PROBLEMA CPU morta e poi risorta così de botto, senza senso

Pubblicità

gianluca212

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
48
Ho recentemente sostituito scheda madre e CPU con una Asrock A520 e un Ryzen 5600 liscio. Stavo giocando e di punto in bianco lo schermo diventa nero e il PC si riavvia ma non effettua il post. Ventole sparate al massimo e nessun segno di vita. A questo punto parto con il troubleshooting classico (clear CMOS, stacca la batteria tampone, controllo RAM, controllo cavi, controllo alimentatore con tester) e nulla, tutto ok.
Oggi arriva la scheda madre sostitutiva e niente, stessa identica cosa.
Può essere solo la CPU a questo punto.
Prima di renderla voglio provare la prima scheda madre che si trova in scatola, e decido di assemblare il PC sul tavolo della mia scrivania. Con grande nonchalance, il PC fa il boot come se niente fosse. Così ora l'ho sto schiattando con OCCT per vedere se ha qualche problema.
Devo controllare anche che non vada a massa qualcosa ma mi sembra molto strano.
Voi cosa ne pensate?

Ciao,
Nel PC assemblato sulla scrivania, cosa hai collegato? Perchè magari è qualche periferica (dischi, schede aggiuntive per controllare led o simili, front panel del case) che dà problemi e adesso non avendola collegata il PC riesce a fare il boot.

Ragazzi sono riuscito ad isolare il problema: è il tasto reset del case.
Appena lo scollego il PC fa il post.
Il tasto di per sé non ha nulla che non va, lo tengo disattivato per il momento

Di solito la plastica del pulsante del case non lo switch in se. Mi è capitato anche lo switch intasato di polvere

.

Eppure il pulsante funziona perfettamente, devo vedere magari se non si è sguainato in qualche punto facendo massa.
il pulsante magari meccanicamente funziona ma poi bisogna vedere se l'interruttore sottostante non è per caso rimasto nella posizione "circuito aperto".

Ragazzi sono riuscito ad isolare il problema: è il tasto reset del case.
Appena lo scollego il PC fa il post.
Il tasto di per sé non ha nulla che non va, lo tengo disattivato per il momento

Ottimo, era sicuramente qualcosa del genere 👌
A me era capitata una USB in cortocircuito una volta... Un giorno per capire che il problema era una stupida USB del front panel 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro