Cpu+Mb+Ram per editing audio e software professionale

Pubblicità

Gaiden

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
57
Ciao ragazzi!

un mio amico ingegnere (e musicista) ha bisogno di aggiornare il suo PC cambiando scheda madre, processore, ram e alimentatore.

Fa editing audio a livello piuttosto elevato e usa un software di calcolo a elementi finiti (per la progettazione di reti elettriche) che con la conf attuale (Core2 Quad Q6600 2 a 4GHz e 5Gb di Ram) impiega un'ora abbondante per il calcolo di una rete media.

la richiesta quindi è capacità di calcolo nuda, cruda e bruta (niente gioco).
fortunatamente non ha problema di denaro per cui avete fondamentalmente carta bianca!

io gli avevo suggerito una cosa così:
mobo: AsRock Fatal1ty P67 professional rev.B3 (170€)
CPU: intel core i5 2500 3.3ghz sandybridge(168€)
RAM: 4x2gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz (99€)
Ali: Corsair enthusiast series tx 650W Bronze (75€)

ma sono curioso del vostro parere.
inoltre credo che anche una configurazione AMD based possa fare al caso suo e magari venire a costare qualcosa meno (perchè non ha problemi di denaro ma di certo non lo butta via :D )

vediamo un pò i vostri pareri..

Ciao ragazzi!

un mio amico ingegnere (e musicista) ha bisogno di aggiornare il suo PC cambiando scheda madre, processore, ram e alimentatore.

Fa editing audio a livello piuttosto elevato e usa un software di calcolo a elementi finiti (per la progettazione di reti elettriche) che con la conf attuale (Core2 Quad Q6600 2 a 4GHz e 5Gb di Ram) impiega un'ora abbondante per il calcolo di una rete media.

la richiesta quindi è capacità di calcolo nuda, cruda e bruta (niente gioco).
fortunatamente non ha problema di denaro per cui avete fondamentalmente carta bianca!

io gli avevo suggerito una cosa così:
mobo: AsRock Fatal1ty P67 professional rev.B3 (170€)
CPU: intel core i5 2500 3.3ghz sandybridge(168€)
RAM: 4x2gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz (99€)
Ali: Corsair enthusiast series tx 650W Bronze (75€)

ma sono curioso del vostro parere.
inoltre credo che anche una configurazione AMD based possa fare al caso suo e magari venire a costare qualcosa meno (perchè non ha problemi di denaro ma di certo non lo butta via :D )

vediamo un pò i vostri pareri..

ciao gaiden :)
inanzitutto, se usa programmi di editing come autocad o 3dsm, la prima cosa che bisogna prendere è una buona cpu. l'i5 và benissimo, ma per programmi di editing come autocad è migliore l'i7 2600 con cache più grande ;)
se dopo vuole fare anche un po di oc magari per prendere più potenza metti l'i7-2600k con molti sbloccato.
come mobo invece consiglio una gigabyte, che oltre a dare un ottima stabilità del sistema è anche di ottima manifattura e longevità quindi opto per una Gigabyte Z68X-UD5.
la vga, visto che usa programmi di editing, obbligatoriamente una Nvidia Quadro FX3800 visto che non ha problemi di budget ;)
mentre come ram và bene, assicurati di prendere ram con latenza bassa tipo CL8 o CL7 ;)
e poi la scheda audio : una Asus Xonar Essence STX o una Asus Xonar D2X
e come ali uno bello efficiente : Corsair AX750

ciao gaiden :)
inanzitutto, se usa programmi di editing come autocad o 3dsm, la prima cosa che bisogna prendere è una buona cpu. l'i5 và benissimo, ma per programmi di editing come autocad è migliore l'i7 2600 con cache più grande ;)
se dopo vuole fare anche un po di oc magari per prendere più potenza metti l'i7-2600k con molti sbloccato.
come mobo invece consiglio una gigabyte, che oltre a dare un ottima stabilità del sistema è anche di ottima manifattura e longevità quindi opto per una Gigabyte Z68X-UD5.
la vga, visto che usa programmi di editing, obbligatoriamente una Nvidia Quadro FX3800 visto che non ha problemi di budget ;)
mentre come ram và bene, assicurati di prendere ram con latenza bassa tipo CL8 o CL7 ;)
e poi la scheda audio : una Asus Xonar Essence STX o una Asus Xonar D2X
e come ali uno bello efficiente : Corsair AX750

wow :shock: vabbè che ha detto di avere i soldi ma tu con 6 pezzi sei arrivato a 1500€ :nunu:

allora premesso che da quanto ho letto l'ingegnere non usa ne programmi di grafica 3d, ne di editing video, ne di renderizzazione, possiamo già togliere 650€ di scheda grafica... se proprio vogliamo aiutare il processore nei calcoli (con il cuda) mettiamo una gtx560ti che ha molti più core della 3800fx, ha l'opengl 4.1 contro il 3.1 della 3800fx e ha le directx11
rimango con i72600k e scheda z68.... secondo me basta un asus p8z68-v pro.... chissà se nn faranno qualke aggiornamento particolare....

le prestazioni migliori in termini di calcolo si raggiungerebbero con un i7 990x a sei core.... ma non conviene spendere 600€ in più di processore per guadagnare forse il 10-15% sulla durata del calcolo... anche perchè il socket 1366 andrà in pensione per il nuovo socket 2011....

la scheda audio è utile solo se si deve registrare musica o eseguirla su diffusori estremante sensibili e di ottima qualità.... se si fanno solo conversioni da file a file non serve a niente....

l'alimentatore è un po' esagerato, ma ottimo.... in fondo dovrà mantenere solo un futuro overclock e una scheda video (che nn sarà utilizzata per i giochi)... potreste prendere anche un cooler master silent pro gold 600w... altrimenti anche un normalissimo corsair hx650w andrà benissimo...

naturalmente ho detto solo la mia... e posso sbagliarmi :sisi:
vediamo che dice qualcun altro :boh:

anzitutto grazie per i pareri.
ho dimenticato di dirvi che lui ha già sia scheda video (geforce 880GT) che scheda audio e ha deciso di tenerli.
inoltre non ha la minima intenzione di fare overclock, per cui serve roba "pronto corsa" :)

AMD non propone niente?

anzitutto grazie per i pareri.
ho dimenticato di dirvi che lui ha già sia scheda video (geforce 880GT) che scheda audio e ha deciso di tenerli.
inoltre non ha la minima intenzione di fare overclock, per cui serve roba "pronto corsa" :)

AMD non propone niente?

amd proporrà bulldozer a settembre. se vuoi acquistare già da subito, sconsiglio di comprare ora le cpu amd, sono vecchi ormai, vecchie tecnologie, die-shrink vecchio, cache piccola. conviene più passare a sandy bridge con tempi di risposta decisamente migliori. come procio, opto per l'i7 2600. se ha già la vga e la scheda audio ben venga ;)

la 8800gt aiuta poco nei calcoli...

la migliore prezzo/prestazioni è la gtx550Ti che si trova a 120€ o la gts450 a 105€

il massimo del vantaggio col minimo sforzo si avrebbe con una gt520 OEM a 50€ ma ormai sono esaurite...

se vuoi amd devi aspettare settembre... ora come ora sono indietro rispetto a intel...

ah ok.
era per sapere se amd aveva qualcosa con cui fare un confronto.

secondo voi quindi anche una vga adatta potrebbe agevolare la resa di questi calcoli.. interessante.
ora lo aggiorno e vediamo che dice.

io farei così:

-Corsair HX650(così è a posto anche per pc futuri)
-Intel i7 2600
-MB Asus P8Z68-V
-RAM DDR3 Corsair Vengeance 16gb(4x4gb)
TOT: 596€

edit:
si può risparmiare 20€ con lo stesso ali ma non modulare, quello che hai messo tu insomma
altri 40€ mettendo 8gb di ram-->RAM DR3 G.Skill ECO F3 1600mhz 8gb (2x4gb)

io ti consiglierei come processore un AMD Phenom II X6 1100T che comunque sono proprio adatte a questi tipi di lavori

70€ risparmiati per niente...oltre ad essere un socket morto non è proprio paragonabile all'i7 2600
e lo dico come dovessi spendere soldi miei:sisi:

quoto.
se dice carta bianca, meglio il meglio :chupachup

la 8800gt aiuta poco nei calcoli...

la migliore prezzo/prestazioni è la gtx550Ti che si trova a 120€ o la gts450 a 105€

si, ma la differenza non è colossale. e se ha detto che vuole tenersi la 8800gt lasciamogliela tenere. a mio parere è vecchiotta cmq.

si, ma la differenza non è colossale. e se ha detto che vuole tenersi la 8800gt lasciamogliela tenere. a mio parere è vecchiotta cmq.

E invece cambia tanto... (esempi)
la 8800 ha 112 gcore a 600 mhz
la 450 ha 192 gcore a 783 mhz
la 550ti (il top del cuda a quel prezzo) ha 192 gcore a 900 mhz....
la 580 ha 512 gcore a 772 mhz
la 550ti dovrebbe prendersi quasi il 30% dei calcoli....
naturalmente i core grafici non sono come quelli del processore ma svolgono sempre dei calcoli....

e cmq detto da te che gli hai consigliato 650€ di fx3800 (vecchia e senza directx11) :P

cmq facci sapere il tuo amico cosa sceglie e come si trova
:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro