cpu nuova e bios morto

• Autore discussione Autore discussione vasu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vasu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, ho comprato un nuovo processore amd 3800 dual core socket 939., ho formattato il pc, tutto funzionava bene, poi ho overclockato la cpu da 2.00 ghz a 2.4 e funzionava tutto perfettamente. poi l'ho messa a 2.5 funzionava sempre perfettamente, poi standard a 2.00 ghz, e quando ho riavviato mi ha dato la schermata blu con errori dicendo che è stato fermato per impedire danni al sistema. poi ho provato a riformattare e mi da sempre lo stesso errore. ho tolto la batteria e ho resettato il cmos ma niente da fare. appena carico windows mi da sempre l'errore. poi ho provato ad aggiornare il bios con il Floppy Disk, ho messo awdflash.exe + il file in ".bin" ha cominciato a fare qualcosa, poi mi è venuto scritto "spazio insufficiente" poi si è riavviato, stà acceso però lo schermo non si accede più.
ho provato la scheda video e funziona, il problema è della scheda madre.
pc: scheda madre "biostar" Nf4-A9A
scheda video: Nvidia 8800 Gt 1gb
Ram: 1.5 Gb Freq 266
Hd: Maxtor

BIOSTAR

Che posso fare? il pc è come se fosse morto o.o vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

io sono tutt'altro che un asso

ma da quel che ho capito hai cannato qls nel bios.Da quel che ho capito quando ti ha chiesto il salvataggio del vecchio l'hai caricato sullo stesso floppy.Se nn erro forse dovevi farlo su altro in modo da nn riempire quello + importante.Hai modo di ricontrollare il floppy su un altro pc e lasciare solo quelli giusti?
Auguri​

ciao.inanzitutto grazie per aver risposto.
Si ho un altro pc dove posso rimettere sul floppy . Pero come faccio a rimetterlo quando il pc e morto ? sta acceso con i led spenti e nn fa niente e acceso e basta nn si accende neanke il monitor x arivare al bios x fare qualcosa .

sei sicuro che il problema sta nel BIOS ? Hai provato a cambiare alimentatore o hai controllato i condensatori sulla scheda madre ?

si xke subito dopo quella roba il pc nn andava piu , sta acceso e con i led spenti, e riguarda i condensatori era tutto apposto

Da quello che ho visto in foto il tuo bios è contenuto in chip riscrivibile rimovibile(in alto a destra), se non esistono opzioni di ripristino del bios dalla tua scheda madre(switch o jumper che riscrivono il bios allo stato originale) allora l' unica soluzione è il sostituire quel chip con uno identico e programmato con il bios; spero di esserti stato minimamente utile...
P.S.:Controlla il manuale della mobo e vedi se lì ci sta scritto qualcosa riguardo l' argomento...:ok:

grazie x la risposta
Purtroppo nel manuale nn ce scritto nulla riguarda il ripristino solo come aggiornarli.
Ho comprato un nuovo chip del bios su ebay esattamente x la mia skeda madre .Speriamo che sia quello il problema.

Dal manuale della tua piastra base : _(pag21 sul pdf in rete)

A. BIOS Update
After you fail to update BIOS or BIOS is invaded by virus, the
Boot-Block function will help to restore BIOS. If the following message
is shown after boot-up the system, it means the BIOS contents are
corrupted.

(non so come allegare un jpeg, am qui c'e'la schermata nera che ti dice di inserire un floppy)

In this Case, please follow the procedure below to restore the BIOS:
1. Make a bootable floppy disk.
2. Download the Flash Utility “AWDFLASH.exe” from the Biostar

website:
www.biostar.com.tw
3. Confirm motherboard model and download the respectively BIOS
from Biostar website.
4. Copy “AWDFLASH.exe” and respectively BIOS into floppy disk.
5. Insert the bootable disk into floppy drive and press Enter.
6. System will boo-up to DOS prompt.
7. Type

“Awdflash xxxx.bf/sn/py/r” in DOS prompt.
8. System will update BIOS automatically and restart.
9. The BIOS has been recovered and will work properly.

A te sembra prorpio non partire nulla.
Sicuro di non aver cremato il procio?

Dal manuale della tua piastra base : _(pag21 sul pdf in rete)

A. BIOS Update
After you fail to update BIOS or BIOS is invaded by virus, the
Boot-Block function will help to restore BIOS. If the following message
is shown after boot-up the system, it means the BIOS contents are
corrupted.

(non so come allegare un jpeg, am qui c'e'la schermata nera che ti dice di inserire un floppy)

In this Case, please follow the procedure below to restore the BIOS:
1. Make a bootable floppy disk.
2. Download the Flash Utility “AWDFLASH.exe” from the Biostar

website:
www.biostar.com.tw

3. Confirm motherboard model and download the respectively BIOS
from Biostar website.
4. Copy “AWDFLASH.exe” and respectively BIOS into floppy disk.
5. Insert the bootable disk into floppy drive and press Enter.
6. System will boo-up to DOS prompt.
7. Type

“Awdflash xxxx.bf/sn/py/r” in DOS prompt.

8. System will update BIOS automatically and restart.

9. The BIOS has been recovered and will work properly.

A te sembra prorpio non partire nulla.
Sicuro di non aver cremato il procio?​
Non vengono inizializzate le periferiche da quello che ho capito, allora i problemi possono esser pochi perchè se un componente non funzionasse partirebbe la diagnostica automatica del bios(in poche parole quella che beppa):ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro