PROBLEMA CPU Netbook sotto sforzo senza motivo

Nortas

Nuovo Utente
86
0
Ciao a tutti vi espongo brevemente il problema. Ho un netbook della samsung modello N150 JP05.
Di base la sua configurazione è con 1GB di ram ma io l'ho aumentata a 2GB (proprio perchè il pc è lento).

Ieri stufo della lentezza del pc ho deciso di eseguire il ripristino (quello automatico dalla partizione recovery che reinstalla tutto comprese le inutili utilities della samsung) e non ho risolto (il pc è sempre lento).
Alchè mi son lanciato in un'installazione "pulita" col mio Windows 7 (la versione installata è la STARTER ed è genuina), ho avuto un MINIMISSIMO miglioramente ma niente di piu...

IL SINTOMO:
Il pc è lento...lo so è solo un netbook ma credetemi è troppo lento! Ho provato a monitorare le risorse ed effettivamente anche solo aprendo Internet Explorer la CPU schizza al 90% (a volte sino a 100%) ed è infatti in quel momento che il pc comincia ad andare a scatti. Poi dopo qualche secondo torna tutto apposto (sinchè non riuso o eseguo qualcosa)...

Le temperature sono ok.
I processi sono quelli base (il pc è fresco di formattazione e ho installato solo Antivirus, Skype e Office).

Comunque vi allego qualche screenshot:

Temperatura CPU:
temperature.jpg

Processi attivi:
processi.jpg

Andamento sforzo CPU (grafici a destra):
andamento cpu.jpg

Indice di prestazioni del pc
indice prestazioni.jpg

Picco all'apertura di Internet Explorer:
picco su browser.jpg
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

fai un log di Hijackthis e postalo, per postarlo caricalo su un sito tipo wikisend e incolla il link del download (è più comodo per noi)

Da possessore di netbook ti posso dire che le cose che aiutano molto sono:

.ottimizzazione windows
-rimozione dell'antivirus (almeno per quanto mi riguarda da più di un anno ne sono privo ma senza problemi, in compenso il pc è più reattivo
-divisione dell'hard disk in 2 partizioni, in una, da lasciare con più del 50% di spazio libero, in cui installare programmi e SO, nell'altro per storage. C'è da dire che un vero salto prestazionale l'avresti sostituendolo con un SSD o un hard disk più veloce, molto meglio i primi se puoi

tu hai già ottimizzato windows??
 

Nortas

Nuovo Utente
86
0
ciao

fai un log di Hijackthise postalo, per postarlo caricalo su un sito tipo wikisend e incolla il link del download (è più comodo per noi)

Da possessore di netbook ti posso dire che le cose che aiutano molto sono:

.ottimizzazione windows
-rimozione dell'antivirus (almeno per quanto mi riguarda da più di un anno ne sono privo ma senza problemi, in compenso il pc è più reattivo
-divisione dell'hard disk in 2 partizioni, in una, da lasciare con più del 50% di spazio libero, in cui installare programmi e SO, nell'altro per storage. C'è da dire che un vero salto prestazionale l'avresti sostituendolo con un SSD o un hard disk più veloce, molto meglio i primi se puoi

tu hai già ottimizzato windows??


Non ho idea di come si faccia ad ottimizzare windows mi daresti una mano? :D

Per l'antivirus non mi fido :P Ma comunque uso security essentials che è molto leggero!
Sulla partizione ok lo farò!

Come mai mi consiglio di fare una scansione con Hijackthis? Il pc è stato formattato ieri! Credo sia improbabile possa essere infetto!
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Non ho idea di come si faccia ad ottimizzare windows mi daresti una mano? :D

Per l'antivirus non mi fido :P Ma comunque uso security essentials che è molto leggero!
Sulla partizione ok lo farò!

Come mai mi consiglio di fare una scansione con Hijackthis? Il pc è stato formattato ieri! Credo sia improbabile possa essere infetto!

è sempre una probabilità che è meglio escludere per certo :ok:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Come mai mi consiglio di fare una scansione con Hijackthis? Il pc è stato formattato ieri! Credo sia improbabile possa essere infetto!

oltre a quello che anch'io non credo possa essere,,hijackthis permette di vedere le voci attive all'avvio del computer, i servizi attivi,versione di windows,di explorer e i programmi installati,estensioni ecc.... permette in pratica una panoramica sul pc ;)

Non ho idea di come si faccia ad ottimizzare windows mi daresti una mano?
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif

ti linko delle guide, se qualcosa non è chiaro chiedi pure (è una cosa che richiede un pò di tempo, ma porta grandi benefici, soprattutto l'eliminazione dei servizi e la riduzione della grafica)

http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-ottimizzazione-windows-seven.html
Ottimizzare windows (base) « Difesa&softwarepc
Ottimizzare windows (avanzata) « Difesa&softwarepc
Ottimizzare windows(al massimo) per vista/Seven « Difesa&softwarepc

Per l'antivirus non mi fido
prrr.gif.pagespeed.ce.Jms3c240iS.gif
Ma comunque uso security essentials che è molto leggero!

se preferisci così ;)
 
Ultima modifica:

Nortas

Nuovo Utente
86
0
oltre a quello che anch'io non credo possa essere,,hijackthis permette di vedere le voci attive all'avvio del computer, i servizi attivi,versione di windows,di explorer e i programmi installati,estensioni ecc.... permette in pratica una panoramica sul pc ;)



ti linko delle guide, se qualcosa non è chiaro chiedi pure (è una cosa che richiede un pò di tempo, ma porta grandi benefici, soprattutto l'eliminazione dei servizi e la riduzione della grafica)

http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-ottimizzazione-windows-seven.html
Ottimizzare windows (base) « Difesa&softwarepc
Ottimizzare windows (avanzata) « Difesa&softwarepc
Ottimizzare windows(al massimo) per vista/Seven « Difesa&softwarepc



se preferisci così ;)

Niente la cpu è sempre a sbalzi di consumo risorse....che possa essere un problema hardware?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
il log di hijackthis l'hai fatto??
 

Nortas

Nuovo Utente
86
0
Eccolo:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4Scan saved at 12:04:52, on 22/01/2013
Platform: Windows 7 (WinNT 6.00.3504)
MSIE: Internet Explorer v9.00 (9.00.8112.16457)
Boot mode: Normal


Running processes:
C:\Windows\system32\taskhost.exe
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\System32\igfxtray.exe
C:\Windows\System32\hkcmd.exe
C:\Windows\System32\igfxpers.exe
C:\Program Files\Microsoft Security Client\msseces.exe
C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe
C:\Windows\system32\igfxsrvc.exe
C:\Windows\system32\wuauclt.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe


R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = Bing
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = MSN Italia: Hotmail, Messenger, Skype, Windows Live
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = MSN.com
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = Bing
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = Bing
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = MSN.com
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\GrooveShellExtensions.dll
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\Windows\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\Windows\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\Windows\system32\igfxpers.exe
O4 - HKLM\..\Run: [MSC] "c:\Program Files\Microsoft Security Client\msseces.exe" -hide -runkey
O4 - HKLM\..\Run: [GrooveMonitor] "C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\REFIEBAR.DLL
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\GrooveSystemServices.dll
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O23 - Service: Skype Updater (SkypeUpdate) - Skype Technologies - C:\Program Files\Skype\Updater\Updater.exe


--
End of file - 3462 bytes
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
niente, è pulito, ah ma non mi arrendo, fai un memtest, vedi se ti dà errori

ps: dai servizi lo skype update io lo metterei manuale fossi in te ;)
 

Nortas

Nuovo Utente
86
0
Ho fatto di + di un memtest! Ho proprio cambiato il banco! Avendo un altro netbook a disposizione ho prima aggiunto la ram (portandola a 4GB) sul mio (alle volte non fosse un problema di ram insufficiente e poi provato a usare solo quella sostitutiva ma rimane così :/

A me pare assurda sta cosa....
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
io un memtest delle memorie originali lo farei comunque, anche aggiungendo ram,se questa non era testata per il tuo pc il problema permane

se invece sei sicuro andassero a dovere, a sto punto è proprio il netbook che è scarso di suo, non ci possiamo fare niente :nono: abbiamo testato tutto, software è a posto, hardware pure, se il problema non si trova non è detto che ci sia, considerando che è un netbook , credo dovrai ridurre le tue aspettative sulla potenza di questi processori :asd: :asd:

potremmo provare a fare un controllo dei settori dell'hard disk, ma il problema dubito fortemente sia quello

ps: c'è da dire che col mio mi trovo benissimo, ma a parte che è ridotto all'osso come grafica, non ho l'antivirus
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
hai un netbook atom single core, è normale che la cpu abbia picchi del genere, pure io ho un netbook atom single core, addirittura leggermente più lento del tui
comunque installa ie10 che è migliorato
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dite che mettendo XP potrebbe migliorare la questione?
no,w7 è più efficiente e moderno e ie9 e 10 non disponibili con xp usano l' accelerazione hw anche
fai un installazione pulita di w7 e disattiva la swap, vedrai che andrà un pò meglio, ma ovviamente la cpu è sempre misera
 

Nortas

Nuovo Utente
86
0
no,w7 è più efficiente e moderno e ie9 e 10 non disponibili con xp usano l' accelerazione hw anche
fai un installazione pulita di w7 e disattiva la swap, vedrai che andrà un pò meglio, ma ovviamente la cpu è sempre misera

Ah si? Devo disattivare la swap? Pensa che io stavo pensando di aumentare il file di paging ahahaah! xD
Per installazione pulita che intendi?

 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili