CPU insufficiente per una x1950Pro ???

MrBungle

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

Dunque, il problema si verifica da quando ho cambiato scheda video, passando da una 6800GT 256mb ad una X1950pro 512mb, entrambe AGP 8X.

C’è una pausa di 1 o 2 secondi in alcuni giochi, solo quandosi attraversa lo scenario per la prima volta.Come se dovesse aspettare qualcosada mettere in cache per poi ripartire. Premetto che non c’è alcun accesso aldisco rigido. Lo schermo rimane congelato per quei pochi istanti, per poiripartire. :(
Il problema non si ripresenta quando ripercorro lo stessopunto una seconda volta nella stessa sessione di gioco (come se l’avesse giàmesso in memoria prima…).
La cosa strana è che tale cosa si presenta solo con alcunigiochi (TrackMania United e Rainbow Six Vegas per ora) e non diminuisce/aumenta affatto alzando almax o abbassando al min i dettagli e risoluzione. :boh:

Direi che, andando per esclusione, la memoria è assolta (ho2 Giga in Dual Channel Kingston PC3200 a 400mhz) ed ho provato anche con 1GB ometterla in single channel per vedere se la cosa peggiorasse, ma la pausarimane invariata… :mbe:

Lo slot AGP8X, passando meno dati del PCI-E 16X, dovrebbeaiutare a non sovraccaricare la CPU di lavoro. E quindi a non contribuire all’eventualestrozzamento tra GPU e CPU.

Allora mi veniva il dubbio sul mio processore.
Ho un AMD64 3200+ Venice, che ha la cache di secondo livellodi soli 512Kb… :cry:
Che sia questo che mi fa da collo di bottiglia, da quando hocomprato una scheda video molto più veloce???:rolleyes:

Oppure potrebbe essere un problema software (no, ilformattone riparatore noooo!) ???:muro:

Un suggerimento sarebbe molto gradito, non so che fare:cambiare CPU con una con L2 da 1Mb per poi ritrovarmi con lo stesso problema???

Scusate la prolissità del post, ma siete la mia ultimaspiaggia! :D
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
scusa ma sei un po cpu limited. prova ad occare il procio ( temp e mobo permettendo ). alzando la frequenza di lavoro della tua cpu avrai meno rallentamenti.

p.s. benvenuto nel forum di thg.
 

MrBungle

Nuovo Utente
5
0
Già provato. Ho portato la cpu dai 2000mhz a 2400 (oltre va in crash). Ma il problema persiste. A me sembra proprio la Cache L2 a fare da collo di bottiglia...
D'altronde tutti i Pentium4 3,0 Ghz hanno almeno 1Mb di L2. Sotto questo punto di vista la mia cpu con soli 512kb è un pò vecchiotta...
Suggerimenti???


P.S. Thanx per il benvenuto al forum! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!