PROBLEMA CPU Intel I7 che lavora ad 80°C ?

Pubblicità
Come dicevo sopra, 80 gradi non sono un problema. Sono solo in disaccordo sul come trattare la situazione: o si risolve, aprendo la cpu, o si lascia così.
Beh per quanto mi riguarda solo il fatto di avere un dissipatore silenzioso anziché il frullatore stock che fa un rumore ad alta frequenza assai fastidio vale la pena il cambio dissipatore
Anche perché stiamo parlando di 20€ tondi non di 100

Beh per quanto mi riguarda solo il fatto di avere un dissipatore silenzioso anziché il frullatore stock che fa un rumore ad alta frequenza assai fastidio vale la pena il cambio dissipatore
La penso allo stesso modo. Però dobbiamo metterci d'accordo sull'obiettivo da perseguire.

p.s: nel 2012 acquistai l'i7 2700k proprio per non avere a che fare con le cpu incollate (l'i7 3700k era già disponibile).

che fare il delid aiuti sicuramente si
ma fare il delid, pratica rischiosa tra l'altro e rimanere con un dissipatore scadente come quello stock Intel non ha senso

l'ho avuto per alcuni mesi sul 4670k e mentre le temperature in sé erano tollerabili, il rumore era veramente fastidioso

sarebbe il caso di cambiare prima il dissipatore e se poi i risultati non sono sufficientemente soddisfacenti si fa ANCHE il delid

allora se effettivamente c'è bisogno o meno di fare il delid lo vedi SOLO con il grafico di hwinfo e Prime95

Si, concordo con i vostri ragionamenti, in effetti tentar non nuoce, se con un dissipatore da 20 euro abbasso un pò le temperature magari evito la procedure del delid che di per sè ha comunque dei rischi (anche se il processore è vecchio e lo si trova a poco); poi se non cambia quasi nulla magari ci provo...
Ma a questo punto, per curiosità, una volta effettuato il delid il "coperchietto" metallico si potrebbe non rimetterlo? cioè posizionare il dissipatore direttamente sul die della CPU come nei portatili?
Ho visto anche la procedura di alcuni temerari che poi utilizzano una sorta di metallo liquido (mi sembra di aver intuito Gallio), per riassemblare la CPU con il rischio, poi, di fare un cortocircuito visto che la pasta è abbastanza liquida e soprattutto conduttore di elettricità...

ah ecco... avevo immaginato una cosa del genere..
Ok allora vi tengo aggiornati appena mi arriva il dissipatore e monto il tutto.
Nel frattempo grazie sempre

Si, concordo con i vostri ragionamenti, in effetti tentar non nuoce, se con un dissipatore da 20 euro abbasso un pò le temperature magari evito la procedure del delid che di per sè ha comunque dei rischi (anche se il processore è vecchio e lo si trova a poco); poi se non cambia quasi nulla magari ci provo...
Ma a questo punto, per curiosità, una volta effettuato il delid il "coperchietto" metallico si potrebbe non rimetterlo? cioè posizionare il dissipatore direttamente sul die della CPU come nei portatili?
Ho visto anche la procedura di alcuni temerari che poi utilizzano una sorta di metallo liquido (mi sembra di aver intuito Gallio), per riassemblare la CPU con il rischio, poi, di fare un cortocircuito visto che la pasta è abbastanza liquida e soprattutto conduttore di elettricità...
se vuoi provare prima a verificare se serve o meno il delid basta che scarichi hwinfo e prime95 e poi ti dico come fare il test, anche con il dissipatore originale

Mi dà un errore, dice che il programma non può installare un driver senza firma digitale e che non supporta la firma SHA256.
Dice di scaricare il pacchetto Microsoft KB4474419

Pubblicità
Pubblicità
Indietro