Cpu limited?

Pubblicità

pizzaEmandolino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao ragazzi ecco la config del mio pc che dovrei prendere ormai dopo le feste:

Motherboard Gigabyte - Motherboard GA-MA790XT-UD4P
CPU Amd - Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3
RAM Corsair - Memoria Dimm XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1600 Mhz CL9
Alimentatore Thermaltake - 650 Watt Toughpower QFan ATX 12V 2.2
GPU Sapphire - Radeon HD 5770 1 Gb ddr5 Vapor-X
HDD Seagate - DiamondMax 23 750 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Disspiatore CPU Coolermaster - Dissipatore Hyper 212 Plus
Case Thermaltake - Case Middle Tower WingRS 101 Nero

Inizialmente avevo optato per una mobo diversa in quanto ero deciso a comprare un i5. Successivamente dopo aver letto questo interessante articolo

La migliore CPU per giocare a meno di 100 euro - Tom's Hardware

ho cambiato procio e conseguentemente mobo. Veniamo al dunque:

è possibile che con quel procio io possa essere cpu limited?
è possibile che con un ipotetico futuro crossfire di due 5770 (deve essere per forza vapor-x anche la seconda vga?) io sia cpu limited?
nel caso lo fossi con il dissi che ho messo (lo so che è di fascia media) fino a che frequenze potrei occare il procio?

spero di essere stato chiaro, se avete consigli da darmi per altre parti del pc non fatevi scrupoli, grazie anticipatamente!

mhmmm grazie xò solo 3.2? Ho letto di gente che ha occato sopra i 3ghz col dissi stock! è possibile?

mi dite come si fa a capire se si è cpu limited? ci sono delle specie di "calcoli" da fare o si va con una misuta spannometrica diciamo...

Gran bel nick :asd:
l'Athlon x4 arriva tranquillamente a 3.4ghz con dissipatore ad aria a detta di chi ce l'ha.
Per capire se sei cpu limited devi eseguire i benchmark prima alla risoluzione minima (640X480) e poi ad una più elevata (1280x1024 va bene) se i fps non variano dall'auna all'altra sei cpu limited

ah capito!

e scusate la mia strastrastraniubbaggine come farei a capire esattamente quanti fps becco con un gioco?
so come fare con un bench tipo 3d mark perchè te lo scrive ma posso saperlo con un game preciso?:boh:

tipo con counter strike faccio lo stress test video e ok alla fine mi dice gli fps average che ho preso ma con altri giochi? c'è un programmino?

scusate ancora se faccio perdere tempo con cavolate!:ok:

ah capito!

e scusate la mia strastrastraniubbaggine come farei a capire esattamente quanti fps becco con un gioco?
so come fare con un bench tipo 3d mark perchè te lo scrive ma posso saperlo con un game preciso?:boh:

tipo con counter strike faccio lo stress test video e ok alla fine mi dice gli fps average che ho preso ma con altri giochi? c'è un programmino?

scusate ancora se faccio perdere tempo con cavolate!:ok:

o esegui il benchmark integrato nel videogioco oppure tieni aperto "Fraps" mentre stai giocando, i frame ti dovrebbero comparire a numeri gialli in alto a destra

puoi occarlo anche di più, ma il minimo per garantirti di non essere cpu limited è 3.0ghz.

ah ok allora vedo che sono limited, devo occare almeno a 3ghz ok. Ho appena letto che senza il ben che minimo overvolt si riesce ad arrivare a 3.25ghz circa, questo mi fa ben sperare perchè non è che sia così esperto nemmeno in oc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro