Cpu intel 13 e 14 generazione

Pubblicità
Io parlo x me stesso, preso recentemente un i5 14600kf a 160€, e la relativa mobo z690 gigabyte ddr4 a 97€ su warehouse deals.
A livello di performance è ineccepibile il 14600kf tira come un mostro, 5.3 ghz di base, e rimane anche abbastanza fresco, non ho cambiato dissi ho mantenuto quello della build da 400€ (è un thermalright compatibile anche con socket 2011v-3 per le cpu xeon). Al momento sono super soddisfatto
Concordo, gran bella CPU, io l'ho presa il 2 Febbraio 2024 a 340,99 euro 🥲

Concordo, gran bella CPU, io l'ho presa il 2 Febbraio 2024 a 340,99 euro 🥲

Si sarei orientato a prendere quella anche io non foss'altro perche' e' l'unica cpu che ad oggi costa sotto i 180 euro (per giunta ho visto una mb asrock z790 ddr5 a 150 euro), solo che mi lascia un po' perplesso il fatto che non sia una cpu per tutte le stagioni. Nel senso, ottima per il gaming, ma da benchmark difetta un po' nelle altre operazioni non gaming e siccome mi diletto un po' con il rendering sono un po' titubante. Spero nel colpo di fortuna di beccare un i7 14700k sui 200 euro magari per il BF: magari sono un po' troppo ottimista ma la speranza e' l'ultima a morire...

Senza dimenticare che un i7 regge piu' nel lungo periodo...

Si sarei orientato a prendere quella anche io non foss'altro perche' e' l'unica cpu che ad oggi costa sotto i 180 euro (per giunta ho visto una mb asrock z790 ddr5 a 150 euro), solo che mi lascia un po' perplesso il fatto che non sia una cpu per tutte le stagioni. Nel senso, ottima per il gaming, ma da benchmark difetta un po' nelle altre operazioni non gaming e siccome mi diletto un po' con il rendering sono un po' titubante. Spero nel colpo di fortuna di beccare un i7 14700k sui 200 euro magari per il BF: magari sono un po' troppo ottimista ma la speranza e' l'ultima a morire...

Senza dimenticare che un i7 regge piu' nel lungo periodo...
Io il PC lo uso solo per giocare, quindi il 14600KF è perfetto per le mie esigenze e per il rapporto qualità / prezzo.

insomma è un 14 core 20 thread, trovo difficile dire che nel rendering non vada bene.
Io ci gioco e ci faccio dual stream con obs (twitch/tik tok in contemporanea) ed è un missile di cpu.

Provate a fare la stessa cosa col 7600x non so se si hanno le stesse performance

insomma è un 14 core 20 thread, trovo difficile dire che nel rendering non vada bene.
Io ci gioco e ci faccio dual stream con obs (twitch/tik tok in contemporanea) ed è un missile di cpu.

Provate a fare la stessa cosa col 7600x non so se si hanno le stesse performance
Vero, ho approfondito ora la recensione presente qui tomshw ed in effetti le prestazioni sono molto simili al top intel con cui e' paragonato nella review che peraltro nella recensione e' il core i9, mentre mi ricordavo (a torto) che fosse il core i7 sempre 14th

C'è una ROM (fissa, non scrivibile in alcun modo) che permette alla CPU di essere riconosciuta dalla scheda madre e che contiene un set minimo di microcodice per permettere l'accensione del PC. Subito dopo il BIOS provvede a scrivere il microcodice aggiornato nell'apposita memoria SRAM, che viene svuotata ogni volta che si toglie l'alimentazione
confermo, mi sono andato a riguardare un po' di cose e fatto una ricerca approfondita:
esiste un microcodice basilare non modificabile "bruciato" direttamente nell'HW della CPU che serve alle operazioni assolutamente necessarie;
gli aggiornamenti al microcodice sono caricati (in una memoria interna riservata della CPU) al boot e vengono letti dal BIOS/UEFI della mobo o, in alternativa, da aggiornamenti del sistema operativo.

Che dissipatore usi? Leggevo su techpowerup che gli i5 in oc (e lo stesso a frequenze stock) diventato stufe, comodo di inverno, ma non pratico d'estate...

Che dissipatore usi? Leggevo su techpowerup che gli i5 in oc (e lo stesso a frequenze stock) diventato stufe, comodo di inverno, ma non pratico d'estate...
Io uso questo, ma senza Undervolt andavo in Thermal Throttling.

La descrizione è sbagliata, dicono TRE ventole ma in realtà sono due (io ho il 280mm).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro