DOMANDA CPU,MoBo,Ram (intorno ai 500 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaspacio

Nuovo Utente
138
26
Ciao a tutti,
voglio pensionare il mio 2500k e socket annesso perché nei giochi più recenti comincia decisamente ad arrancare, nonostante abbia cercato di dargli anche un colpetto di OC per arginare - inutilmente - i danni. Vorrei confermare alimentatore (sharkoon silentstorm 550W), rx 580 e ovviamente HDD e SSD. Ho anche a disposizione un Mugen 5 rev.B che ho utilizzato per l'OC. Altre indicazioni: il pc servirà prevalentemente per gaming (1080, 60 fps), sporadici streaming/registrazioni senza pretese e fotoritocco.

Vedendo i thread e la configurazione mensile mi sono già fatto un'idea.
CPU: 3600 o 3600x. Non credo avrebbe senso investire di più per un 3700, considerate le mie esigenze.
MoBo: il problema qui è dato dal fatto che non avendo mai avuto un ryzen, dovrebbe avere il bios già aggiornato o aggiornabile tramite usb.
Ram: quali frequenze e modelli per non avere problemi? Il modello indicato nella configurazione del mese esiste in numerose frequenze diverse.

Opzionale, extra budget. Mi consigliate anche un case? Poche lucette, solido e con buon airflow.

Grazie in anticipo.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Visto che hai già un buonissimo dissipatore vai di 3600, con un leggero oc va come il 3600x, lascia perdere il 3700x anche perchè fra quello e mobo sei già fuori budget e ha poco senso se non fai rendering o tanto multitasking; come mobo una classica b450 tomahawk MAX va benissimo (arriva con il bios già aggiornato per ryzen 3000), oppure la versione non max è quasi identica e ha il bios flashback per aggiornarlo tramite usb.
Per le ram ti consiglierei delle 3600/3733mhz cl16 (ho letto in altri post che è meglio stare su timing pari con i ryzen 3000 ma non chiedermi il motivo perchè non ne ho idea :asd: ), anche 3200 cl16 vanno comunque bene (come modelli guarda viper steel e g.skill trident z, evita le vengeance lpx)..
Sul case va molto a gusti ed in base al budget, intorno ai 60/70€ a me piace l'nr600, ottimo per l'airflow ma ha poco spazio per l'alimentatore (e arriva con solo una ventola front e una rear), sotto i 40€ difficile trovare qualcosa di valido, mi viene in mente solo il cougar 385, intorno ai 100€ hai più scelta, fra fractal meshify c, alcuni corsair (tipo 460x), lian li e altri ancora.. Se hai la fissa per airflow cerca un front più "aperto" possibile o in mesh ;) Saluti e buona domenica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

Gaspacio

Nuovo Utente
138
26
Grazie per risposta.
Se la Mobo fosse già pronta sarebbe il top, meno ci metto le mani e meglio è! :asd:
Per le ram sapevo che il miglior rapporto qualità/prezzo era intorno ai 3000/3200 mhz, ma quando ancora i banchi costavano un occhio della testa. Le viper consigliate a 3600 mhz costano un paio di euro in più rispetto alle altre, quindi nel dubbio potrei prendere quelle.
L' OC di ryzen è semplice? Con il 2500k ho alzato di poco e poi mi sono fermato proprio perché avevo paura di fare danni. :cav:
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Qual'è il modello del tuo monitor?

Per il Ryzen serie 3000 il migliore rapporto prezzo/prestazioni è di 3600 mhz CL16.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Per la mobo allora vai di tomahawk MAX e sei a posto, come suggerisce anche cibachrome meglio 3600 cl16, le trident z hanno avuto buoni risultati con i ryzen quindi andrebbero bene pure quelle. Capitolo OC ti lascio ai suggerimenti di utenti più preparati di me che sono un po' ignorante, so che i ryzen escono già belli "tirati" quindi non aspettarti di spingerli tanto più in là, ma il 3600 liscio lo dovresti riuscire a portare alle frequenza della versione x.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

Gaspacio

Nuovo Utente
138
26
Al momento ho un LG IPS LED 23EA63, che al prossimo giro diventerà il secondo schermo di qualcos'altro. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!