PROBLEMA CPU non compatibile con bios

Blizz4rd

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti!

Ho assemblato da poco il mio pc da gaming, ma ci son state complicanze :(.
Infatti ho riscontrato un problema con la mia combo CPU+MOBO (amd fx 8350+asus m5a97 evo R2.0), infatti il led della cpu è rosso e ciò sta a indicare che non funziona correttamente.
Cercando in rete e sul forum di tomshw.it ho trovato che alcuni utenti avevano risolto aggiornando il bios, appresa la notizia, scarico l'aggiornamento del bios relativo alla mobo e lo installo tramite usb bios flashback; supportato dalla mia scheda asus.
Il problema è che il led relativo al flashback (flbk_led), lampeggia per pochi secondi e poi rimane fissa.
Sono disperato :'( perciò vi chiedo aiuto, ringrazio tutti anticipatamente :D

 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Salve a tutti!

Ho assemblato da poco il mio pc da gaming, ma ci son state complicanze :(.
Infatti ho riscontrato un problema con la mia combo CPU+MOBO (amd fx 8350+asus m5a97 evo R2.0), infatti il led della cpu è rosso e ciò sta a indicare che non funziona correttamente.
Cercando in rete e sul forum di tomshw.it ho trovato che alcuni utenti avevano risolto aggiornando il bios, appresa la notizia, scarico l'aggiornamento del bios relativo alla mobo e lo installo tramite usb bios flashback; supportato dalla mia scheda asus.
Il problema è che il led relativo al flashback (flbk_led), lampeggia per pochi secondi e poi rimane fissa.
Sono disperato :'( perciò vi chiedo aiuto, ringrazio tutti anticipatamente :D

Secondo me non hai aggiornato correttamente xD
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Bart_ hai perfettamente ragione! Sul momento non ci avevo proprio pensato che non prendeva la CPU

Prova a controllare se hai nominato bene il file CAP, se è nominato male la scheda madre non lo riconosce, proprio perchè non hai tutti i tool del BIOS.

Ciaooo :ciaociao:
 

Blizz4rd

Nuovo Utente
7
0
Grazie a tutti per le risposte ^^


Non potendo accendere il pc, ho usato l' usb flashback bios seguendo questa procedura :

1- Ho scaricato il bios per la mia scheda madre aggiornato all' ultima versione (file.cap)
2- Ho scaricato il renamer tool (per rinominare correttamente il file.cap)
3- Ho applicato il nuovo nome al file.cap
4- Ho formattato la mia usb in formato fat32
5- Ho inserito la usb nella porta per il flashback
6- Ho schiacciato il pulsante apposito, ha flashato per 2 secondi e poi come sapete una luce solida e costante :'(


*Non fa alcun rumore lo speaker :/
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaoo

Anche se non servirà a un gran che,

prova a rimuovere la CR2032 dalla MoBo (la pila che tiene in vita le informazioni del CMOS) e l'alimentazione per 10 minuti (basta anche meno ma così sei sicuro che tutti i condensatori si scarichino),

poi prova a eseguire una formattazzione a basso livello dalla USB e imposta NTFS come file system,

a questo punto riesegui le operazioni che hai fatto,

Ciaoooo :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blizz4rd

Blizz4rd

Nuovo Utente
7
0
Grazie Denis per la tua risposta tempestiva

Avevo già eseguito l' operazione da te consigliata ovvero rimuovere la pila, ma non funzionò.
Ho invece provato a formattare come da te consigliato in NTFS, ma nessun risultato alcuno.

Ho deciso di portare il pc dal mio tecnico fidato, poichè potrebbe essere la cpu guasta o peggio l' intera scheda madre (improbabile quest' ultima).
Dopo aver fatto ciò vi dirò l' operazione che ha eseguito per riparare il guasto, cosi che altre persone nella mia condizione possano risolverla :'D.

GRAZIE A TUTTI! <3
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaooo

Ok, facci sapere, sto pensando ma al momento non mi vengono in mente altri tentativi almeno che ci sia un problema di ALI switching sui molex della MoBo, comunque attendiamo risposte!

P.S. Scusa se non mi sono accorto che ti avevo già proposto la soluzione della pila a bottone ma non avevo letto prima.

Ciaoooo :ciaociao:
 

Blizz4rd

Nuovo Utente
7
0
PROBLEMA RISOLTO ^^

A quanto pare questo problema era dovuto alla cpu, infatti 3 dentini di essa si erano piegati nel fissaggio del dissipatore.
Raddrizzati, cosi che ora finalmente possa usare il mio pc :'D.
Grazie a tutti <3

Si può chiudere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili