Secondo me dipende solo da che risoluzione gioca, perchè se gioca a 1280*1024 sicuramente sarà cpu limited con una ati 4870, ma se sale di risoluzione il carico del lavoro se lo prende la vga, e quindi sgrava molto la cpu.
Cmq se fossi il lui (ed è quello che stò facendo io..:asd:), prenderei una scheda madre ora migliore quindi 775 (io ho la deluxe, se vuole un consiglio eviterei di prendere le asus, sono mobo lente a causa di bios troppo acerbi, oltre ad avere determinati problemi) magari o dfi p45, o biostar t-power p45 (sembra un mostro..:sisi:), oppure mi orienterei su un x48 che già sono rodati e la loro "velocità" è indiscutibile.
Poi terrei per il momento la cpu (io ho il pentium D 945 a 4,5 ghz Rs), e attenderei i nuovi step E0 che arriveranno tra poco, e mi orienterei sul un quad core (anche se oggi non fai oc, un domani non lo potrai sapere, considera che un quad a 3,0 ghz và poco + lento dei nahalem a 2,93 ghz, quindi sei occa il quad penryn di sicuro potreai attendere con tranquillità la nuova generazione dei nahalem a 32nm).
Spero di essermi spiegato...tutto questo IHMO!;)