CPU Intel core i7 vs AMD AM3

Pubblicità

oneofthesedays

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto a questo forum e ne approfitto per chiedervi subito un consiglio! Vorrei assemblare un pc abbastanza "importante", ma ho diversi dubbi riguardo alcune componenti. Il processore, anzitutto: fino a poco tempo fa non avrei avuto dubbi sulla scelta: core i7 e nient'altro! Negli ultimi tempi, tuttavia, mi sono accorto che la differenza di prezzo con gli AMD socket AM3 (Phenom II X4) è enorme! Allora vi faccio una domanda che forse sembrerà ingenua e banale ai più esperti (mentre per me è basilare):
- meglio Intel Core i7 Quad Core 1366 975 Extreme 3.33Mhz 8Mb 1600MHz box o Amd Phenom II X4 965 AM3 BE 3.40GHz 8Mb 140W boxed? In teoria l'AMD dovrebbe essere addirittura più veloce, o sbaglio? Immagino che nella valutazione relativa alla superiorità di una CPU su un'altra entrino tuttavia in gioco altri fattori, sennò come si giustificherebbe l'enorme differenza di prezzo tra questi due prodotti?
Seconda domanda relativa a queste due cpu:
- quale delle due è preferibile nell'ottica di un overclock "daily-use"? Quale dà perfomance migliori?
Infine, dato che in base alla cpu scelta cambia un po' tutto il sistema (scheda madre, memorie ecc.), voi mi consigliereste un pc basato su cpu AMD AM3 o un pc basato su cpu Intel core i7? Tenete presente che il principale utilizzo del pc, oltreché alla navigazione/scaricamento di files/posta elettronica, sarà dedicato al fotoritocco, all'editing video e alle analisi scacchistiche di livello avanzato (serve perciò tanta ram).
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli! Ciao!:help::help::help:

L'i7 va decisamente meglio, ma ti sconisglio quel modello che costa troppo per quello che da ad un normale utente pc.
La scelta per me ricade o sul Core-i7 920 o l'860

Per l' utilizzo che ne devi fare tu del pc ti consiglio caldamente un i7 920. Per un rapporto di prestazioni/consumo l' ideale è portarlo a 3.6ghz e nn oltre. Quindi è buona cosa se prendi un i7 con step D0, un alimentatore buono e un dissipatore a parte.

Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto a questo forum e ne approfitto per chiedervi subito un consiglio! Vorrei assemblare un pc abbastanza "importante", ma ho diversi dubbi riguardo alcune componenti. Il processore, anzitutto: fino a poco tempo fa non avrei avuto dubbi sulla scelta: core i7 e nient'altro! Negli ultimi tempi, tuttavia, mi sono accorto che la differenza di prezzo con gli AMD socket AM3 (Phenom II X4) è enorme! Allora vi faccio una domanda che forse sembrerà ingenua e banale ai più esperti (mentre per me è basilare):
- meglio Intel Core i7 Quad Core 1366 975 Extreme 3.33Mhz 8Mb 1600MHz box o Amd Phenom II X4 965 AM3 BE 3.40GHz 8Mb 140W boxed? In teoria l'AMD dovrebbe essere addirittura più veloce, o sbaglio? Immagino che nella valutazione relativa alla superiorità di una CPU su un'altra entrino tuttavia in gioco altri fattori, sennò come si giustificherebbe l'enorme differenza di prezzo tra questi due prodotti?
Seconda domanda relativa a queste due cpu:
- quale delle due è preferibile nell'ottica di un overclock "daily-use"? Quale dà perfomance migliori?
Infine, dato che in base alla cpu scelta cambia un po' tutto il sistema (scheda madre, memorie ecc.), voi mi consigliereste un pc basato su cpu AMD AM3 o un pc basato su cpu Intel core i7? Tenete presente che il principale utilizzo del pc, oltreché alla navigazione/scaricamento di files/posta elettronica, sarà dedicato al fotoritocco, all'editing video e alle analisi scacchistiche di livello avanzato (serve perciò tanta ram).
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli! Ciao!:help::help::help:

scusa un pò ma cosa te ne devi fare di una cpu che costa 1000euro e serve solo a quelli che hanno soldi da sputtanare per tirarsela?????

prendi l'i7 920 lo porti a 3.6ghz ed ecco fatto che hai lo stesso processore che va più forte, alla faccia di quelli che comprano gli extreme:lol::lol:

prendi l'i7 920 lo porti a 3.6ghz ed ecco fatto che hai lo stesso processore che va più forte, alla faccia di quelli che comprano gli extreme:lol::lol:
:rolleyes: se costa 1000 $ di listino ci sarà un motivo, no? :rolleyes: Poi quelli che comprano se la tirano si, ma in overclock più che altro :asd:
L' i7 975 è pura potenza, ma per un utente PC già sopra la media un 920 basta e avanza :sisi:

:rolleyes: se costa 1000 $ di listino ci sarà un motivo, no? :rolleyes: Poi quelli che comprano se la tirano si, ma in overclock più che altro :asd:
L' i7 975 è pura potenza, ma per un utente PC già sopra la media un 920 basta e avanza :sisi:

si solo perchè ha il moltiplicatore sbloccato :lol::lol:

Il senso è che molta gente pensa che fare oc sia una cosa molto pericolosa.
L' intel come qualunque azienda "vince" sulla pigrizia della gente. :)

Quindi ragazzi in pratica voi mi consigliereste il 920...Ma toglietemi una curiosità: fare overclock sul processore è una cosa complicata? Poi: il 975 a quanto si potrebbe portare? Grazie!

Quindi ragazzi in pratica voi mi consigliereste il 920...Ma toglietemi una curiosità: fare overclock sul processore è una cosa complicata? Poi: il 975 a quanto si potrebbe portare? Grazie!

Dipende , arrivare con un 920 a 4.00GHz sono capaci tutti , è quando vuoi spingerti oltre che bisogna avere una base abbastanza solida , conoscere bene tutte le tensioni massime supportate dai componenti , monitorare le temerature , provare i componenti con voltaggi più bassi possibili , infine trovato il giusto equilibrio testare a fondo la stabilità con benchmark che stressano i componenti.

Riguardo alla scelta della cpu il i7 975 va molto di più del Phenom 965 , diciamo che gli oc fatti con le versioni extreme forse sono più semplici data la possibilità di agire sul moltiplicatore senza contare che la board viene meno spremuta. Io ho preso 2 i7 975 non sono molto stato contento per il calore prodotto senza contare che non riuscivo a tenerli stabili ad aria sopra i 4450MHz , ho trovato poi un i7 965EE ES D0 (pagato 1000€) ma fa paura , ad aria arrivo (con il noctua nh-u12p se) a 4700MHz vcore 1,55 , quindi ci vuole anche un pò di fortuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro