RISOLTO CPU non va a più del 30%

1 Soldier

Nuovo Utente
54
3
Ciao a tutti,
circa 3 giorni fa ho notato un comportamento anomalo del mio pc, infatti era molto lento a caricare starcraft e, una volta caricato, era impossibile giocare perchè andava tutto a scatti (non il gioco, già la schermata di ingresso). Ho pensato fosse colpa dei server causa Blizzconline e fine della storia.
Tuttavia oggi (ieri non l'ho usato) stavo editando un paio di video e mi ha dato lo stesso problema, computer lentissimo, tutto a scatti, editing estremamente lento... così ho controllato e la cpu non va MAI sopra il 30% di utilizzo e, anche durante la conversione video, rimane spesso sotto il 20%.
Ho fatto un benchmark e con quello va al 100% e le temperature sono nella norma.
Cosa può causare questo problema?

La configurazione è la seguente:
Ryzen 3 3600
MSI B450 Gaming Plus Max
Gainward GeForce RTX 2060 Super
Crucial Ballistix 3200 MHz 16 GB
Focus GX-550

Aggiornamento: ho provato a lanciare Horizon e va a 1 fps, con cpu al 5% e gpu a 0%

Altro aggiornamento: Da Bios mi segna la ram a 3200MHz, ma HWInfo mi dà la ram solo a 1333MHz... Come faccio a cambiare i settaggi?? Da bios non mi lascia cambiarla perchè la segna già a 3200...
 

Allegati

  • HWInfo.jpg
    HWInfo.jpg
    173.9 KB · Visualizzazioni: 32
  • Bios.jpg
    Bios.jpg
    873.7 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

1 Soldier

Nuovo Utente
54
3
Ho provato a disabilitare gli xmp, niente da fare.
Li ho riattivati, non carica il "profile1" e, se anche provo a cambiare le impostazioni, sul bios segna a 3200MHz, mentre HWInfo sempre 1333MHz.
Ho provato ad abilitare la funzione "try it!!" come scritto sul sito https://it.msi.com/blog/uefi-bios . Nessun cambiamento.
Nessuno ha qualche suggerimento?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,917
1,741
Ciao! Ma scusa, i Mhz di Clock che hai evidenziato fanno riferimento alla GPU e non alle RAM!
riguardo ai settaggi da fare nel Bios, non saprei dirti esattamente. L'XMP è un impostazione che riguarda l'attivazione del "Boost" delle RAM e quello è ok, meglio lasciarlo attivo specialmente per il gaming....!

il fatto che la CPU non ti vada in "Turbo boost" potrebbe essere derivato da qualche impostazione di risparmio energetico di Windows10.
Se facendo un benchmark la CPU lavora fino al 100% e vedi che la velocita di Clock (Ghz) aumenta allora è ok...!
 

1 Soldier

Nuovo Utente
54
3
Ciao! Ma scusa, i Mhz di Clock che hai evidenziato fanno riferimento alla GPU e non alle RAM!
Veramente si riferisce alla ram.
Se facendo un benchmark la CPU lavora fino al 100% e vedi che la velocita di Clock (Ghz) aumenta allora è ok...!
Si si, i benchmark sono ok, va al 100%.
Il problema è proprio la ram che andando a 1333MHz, invece che 3200MHz, fa da bottleneck
 

1 Soldier

Nuovo Utente
54
3
Non so come, ma nell'expertool della scheda video il "frame rate target" era impostato a 1 (adesso l'ho rimesso al massimo) e questo bloccava giochi e pure i programmi per l'editing...
Cmq adesso tutto a posto.
 

Allegati

  • 2060.jpg
    2060.jpg
    280.5 KB · Visualizzazioni: 30

Painterand87

Utente Èlite
3,917
1,741
Veramente si riferisce alla ram.

A si ok, guardando in fretta non ho visto che la scheda Memory era separata dalla scheda GPU.... mi sembrava fosse riferito alla GPU...! ?
Non so come, ma nell'expertool della scheda video il "frame rate target" era impostato a 1 (adesso l'ho rimesso al massimo) e questo bloccava giochi e pure i programmi per l'editing...
Cmq adesso tutto a posto.

Meglio se sei riuscito a trovare l'inghippo! Ovviamente con una miriade di impostazioni, a volte bisogna andare a step... ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili