cpu limited?

Pubblicità

tutpaz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
config in firma.
ragazzi ho provato e riprovato diverse volte.
facendo il 3d mark più volte. senza mai fare altre operazioni o riavviare e aumentando solo le frequenze della scheda, dopo i 400/900 i punti rimamgono praticamnente sempre quelli. (4680-4720) a parte le normali variazioni da una volta all'altra. sono salito fino a 425/975 e ho visto che i punti erano sempre quelli con 25Mhz in più di core e 75 di mem.

io sono arrivato alla conclusione di essere limitato dalla cpu.
che dite?

inoltra quando avevo la cpu oc a 3.2 avevo passato di un po' i 4800 (non ricordo di quanto) ora non la posso più occare per problemi di temp....:cry: :cry: :cry:

tutpaz ha detto:
config in firma.
facendo il 3d mark più volte. senza mai fare altre operazioni o riavviare e aumentando solo le frequenze della scheda, dopo i 400/900 i punti rimamgono praticamnente sempre quelli. (4680-4720) a parte le normali variazioni da una volta all'altra. sono salito fino a 425/975 e ho visto che i punti erano sempre quelli con 25Mhz in più di core e 75 di mem.

che dite?

inoltra quando avevo la cpu oc a 3.2 avevo passato di un po' i 4800 (non ricordo di quanto) ora non la posso più occare per problemi di temp....:cry: :cry: :cry:
non pensare che 25 mhz in piu di gpu facciano chissà che......per avere benefici sotanziali dovresti occarla almeno di ulteriori 50-60 mhz sulla gpu.....25 sono un po pochini!

tutpaz ha detto:
config in firma.

che dite?

Beh...se ti può consolare comunque sei nella norma come punteggio...forse con un po' più di cpu faresti qualche punto in più ma molto probabilmente non vedresti cambiamenti significativi a livelli di prestazioni ;)

ti posso dire che spesso aumentare le frequenze quando la scheda è al limite non corrisponde spesso ad un miglioramento prestazionale !!
Per esempio io ho ottenuto il mio miglior punteggio a 405/900 ma avevo provato anche a settare valori più alti ma il punteggio invece che migliorare scendeva !!
La mia deduzione è stata che dopo la soglia dei 400/900 la scheda adava in protezione abbassando le frequenze durante il benchmark e compromettendo il punteggio.... (questa è la mia teoria... :) )

delgado ha ragione, io con la mia skedozza con il test delle freq. arrivavo a421\924 e ottenevo 4902, ma anche di più!
invece togliendo il test delle freq. andavo a 435\965 e mi faceva 4258!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma ke tarokkkkkkkeria!!!!!!!

Delgado ha detto:
ti posso dire che spesso aumentare le frequenze quando la scheda è al limite non corrisponde spesso ad un miglioramento prestazionale !!
Per esempio io ho ottenuto il mio miglior punteggio a 405/900 ma avevo provato anche a settare valori più alti ma il punteggio invece che migliorare scendeva !!
La mia deduzione è stata che dopo la soglia dei 400/900 la scheda adava in protezione abbassando le frequenze durante il benchmark e compromettendo il punteggio.... (questa è la mia teoria... :) )
ecco esatto!!!! proprio quello che succede a me! tra l'altro guarda caso con le stesse identiche frequenze! anche io ero arrivato alla conclusione che 400/900 erano quelle a cui corrispondevano le prestazioni migliori (tra l'altro con totale stabilità) solo che avevo pensato che il motivo fosse un collo di bottiglia a qualche livello del sistema. la tua è una teoria interessante. però io aggiungo che ho messo lo zalman a 5v e sto cmq a temp tranquillissime. 55-56 gradi max. quindi non so se centra una protezione. ... cmq non è che mi lamenti! la schedozza si fa valere!...

ma a voi frequenza superiori ai 400 di core li regge anche nie giochi? perchè a me i 420 vanno nel 3d mark ma poi nei giochi mi danno problemi.

x enton. (che poteva anche rispondere al pvt visto che io alla tua domanda ho risposto prontamente...) con riva sei arrivato a 420/925 passando il test???? cavolo io con il test con le memorie arrivo al max a 830!!!!.... cmq ripeto la domanda. quando hai fatto i 5000 che frequenze avevi?

DANY 76 ha detto:
non pensare che 25 mhz in piu di gpu facciano chissà che......per avere benefici sotanziali dovresti occarla almeno di ulteriori 50-60 mhz sulla gpu.....25 sono un po pochini!
guarda che comunque di defoult la scheda è a 325... 100 Mhz in più non mi sembrano proprio pochi.....;) ;) ;)

tutpaz ha detto:
guarda che comunque di defoult la scheda è a 325... 100 Mhz in più non mi sembrano proprio pochi.....;) ;) ;)
si ma tu hai detto che con ulteriori 25 mhz di piu sulla gpu sei passato da 4680 a 4720!il mio post era riferito a quel dato....
cmq lasciando stare che come hai detto hai problemi di temp con la cpu cmq se oc il tuo porcio guadagni ancora!
poi 47 fps di media al 3d mark 2005 non è un risultato detestabile per il pc che hai!!

quindi in definitiva, per tornare alla domanda iniziale, mi sembra che il vostro parere sia che non è un problema di "effetto collo di bottiglia" giusto?

tutpaz ha detto:
quindi in definitiva, per tornare alla domanda iniziale, mi sembra che il vostro parere sia che non è un problema di "effetto collo di bottiglia" giusto?
secondo me no.....è solo il limite dato dall'hardware che hai!
puoi solo alzare il limite solo se oc il tuo sistema!

DANY 76 ha detto:
secondo me no.....è solo il limite dato dall'hardware che hai!
puoi solo alzare il limite solo se oc il tuo sistema!
se fosse come dici non vorrebbe dire che sono limitato dalla potenza della cpu? (cpu limited appunto)
se così non riesco a salire oltre un certo livello pur aumentando le frequenze della vga e invece oc il procio ( che equivale ad averne uno più potente) riuscissi davvero a spostare più in la questa "dariera" secondo me vorrebbe proprio dire che sono limitato dalla cpu.

tutpaz ha detto:
se fosse come dici non vorrebbe dire che sono limitato dalla potenza della cpu? (cpu limited appunto)
se così non riesco a salire oltre un certo livello pur aumentando le frequenze della vga e invece oc il procio ( che equivale ad averne uno più potente) riuscissi davvero a spostare più in la questa "dariera" secondo me vorrebbe proprio dire che sono limitato dalla cpu.
il tuo limite è di tutto il pc non solo della vga o del procio...se occhi il procio non credere che guadagni chissa quanto.....secondo me occandolo arrivi a 5000 punti o poco piu!piu che altro è la vga che ti limita secondo me,non la cpu!
se ci pensi bene hai una vga buona ma non eccelsa(come potenza intendo!)

si lo so. è una vga che ho pagato 149 euro...
intendevo che se poniamo il limite ipotetico della mia scheda alle frequenza massime che regge su un sistema potentissimo fosse poniamo 5000, e io invece sulla mia macchina scrausa per quanto overclocco la vga non riesco a salire oltre i 4700, secondo me vuol dire che la vga è limitata dal processore (o dal resto del sistema). ok cmq di pochissimo (mettiamo 300 punti) ma credo che il senso dell'espressione "cpu limited" sia questo. appunto quando una scheda grafica non è in grado di esprimere tuttta la potenza che "potenzialmente" avrebbe perche è limitata dalla scarsa potenza del processore. come il flusso di un fluido attraverso un restringimento del condotto. un collo di bottiglia appunto. ... almeno io l'avevo capito cos'. ma potrei aver detto una scemneza..

cmq ribadisco che ora per chiarirmi un dubbio. non è che non sia contento delle prestazioni della mia vga da 150 euro...

tutpaz ha detto:
si lo so. è una vga che ho pagato 149 euro...
intendevo che se poniamo il limite ipotetico della mia scheda alle frequenza massime che regge su un sistema potentissimo fosse poniamo 5000, e io invece sulla mia macchina scrausa per quanto overclocco la vga non riesco a salire oltre i 4700, secondo me vuol dire che la vga è limitata dal processore (o dal resto del sistema). ok cmq di pochissimo (mettiamo 300 punti) ma credo che il senso dell'espressione "cpu limited" sia questo. appunto quando una scheda grafica non è in grado di esprimere tuttta la potenza che "potenzialmente" avrebbe perche è limitata dalla scarsa potenza del processore. come il flusso di un fluido attraverso un restringimento del condotto. un collo di bottiglia appunto. ... almeno io l'avevo capito cos'. ma potrei aver detto una scemneza..

cmq ribadisco che ora per chiarirmi un dubbio. non è che non sia contento delle prestazioni della mia vga da 150 euro...
io dico che è la vga che è arrivata al suo massimo....leggi i post di delgado ed enton....nonostante abbiano pc diversi dal tuo ma stessa vga fanno +/- i stessi tuoi punti al 2005!se tu fossi cpu limited gli altri utenti con proci piu potenti dovrebbe far di piu,invece come puoi ben notare i punteggi sono tutti molto simili!

sono d'accordo. se è così hai ragione. solo che non sono ferratissimo sui proci soprattutto amd quelllo di delga più potente del mio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro