una MSI. Cosa pensi posso cambiare nel bios affinché possa bypassare l'errore e intanto entrare in Windows?
non rischierei, se è corrotto il bios, basta un singolo valore errato per bruciarti qualcosa, prendi questa (colonna di destra su nuovo & usato, c'è nuova a 173€ venduta da amazon)

non rischierei, se è corrotto il bios, basta un singolo valore errato per bruciarti qualcosa, prendi questa (colonna di destra su nuovo & usato, c'è nuova a 173€ venduta da amazon)
Che bello, dopo aver appena comprato un 9800x3d, l'ultima cosa che volevo fare era proprio spendere altri soldi per una mobo oltre a smontare e rimontare il pc :)
Aggiornerò non appena avrò fatto il tutto, sperando in un lieto fine.
Ti ringrazio capo per la disponibilità 🤜🏻🤛🏻

Che bello, dopo aver appena comprato un 9800x3d, l'ultima cosa che volevo fare era proprio spendere altri soldi per una mobo oltre a smontare e rimontare il pc :)
avresti potuto anche risparmiarli i soldi del 9800x3d, la serie 9000 è stato un piccolo upgrade dei 7000, avrei aspettato almeno la prossima per cambiare qualcosa
Aggiornerò non appena avrò fatto il tutto, sperando in un lieto fine.
facci sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro