CPU over temperature error!

copeppe

Utente Attivo
44
0
Scusate, so che la domanda è stata già postata innumerevoli volte sul forum, ho controllato tutti i vecchi post ma nessuno mi è stato d'aiuto purtroppo.
Tutto è iniziato ieri sera, dopo aver preso un maledetto virus denominato rogue antispyware. Questo virus non mi permetteva di fare niente e dopo aver riavviato il pc una prima volta ho ottenuto il fatidico errore.
Il virus poi mi sembra di essere riuscito ad eliminarlo grazie a malwarebytes anti-malware ma mi ritrovo adesso con una serie di problemi che ovviamente prima del virus non avevo.
Innanzitutto il fatidico errore che si presenta ogni tanto all'avvio di windows (CPU over temperature error!) devo premere F1 per avviare il pc quando ciò si verifica.
Ho controllato nel bios la temperatura ed in effetti viene rilevata di 88°!!
Dopo aver avviato il pc però controllando in windows con TAT - termal analisys tool la temperatura delle CPU è di max 40° in idle e a lavoro intensivo sale a 67°.
Mi viene da pensare quindi che il bios rilevi valori sballati.
Ho provato ad aggiornarlo, ma niente da fare, temperatura sempre 88°.
Ho allora provato a pulire la ventola, ho controllato la temp del dissipatore che effettivamente è freddo... l'errore c'è sempre e quando la temperatura secondo il bios sale troppo il PC addirittura si spegne.
Come posso fare?
-------
Questi i miei dati
Scheda Madre: Asus P5KPL
Sistema operativo: Windows KP
Processore: Intel Core2 duo CPU E6750 2.66 GHz

Vi prego aiutatemi
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
beh... è semplice disattiva da BIOS la temperatura di rischio sulla CPU... non mi ricordo il nome esatto dell'opzione ma esiste anche sulle scheda più scadenti... quindi la tua ce l'ha di sicuro... :)
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
ok, ma perchè il bios mi rileva la temp sballata adesso, mentre fino ad ieri prima del virus il problema non si presentava?
Quello che mi dici di fare cmq non è la risoluzione del problema ma solo un modo per evitare che il pc si spenga
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
non esistono virus che attacano il bios!
è del tutto un caso fortuito e una coincidenza!
ti si è anche sballato/rotto il sensore di temp della CPU oltre a prenderti il virus!
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
non esistono virus che attacano il bios!
è del tutto un caso fortuito e una coincidenza!
ti si è anche sballato/rotto il sensore di temp della CPU oltre a prenderti il virus!

Beh, questo mi fa piacere (che non esistono virus che attacano il bios) :D
Almeno mi sono tolto un pensiero...
Quindi è il sensore secondo voi?
Come mai il TAT rileva correttamente la temperatura? Non dovrebbe basare le sue misurazioni sugli stessi sensori?
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
non esistono virus che attacano il bios!
è del tutto un caso fortuito e una coincidenza!
ti si è anche sballato/rotto il sensore di temp della CPU oltre a prenderti il virus!
:)

Già... niente virus per BIOS... a parte casi rari che non sono Virus ma il BIOS si impalla a causa di un sovraccarico che va a riscrivere o "manda a pallino" le memorie BIOS di tipo EPROM... tra l'altro questa cosa l'ho vista solo una volta...


è molto più probabile che si sono guastati i sensori dato che sono delle resistenze... quindi fai come ti ho detto io e togli il CPU Temp Warning

Il TAT si basa su un sensore interno alla CPU... morto quello la CPU non va. E funziona appunto solo per le CPU provviste, che sono Intel... Sulle altre CPU invece si rileva tramite un sensore sulla MB... essendo questo più comune, i produttori di Software per misuare le temp hanno ovviato il problema TAT utilizzando quello sulla MB
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
prova a togliere, o pc spento, la batteria del bios.. aspetta una decina di minuti, poi la rimetti , accendi ed entri in bios.. in questo modo fai un reset totale del bios stesso (compresa data e ora)..

se il problema persiste vuol dire che è successo qualcosa hai sensori..
 

Overdrive

Utente Attivo
402
7
CPU
Core i5-2500 Sandy Bridge 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8P67-M
HDD
Corsair Force GT 3 120Gb
RAM
Corsair XMS 8Gb DDR3 1600MHz CAS9
GPU
ZOTAC GTX275 896Mb
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music
Monitor
Samsung LED BX2231
PSU
Gigabyte Odin PRO 550W
Case
Thermaltake M5 VJ2000 Series
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
vai nella schermata dove vedi vedi le temperature e le velocità ventole!
selezionati sulla temperatura della CPU e prova a vedere se te la fa cambiare con NC o ignora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili